domenica 6 novembre 2011

Piove.

Siamo quasi al quarto giorno di pioggia consecutivo e se ne aspettano almeno altri due. L'acqua serviva visto che nel mese scorso aveva piovuto pochissimo ma ora sono decisamente stufo, non vedo l'ora che torni il sole e il bel tempo. In ogni caso ho tentato di fare qualche foto in questo umido periodo ed ho scoperto una cosa: non sono molto bravo a fotografare in condizioni normali e men che meno mentre piove. Tenere l'ombrello mentre si scatta non è una condizione che aggrada l'uomo credo.
Ecco come si presenta il tempo in questi giorni.

Deprimente no?
Come previsto i colori autunnali arrivati in ritardo stanno velocemente scomparendo, per esempio, il Prunus nipponica 'Ruby' era verde fino a 5 giorni fa, due giorni fa ha cominciato velocemente a colorarsi e ora le foglie stanno già cadendo.
Eccolo qui.

Anche nei rari momenti dove non piove è orribile fare certi lavori autunnali, tutto è bagnato fradicio.

Le perenni però offrono qualche scorcio interessante anche in questi momenti. Gli 'Stella d'Oro' hanno le foglie gialle e verdi e i fiori diventano più pallidi man mano che si va verso il freddo. Anche la mitica Lobelia speciosa 'Compliment Scarlet' diventa color porpora e spicca in mezzo a Coreopsis e Verbene.

L'aiuola in piazzale però è degna di nota. Anche se per poco tempo è diventata così.

Questa mattina però è sbucato il sole per qualche minuto ma è stato inutile...poco dopo diluviava ancora.

Ah, ne ho approfittato per salvare qualche fiore da portare in casa. In novembre si riesce ancora a fare un mazzetto soddisfacente.

4 commenti:

  1. Non ti preoccupare che io a fotografare sono ancora peggio!

    RispondiElimina
  2. Invece hai ottenuto un ottimo risultato fotografico, a mio avviso! :)

    RispondiElimina
  3. Przybliżyłam drugie zdjęcie i są na nim piękne widoki.W ogrodzie masz jeszcze kolorowo, jesiennie. (Ps. do mojego postu : Nasze kraje nie są daleko od siebie, dzielą je tylko Niemcy. Przyroda jest podobna. U nas dalej piękna słoneczna pogoda ). Pozdrawiam

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti, questi commenti mi confortano un po' :)

    @Giga: in effetti non siamo così distanti. Avevo il dubbio che tu, essendo più a nord, avessi un clima diverso ma vedo che l'autunno è allo stesso punto.

    Saluti a tutti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...