giovedì 3 novembre 2011

Margherita al freddo.

Siamo agli inizi di novembre e anche se quest'anno non sembra, l'inverno si avvicina. Le temperature da un paio di settimane sono stabili e regolari ma da oggi pioverà per 4 giorni quindi da lunedì prossimo il clima sarà cambiato così come il paesaggio; molte foglie saranno cadute a terra velocemente a scapito di tutti quei bellissimi colori autunnali degli ultimi giorni.

Il giardino in questo periodo è lento, stanco e come per noi alla sera, non vede l'ora di andare a riposare. Mentre tutto sta per andare a dormire però, alcune piante si notano solo ora, come questa:


Il primo pensiero va al genere Leucanthemum infatti lo spessore dei petali e il centro di quella forma ricorda le margherite già viste qui http://blog-piante-perenni.blogspot.com/2011/07/margherita-classica.html

Il fiore nella fotografia appartiene in realtà ad una piccola pianta di Nipponanthemum nipponicum, perenne rustica, di poco ingombro che fiorisce quelle belle margherite proprio in questo periodo, in novembre.
Quando non è fiorita la si riconosce facilmente dalla sua inconfondibile foglia ovale/allungata, seghettata e molto coriacea di color verde lucido. La pianta è piccola, acquistata un paio di mesi fa, l'anno prossimo sarà sicuramente più generosa.

Nipponanthemum nipponicum


Qualche colore autunnale interessante sta arrivando da un paio di arbusti piantati qualche anno fa. La prima è una Lagerstroemia arbustiva.

Il secondo arbusto è stato visto a inizio primavera. Il Prunus incisa 'Kojo No Mai' è un piccolo arbusto di un metro d'altezza che produce rami leggermente contorti, moltissimi fiori bianchi in primavera e questa colorazione autunnale molto interessante.

8 commenti:

  1. Margaretki nie chcą mi pięknie rosnąć w ogródku i nie wiem czemu, a ja je tak bardzo lubię. Pozdrawiam

    RispondiElimina
  2. Odwiedziłeś mnie - dziękuję. Zdjęcia pokazane w moim ostatnim poście były robione na wakacjach we Francji :-). Pozdrawiam

    RispondiElimina
  3. Ahh adesso capisco. Purtroppo qui tutti i castagni sono stati colpiti da un parassita che li ha rovinati :(

    A risentirci presto :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Pontos! Mammamia non riuscivo più a trovare il tuo blog, mi ero dimenticata di registrarmi tra i lettori con la fissa e pure dimenticata il nome! Che testa matta... Ma eccomi!!! :D Gioiosa e allegra ti auguro un buon fine settimana! Le tue foto mi piacciono tantissimo!!! Ciao, a presto. -Nora*)

    RispondiElimina
  5. Ciao Pontos!
    In effetti la pioggia di questi giorni ha spogliato gli alberi e anche le ultime fioriture ne hanno fatto le spese... Peccato, ma come dici tu, noi "giardinieri", pur apprezziamo di certo la quiete dell'autunno, attendiamo bramosi l'arrivo della primavera. Sin dal momento in cui piantiamo i nuovi bulbi...
    Buona domenica, e saluti carissimi
    Cinzia

    p.s. ho raccolto le foglie, oggi finalmente avrò tempo per coprire le tue verbene. Sono proprio curiosa di vedere cosa ne sarà a fine inverno...
    Per sicurezza ho anche raccolto i semi....

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia! Ti invidio! Io non sono ancora riuscito a coprire nulla :( Spero di poterlo fare presto.

    Un salutone e a risentirci presto!

    RispondiElimina
  7. Посмотрите на цвет цветок это выглядит так белых действительно удивительно! Разум чувствует себя так приятно смотреть на такого рода цветы!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...