domenica 27 novembre 2011

Piante da frutta in aiuole di perenni.

In quasi tutte le aiuole di perenni che ho c’è un arbusto o un piccolo albero. Questo serve a dare all’aiuola un tipo di struttura variato, che gioca su diverse altezze. Ammetto anche che alcuni arbusti li volevo proprio in giardino quindi bene o male si sono inglobati tra le perenni e viceversa. La cosa più interessante da fare è combinare un’aiuola di piante perenni con una o più piante da frutta come ad esempio un melo a spalliera che ho in giardino. 

Ci sono innumerevoli vantaggi con questa pratica:

- Possibilità di avere frutta prodotta da noi stessi con meno pesticidi o bio e con grande soddisfazione.

- La fioritura primaverile è bellissima e non ha nulla da invidiare a quella di altri arbusti decorativi.

 - Un’aiuola di perenni accoglie insetti di tutti i tipi formando così un ambiente favorevole anche per gli insetti utili che aiuteranno a combattere i parassiti della pianta da frutta. L’anno scorso, ad esempio, tra le foglie delle aquilege sotto al melo sono nate moltissime coccinelle e per quello sul fruttifero non si sono quasi visti afidi. 

- Non è bello vedere che la frutta è abbondante e sana senza aver fatto un trattamento?

Anche un pesco e un pero sovrastano altre aiuole e bisogna dire che anche per loro valgono gli stessi punti di prima. Purtroppo il pesco noce è soggetto alla bolla del pesco e qualche trattamento fungicida deve essere fatto. Quest’anno però, per merito del caldo primaverile, la bolla non si è sviluppata e la pianta ha fruttificato qualche bella pesca sana. Speriamo che succeda la stessa cosa l’anno prossimo.

5 commenti:

  1. Wszystko się zgadza, ale drzewa robią cień i trzeba sadzić kwiaty, które go tolerują :-). Pozdrawiam

    RispondiElimina
  2. Sono più che d'accordo con quello che è scritto in questo blog.
    Anticamente non c'erano rigide divisioni le rose e altri arbusti da fiore prosperavano vicino a mele pere e altre piante da frutta che si avvantaggiavano anch'esse dalla vicinanza e come giustamente è detto qui avevano meno bisogno di trattamenti.
    Anch'io ho piantato alberi di pere vicino alle rose e ci stanno benissimo
    Riccarda
    www.ortopertutti.com

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.

    @Giga, mi sono scordato di precisare che le piante sono a spalliera e quindi occupano poco spazio. Si allargano al massimo per 40 centimetri e quindi le perenni sottostanti possono prendere una buona dose di sole :)

    @riccarda, ciao! bello il tuo sito (mi sono già messo come follower). Prossimamente cercherò di usare più spesso questa tecnica perchè funziona proprio bene.

    RispondiElimina
  4. ma che bel blog,complimenti!!adoro gli alberi da frutto ed in questo caso,il melo,piu' di tutti!!la mela è il frutto in assoluto,che preferisco :)
    so che ci sono delle piante nane..ho un terrazzo molto spazioso..quasi quasi....cari saluti ;0))

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisabetta, benvenuta! Hai ragione, gli alberi da frutta danno molta soddisfazione! Sai che l'anno prossimo comprerò anche io una pianta nana? Sono proprio curioso di vedere la crescita, la fioritura, la fruttificazione ecc.

    A risentirci presto, buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...