sabato 24 febbraio 2024

I primi fiori

Ciao a tutti, come state? La pioggia della scorsa settimana unita al caldo anomalo di questo periodo ha cominciato a far fiorire gli arbusti più precoci, quelli tipici delle fioriture invernali come il Prunus mume.

Prunus mume

Sullo sfondo si intravede anche la Lonicera purpusii che ha un profumo talmente intenso da farsi sentire anche a diverse decine di metri di distanza.

Compaiono anche i primi bucaneve che in giardino sono di specie diverse. I più numerosi sono i woronowii che possiedono una grandezza media e una foglia verde brillante. Sembrano molto piccoli se paragonati ad un elwesii dietro di loro nell’immagine.

A loro volta, i worronowii, sembrano dei giganti se li paragoniamo ad alcuni piccoli nivalis che sbucano dietro l’erica.

Galanthus woronowii 

I galanthus ikariae sono un misto tra worronowii per la loro foglia larga verde e i nivalis per il loro fiore molto aperto. È una specie molto fiorifera che si moltiplica molto velocemente.

Galanthus ikariae

La varietà di nivalis a fiore doppio si può trovare al supermercato ma fino ad una decina di anni fa non era così comune. Quelli presenti in giardino vengono da una vecchia villa abbandonata che ne aveva migliaia disseminati ovunque. Proprio la scorsa settimana ho scoperto che la villa è stata abbattuta per far spazio ad un nuovo condominio e tutto il vecchio terreno è stato asportato. Sono felice di aver salvato una parte dei bulbi che qualcuno piantò almeno 70 anni fa.

Galanthus nivalis 'Flore Pleno'

I crocus cominceranno a fiorire tra pochi giorni ma i primi che vedo sono quelli selvatici che crescono spontanei nell’altro terreno.

Crocus tommasinianus

Tra gli iris ci godiamo i primi a fiore azzurro. Quelli di colore giallo sono inesorabilmente spariti dopo qualche anno. Ci provo sempre ma non riescono a riprodursi bene come gli altri e dopo qualche primavera scompaiono.

Iris 'Katharine Hodgkin'

Oltre ai primi bulbi si possono vedere con piacere i primi ellebori come questo a fiore fucsia che sboccia da Natale. È sicuramente il più precoce di tutti quelli presenti in giardino.

Non tolgo mai tutte le foglie agli ellebori prima della fioritura perché in alcuni casi hanno un piacevole colore giallo. Solitamente sono quelli con il fiore simile che le producono ma ho trovato da Althea Vivai delle varietà a fiore viola che contrastano molto con il color oro delle foglie.

Poco lontano il vistoso acero dalla corteccia rossa spicca in giardino dietro ad un abete. Questo è il mese dove il suo colore è al massimo della brillantezza.

Io per oggi vi lascio con la fioritura della forsizia bianca.


20 commenti:

  1. You are off to a great start with early spring flowers, Gabriel! I am glad you were able to save some of the snowdrops from that abandoned villa. Snowdrops are not plants that will grow in my climate but I admire them.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Immaginavo che con i bucaneve abbiamo esperienze diverse!

      Un grande abbraccio!

      Elimina
  2. Hi Gabriel!
    I enjoy your pictures, spring has come far in your garden. We still have spots of snow, but today it is raining. I only have a small colony of snowdrops, after trying several times to plant them. I got some with roots from a blogfriend.
    I am stunned of all lovely flowers.
    Have a nice sunday /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, strano, pensavo che li venissero molto bene! Le piante a volte sono strane.

      Buona primavera.

      Elimina
  3. Hello Gabriel!
    Your springflowers are very pretty. I love to see your Helleborus. They have very beautiful flowers. I still have 70 cm with snow here, and I'm so tired of winter. Your snow drops are so lovely, and I love them very much.
    Have a great new week ahead!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta neve! Coraggio allora, con un po' di pazienza la primavera arriverà anche li! Aspettiamo di vedere il tuo giardino!

      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Hello Gabriel. How beautiful are the snowdrops, especially Galanthus nivalis. We still have snow, but on the contrary, it was hot and rainy in your garden. I'm trading snow for heat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La mia ragazza scambierebbe volentieri un po' di caldo con la tua neve :D

      A risentirci presto!

      Elimina
  5. Jaki cudowny blog pełen kwiatów i kolorów. Zachwyciło mnie wszystko, choć wiele roślin zaczyna kwitnąć teraz także u mnie. Ciemierniki piękne, zwłaszcza te w bardzo ciemnym kolorze. Ale najbardziej zachwyciła mnie biała forsycja. Cudowna!!! Nigdy nie widziałam jej na żywo.
    Pozdrawiam serdecznie i będę zaglądać z wielką przyjemnością :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pani! Benvenuta, è sempre bello trovare un'appassionata di piante!

      Ho visto che la primavera sta arrivando anche li!

      A risentirci presto :)

      Elimina

  6. Ciao Gabriel !
    Sono felice e innamorato del tuo giardino. Mamma Prunusa è meravigliosa e ha dei fiori dai colori bellissimi! Adoro i fiori primaverili. Ammiro il tuo Elleboro. È bellissimo.
    Ti mando un abbraccio e un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucja!

      Ora il mume è appassito, troppa pioggia è caduta sui suoi fiori!

      A risentirci presto, un abbraccio!

      Elimina
  7. Piante e fiori bellissimi! Fra loro spiccano i tuoi stupendi ellebori.
    Noi abbiamo ancora più di mezzo metro di neve.
    Felice primavera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pazienza attendere per la primavera. Qui quest'anno non ha mai nevicato ma è caduta moltissima pioggia.

      A risentirci presto, un abbraccio.

      Elimina
  8. I love all your beautiful late winter blooms. The Cherry blossoms are exceptional!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che piacere sentirci! Grazie mille :D

      Un abbraccio!

      Elimina
  9. Creo que te deje otro mensaje, seguro que está en spam. Saludos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...