venerdì 11 novembre 2011

Tricyrtis? Hey ma sono bellissimi!

Da ottobre via, le fioriture tra le perenni non sono rare ma nemmeno così facili da ottenere se non si scelgono le piante giuste. Un'altra perenne interessante fiorita da settembre fino ad ora è Tricyrtis hirta: cresce senza problemi al sole o alla mezz'ombra in terreni da giardino o in aiuole, meglio se vangate e ricche di sostanze nutritive. La pianta ha un'altezza massima di 70 centimetri circa e si sviluppa dalla primavera formando steli piuttosto rigidi senza ramificazioni, le foglie sono lanceolate e sono attraversate da venature che vanno dal picciuolo alla punta. Le infiorescenze, come già detto, si sviluppano da fine agosto a novembre, a dipendenza del clima autunnale e appaiono all'ascella delle foglie. Ognuna sviluppa diversi fiori larghi 2-3 centimetri che... bè... non necessitano di descrizione.

A vederla sembra una perenne delicata, probabilmente per colpa di questi colori ricorda l'orchidea o altre piante tropicali. La sua rusticità però ha sorpreso anche me. L'ho piantata l'autunno scorso non molto convinto di poterla rivedere ma è spuntata vigorosa questa primavera. Magari quando è piccola è utile pacciamarla un po' durante l'inverno.

Tricyrtis hirta

8 commenti:

  1. Dunque : mi rifaccio dei mancati commenti di un lungo periodo .Bellissime le tricyrtis, le ho molto desiderate , ma fanno parte della schiera che muore durante l'estate . Praticamente sono stata in lutto finora ,si fa per dire ma so che mi capisci, per tutte le piante morte o che non hanno fiorito bene o per niente a causa del caldo . Inoltre qui ancora manca l'acqua , non ce ne accorgiamo perché fa fresco e quel pò che è piovuto è rimasto nella terra . Ora però è bellissimo di nuovo e la mia malattia giardiniera riprende il sopravvento . Comunque ti invidio le tricyrtis e molto altro , di un'invidia benevola e beneaugurante .

    RispondiElimina
  2. Piękne są, bardzo je lubię, mam taką jasną i drugą ciemniejszą, fioletową.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  3. Ciao Pontos. È davvero bella questa pianta. E hai ragione, subito ho pensato fosse un'orchidea.
    Non la conoscevo e non l'ho nemmeno mai vista. Qui faccio sempre belle scoperte.
    Buona domenica

    Cinzia

    RispondiElimina
  4. Incredibile, vedendo la foto ho subito pensato fossero orchidee! Continua con quest'ottimo lavoro, il tuo blog sta diventando eccellente.

    RispondiElimina
  5. @Vitamina: Ciao! Come stai? Qui invece sto mettendo tutto a riposo perchè di notte gela parecchio :( Cavolo allora se ti muoiono anche i Tricyrtis vuol dire che è proprio torrido. Però hai quel bellissimo Convolvolus :)

    @Talibra: Ciao! Non credevo che vivessero anche li dove abiti tu. Allora sopportano proprio bene il freddo! Io sto cercando la varietà a fiori bianchi.

    @Cinzia: Ciao, come va? Se l'anno prossimo si allargano ancora te ne do una piantina :)

    @Bafe: Hola amico, in primavera vado ancora a rifornirmi di piante a Sesto Calende! Ci sta il pranzo in quella spiaggia pulitissima che abbiamo visto!

    RispondiElimina
  6. Io vengo volentieri ma dobbiamo cercare un posto più pulito dove fare pausa...

    RispondiElimina
  7. Mam tą "piękność" w swoim ogródku i w tym roku pięknie mi kwitła. Pozdrawiam

    RispondiElimina
  8. Ciao Giga, anche Talibra mi ha detto che li ha. Come già detto sono rimasto colpita dal fatto che potessero crescere bene anche li :) Buon autunno.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...