lunedì 6 giugno 2022

Fioriture primaverili in estate

Ciao a tutti come state? Ci siamo lamentati spesso del ritardo della primavera, del clima fresco e del secco. Ora siamo nell’esatto contrario con un caldo esagerato per il periodo tanto che quando ci si sveglia al mattino sembra di essere in luglio. Le azalee e le altre acidofile hanno appassito quasi tutti i fiori, alcune anche in bocciolo per via del sole caldo del pomeriggio ma tutto il resto, compreso diverse varietà di perenni hanno avuto una crescita incredibile e quasi tutti gli ultimi epimedi sono fioriti compreso il più notevole: il gigante.

Epimedium 'The Giant'

Le infiorescenze arrivano oltre il metro di altezza ma secondo altri coltivatori pare possa arrivare anche a un metro e mezzo. D’altronde anche i singoli fiori sono molto grandi e arrivano quasi a quattro centimetri di diametro.

All’ombra del faggio, proprio in sottofondo lo si più vedere quasi mescolato con il calicanto.



Nella zona del cercis l’ombra è molto colorata, dal giallo al blu fino ai bianchi in sottofondo. Quello che non è in tinte speciali compensa con la forma delle foglie o l’intensità di diversi verdi.

Hyacinthoides hispanica

Maggio è uno dei mesi con meno colori, a cavallo tra gli ultimi fiori di primavera e i primi della stagione calda. C’è però qualche arbusto che spicca solo in questo momento come l’arancio del messico che si tinge completamente di bianco.

Choisya ternata 'Aztec pearl'

All’inizio si è parlato degli epimedi tardivi come questo minuscolo e delicato, sia nella fioritura che nel portamento. Non produce dei classici fiori a ‘ragno’ ma delle piccole campanelle bianche.

Epimedium diphyllum

Molto più classico è questo sui toni del giallo e dalle foglie molto lanceolate e maculate.

Epimedium ssp. nova 'Spine Tingler'

Uno degli ultimi è questo piccoletto color viola molto piccolo e timido. Fa parte di quelle perenni che in giardino vanno proprio cercate e scoperte.

Epimedium × youngianum 'Roseum'

Molto più vistosa è questa camelia di dimensioni molto ridotte. La pianta raggiunge il metro e mezzo d’altezza e produce foglie molto piccole che in primavera, durante la vegetazione, assumono un color bronzo molto decorativo. Il fiore è una piccola campanellina bianca e candida.



In giardino c’è chi cresce in maniera verticale per farsi vedere mentre qualcuno si espande con prepotenza in orizzontale come questo flox sempreverde che ricopre ogni cosa con i sui stoloni. La fioritura si estende su tutta la superficie delle foglie.


Io per oggi vi lascio ma vi auguro una buona primavera e un buon inizio di estate imminente!

Muscari armeniacum 'Blue Spike'



10 commenti:

  1. I adore Epimediums. I ignored the books that told me it would not grow in my climate and tried it once - sadly, the books were right. That Mexican orange shrub is magnificent but I understand it wants more soil moisture than I can provide, especially under our current drought-related water restrictions. The Camellia is very unusual and something I have never seen here. Best wishes for cooler weather!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Il caldo e le condizioni secche non li aiutano e negli ultimi anni è sempre peggio.. Personalmente spero nelle piogge della prossima settimana.

      Elimina
  2. Hi Gabriel,
    I like epimediums too. You have many beautiful of them. 'Roseum' is very beautiful.
    Have a nice June!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto belli, ora li ho divisi ed è arrivata la canicola... Speriamo che qualcuno di loro ce la faccia.

      Buona estate :)

      Elimina
  3. Gabriel, your spring garden is full of colors. I love Epimedium × youngianum 'Roseum', it's tender and pink. Hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A questo punto spero che resista all'estate perchè qui la situazione del secco è tragica. Spero nella pioggia la prossima settimana :)

      Ti auguro una buona estate :D

      Elimina
  4. Wow! That first flower - Epimedium The Giant, I have never seen anything like it. Thanks for the photos today.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho provato a dividerlo e sembra funzionare bene, speriamo in bene :D
      Buona estate!

      Elimina
  5. Lovely garden! Fantastic! Just beautiful påictures...
    Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, ora per fortuna piove regolarmente circa ogni settimana...

      Buona estate!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...