giovedì 1 dicembre 2011

L'inverno delle perenni.

Ormai è freddo, gela tutte le mattine ma le perenni del giardino sono già tutte pronte per passare questo periodo freddo. Uso un sistema che molti non riescono a sopportare perché ritenuto disordinato: per prima cosa elimino tutte quelle piccole erbacce cresciute a fine autunno poi taglio le parti aeree secche delle piante e le faccio a pezzetti con le forbici. Mischio queste parti secche con altre foglie provenienti dagli arbusti e spargo il tutto sulle aiuole dove ho già eliminato le parti secche.

Per esempio, ecco una parte di aiuola rotonda prima del trattamento

e dopo (mi scuso per l'immagine poco nitida).

Tutto questo serve a parecchie cose:

- Il terreno rimane protetto dal freddo e gela meno rispetto al terreno nudo. Per alcune perenni delicate questo è essenziale alla loro soppravvivenza durante il periodo freddo.

- Uso anche le parti sfiorite e fruttificate quindi in primavera, quando faccio la pulizia delle aiuole, trovo spesso e volentieri piante che si sono riprodotte da sole o che stanno germogliando dal seme.

- Una parte delle piante 'tritate' marcisce durante l'inverno e il gelo contribuisce a farle in pezzetti più piccoli. Sempre in primavera durante la pulizia, queste piccole parti quasi decomposte, vengono zappettate nel terreno e danno naturalmente un apporto nutritivo al terreno.

-Uno degli elementi più importanti di questa tecnica è la protezione degli insetti utili. Grazie al pacciame molte specie di insetti utili trovano un riparo dal freddo e possono passare l'inverno al riparo. Questo favorisce un habitat fisso a questi insetti creando infine un piccolo ecosistema in giardino.

Un altro esempio prima/dopo di un angolo di aiuola con Echinops, Agastache ecc...


ATTENZIONE: questo trituramento grossolano delle parti aeree delle piante non viene effettuato sulle perenni sempreverdi come il Geum nelle ultime due immagini. In quel caso si pacciama solamente intorno alla pianta.

Prossimamente vedremo le perenni coperte dal telo e l'ultimo taglio del prato. Inoltre c'è ancora una perenne interessante da presentare, con un po' di fortuna anche due.

2 commenti:

  1. Dobry pomysł. Tak zrobię w przyszły roku. Pozdrawiam

    RispondiElimina
  2. Ja nagarniam na rabaty liście, ale ten sposób też jest dobry.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...