Da anni li ho piantati (nella casa in valle più di 15 anni) e ora sono dei bei cespugli. Spesso ho parlato con persone che non volevano saperne di piantare crisantemi in giardino, forse perché ricordano il periodo dei morti ma penso che siano delle perenni che meritano davvero tanto un posto in ogni giardino. Dove trovare una gamma infinita di colori in questa stagione? Io purtroppo ho solo tre varietà delle quali non conosco i nomi.
Questa è tardiva, a fiore semplice e di color porpora.
Dietro si intravede il fogliame color oro del Ginkgo biloba. So che si tratta di un altofusto vigoroso che poco si addice ad un piccolo giardino ma è un ricordo, diciamo, d'infanzia. Per mantenerlo piccolo lo poto (e qui mi vergogno) a sperone ogni inverno ma ogni primavera cresce vigoroso e dona un tocco particolare a quell'aiuola che rimane anonima fino ad ora.
Qui il fiore doppio che a volte spunta in mezzo agli altri.
L'altra varietà che possiedo fiorisce insieme alla precedente ma di color giallo. I fiori sono tutti doppi ma la pianta è di dimensioni ridotte, intorno ai 50 centimetri d'altezza.
Da lontano la macchia colorata si vede bene.
Faccio anche notare una perenne dal notevole colore autunnale. Dopo la fioritura in settembre che non ho visto per via delle condizioni d'acquisto, questa Lysimachia 'Autumn Snow' assume un bellissimo colore rossastro.
Ja bardzo lubię chryzantemy, a Twoje pomarańczowe są śliczne. Nie mam takich w ogródku. Pozdrawiam
RispondiEliminaChe bella la callicarpa! e anche tutto il resto.
RispondiEliminaUwielbiam chryzantemy a szczególnie ich zapach.
RispondiEliminaTwoje są cudowne..