lunedì 6 giugno 2022

Fioriture primaverili in estate

Ciao a tutti come state? Ci siamo lamentati spesso del ritardo della primavera, del clima fresco e del secco. Ora siamo nell’esatto contrario con un caldo esagerato per il periodo tanto che quando ci si sveglia al mattino sembra di essere in luglio. Le azalee e le altre acidofile hanno appassito quasi tutti i fiori, alcune anche in bocciolo per via del sole caldo del pomeriggio ma tutto il resto, compreso diverse varietà di perenni hanno avuto una crescita incredibile e quasi tutti gli ultimi epimedi sono fioriti compreso il più notevole: il gigante.

Epimedium 'The Giant'

Le infiorescenze arrivano oltre il metro di altezza ma secondo altri coltivatori pare possa arrivare anche a un metro e mezzo. D’altronde anche i singoli fiori sono molto grandi e arrivano quasi a quattro centimetri di diametro.

All’ombra del faggio, proprio in sottofondo lo si più vedere quasi mescolato con il calicanto.



Nella zona del cercis l’ombra è molto colorata, dal giallo al blu fino ai bianchi in sottofondo. Quello che non è in tinte speciali compensa con la forma delle foglie o l’intensità di diversi verdi.

Hyacinthoides hispanica

Maggio è uno dei mesi con meno colori, a cavallo tra gli ultimi fiori di primavera e i primi della stagione calda. C’è però qualche arbusto che spicca solo in questo momento come l’arancio del messico che si tinge completamente di bianco.

Choisya ternata 'Aztec pearl'

All’inizio si è parlato degli epimedi tardivi come questo minuscolo e delicato, sia nella fioritura che nel portamento. Non produce dei classici fiori a ‘ragno’ ma delle piccole campanelle bianche.

Epimedium diphyllum

Molto più classico è questo sui toni del giallo e dalle foglie molto lanceolate e maculate.

Epimedium ssp. nova 'Spine Tingler'

Uno degli ultimi è questo piccoletto color viola molto piccolo e timido. Fa parte di quelle perenni che in giardino vanno proprio cercate e scoperte.

Epimedium × youngianum 'Roseum'

Molto più vistosa è questa camelia di dimensioni molto ridotte. La pianta raggiunge il metro e mezzo d’altezza e produce foglie molto piccole che in primavera, durante la vegetazione, assumono un color bronzo molto decorativo. Il fiore è una piccola campanellina bianca e candida.



In giardino c’è chi cresce in maniera verticale per farsi vedere mentre qualcuno si espande con prepotenza in orizzontale come questo flox sempreverde che ricopre ogni cosa con i sui stoloni. La fioritura si estende su tutta la superficie delle foglie.


Io per oggi vi lascio ma vi auguro una buona primavera e un buon inizio di estate imminente!

Muscari armeniacum 'Blue Spike'



8 commenti:

  1. I adore Epimediums. I ignored the books that told me it would not grow in my climate and tried it once - sadly, the books were right. That Mexican orange shrub is magnificent but I understand it wants more soil moisture than I can provide, especially under our current drought-related water restrictions. The Camellia is very unusual and something I have never seen here. Best wishes for cooler weather!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Il caldo e le condizioni secche non li aiutano e negli ultimi anni è sempre peggio.. Personalmente spero nelle piogge della prossima settimana.

      Elimina
  2. Hi Gabriel,
    I like epimediums too. You have many beautiful of them. 'Roseum' is very beautiful.
    Have a nice June!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto belli, ora li ho divisi ed è arrivata la canicola... Speriamo che qualcuno di loro ce la faccia.

      Buona estate :)

      Elimina
  3. Gabriel, your spring garden is full of colors. I love Epimedium × youngianum 'Roseum', it's tender and pink. Hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A questo punto spero che resista all'estate perchè qui la situazione del secco è tragica. Spero nella pioggia la prossima settimana :)

      Ti auguro una buona estate :D

      Elimina
  4. Wow! That first flower - Epimedium The Giant, I have never seen anything like it. Thanks for the photos today.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...