domenica 23 ottobre 2022

Autunno nel nuovo giardino

Ciao a tutti, come state? Come avete passato questa torrida estate? Noi abbiamo riseminato il prato bruciato dalla stagione calda e con le piogge di oggi e di settimana prossima dovrebbe tornare verde in poco tempo. Alcune piante sono spossate e hanno prodotto una fioritura autunnale scarsa e poco soddisfacente. Sperando in un inverno normale, dovrebbero tornare vigorose la prossima stagione. Chi invece non ha sofferto il caldo sono i settembrini fioriti nel nuovo giardino; varietà nate da seme nel giardino delle perenni anni fa.

Davanti a loro, sotto al ciliegio pendulo, è fiorito il primo iris rifiorente della stagione. Innumerevoli altri sono in bocciolo e spero che dopo le piogge arrivi un po’ di sole che li faccia fiorire.

Iris 'Harvest of Memories'

Anche questi agastache arancioni sono spuntati dal vecchio ceppo dello scorso anno ma non sono perenni di lunga durata e quindi ne faccio sempre talee in modo da averne nuove piantine il prossimo anno.

Agastache aurantiaca

Questa primavera, visto lo spazio disponibile nel nuovo giardino abbiamo piantumato qualche dalia senza aspettarci fioriture eccelse ma invece il risultato è stato molto buono.

Kniphofia uvaria 'Grandiflora'

Sotto alla magnolia cresce la vernonia che sposterò in primavera essendo un varietà che può arrivare a tre metri di altezza. Lo scorso anno i fiori sono durati diversi giorni ma quest’anno, complici le piogge in quel periodo li ho visti per pochissimo tempo, forse anche perché l’abbiamo cimata in altezza verso giugno.

Vernonia gigantea

Poco lontano le infiorescenze secche dei Phlomis si mescolano con i fili prodotti dalla persicaria gialla, una delle più infestanti. Fortunatamente a fine primavera è facile eliminare le piantine nate da seme.

Persicaria virginiana var. filiformis 'Ballet'

Tra i crisantemi più precoci il migliore è sicuramente questo rosa con i fiori a margherita. Vigoroso e facile da coltivare dona sempre delle soddisfazioni, soprattutto per la sua resistenza ai caldi estivi.

Chrysanthemum 'Clara Curtis'

Nella zona delle lastre ho avuto una piacevole sorpresa quando è fiorito questo astro spillo d’oro. È una piccola perenne con foglie molto lanceolate che produce poi queste belle infiorescenze gialle. Anche questa è una di quelle belle piante da primo piano molto resistente al secco.

Galatella linosyris 

Poco lontano una delle salvie messe a dimora questa primavera è cresciuta a dismisura e sta occupando tutto lo spazio dedicato ai nuovi epimedium. Fortunatamente dovrebbero essere quasi annuali quindi l’anno prossimo ne pianterò solo una in un posto più consono alla sua grandezza.

Salvia 'Amistad'

In primo piano si vedono le minuscole rose dai fiori nani, grandi meno di un centimetro. Si trovano in vendita da qualche anno ma non ho mai pensato potessero essere cosi robuste e fiorifere.

Geranium 'Rozanne'

Mentre qui fioriscono rose molto piccole, a qualche metro fioriscono fuchsie molto grandi. Dalla fioritura tardiva ma dall’altezza importante, anche più di due metri.

Fuchsia 'Ardenza'

Dai colori simili c’è questo nuovo gladiolo con un fiore non molto grande ma di un rosso perfetto.

Gladiolus 'Atom'

Io per oggi vi lascio ma vi auguro un buon autunno con le fioriture del vecchio giardino.

Dactylicapnos scandens



16 commenti:

  1. Ciao Gabriel!
    Il tuo giardino autunnale è bellissimo. Sono felice degli astri autunnali e dell'insolita Galatella linozyris. Meravigliosi i fucsia 'Ardenza' e Dactylicapnos scandens.
    Un abbraccio e un saluto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo non è freddo e con temperature notturne sopra gli 8 gradi stanno fiorendo piante che non dovrebbero fiorire, tipo i lupini. Vediamo che succederà nelle prossime settimane. Ti auguro un buon autunno!

      Elimina
  2. È stata un'estate che ha messo a dura prova i giardini, ma la tua bravura compensa una stagione difficile!tutto sempre sorprendente, ma in modo speciale apprezzo la salvia esuberante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le salvie purtroppo tollerano poco il terreno acido e posso piantarne solo 2 o 3 specie :D Ora che l'autunno è umido le piante si sono riprese ma fa caldo quindi non sanno se andare a riposo o no :D

      Elimina
  3. Hallo Gabriel,
    einen wunderschönen Herbstgarten voller Blüten hast du für uns im Bild festgehalten.
    Ich bewundere vor allem die Herbstastern mit ihren Blautönen.
    Viele Grüße
    Anette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anette! Si, sta facendo un autunno molto fiorito :)

      Un caro saluto e un buon autunno!

      Elimina
  4. You have still a lot of flowers in your garden! They are very beautiful. Have a nice Autumn!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per via del caldo il giardino è ancora molto fiorito. Chissà se arriverà la neve :)

      Buon autunno :)

      Elimina
  5. Hi Gabriel!
    You have so many lovely autumn flowers in your garden. In my garden there is mostly leafs from my big trees. But in spring the garden will live up again.
    Best regards Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, anche noi stiamo già pensando alla primavera perché abbiamo piantato moltissimi bulbi :D

      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Your garden looks very happy, Gabriel! You have more color in your garden by far than I do at the moment. Congratulation on your success in growing dahlias. I envy your remontant Iris - I am trying to get some of mine to make a return visit this autumn, even though they did not do much this past spring. Best wishes with your winter preparations!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Tra poco prepareremo il giardino per andare in riposo ma il caldo anomalo sta ritardando le operazioni. Ti auguro delle buone piantagioni :)

      Buona serata e un buon autunno!

      Elimina
  7. Oh yes, the summer was really hot!! We still have som Autumn days with some lovely degrees but soon it will be more chilly outside...
    Your garden look´s like a DREAM, so beautiful!
    Love from Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titti! Grazie mille! Speriamo faccia un inverno vero!

      Un abbraccio!

      Elimina
  8. Por aqui o verão foi também muito quente, felizmente que as temperaturas já desceram e vai começando a chover.
    O seu jardim é um paraíso de cor e beleza, quantas flores de tantas espécies diferentes e todas tão lindas, alegraram hoje o meu dia.
    Um grande abraço

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui ha piovuto ma le temperature sono incredibilmente sopra alla media. Vediamo se arriverà la neve :D

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...