giovedì 17 novembre 2022

Colori di un autunno caldo

Ciao a tutti come state? L’autunno di quest’anno è molto caldo e alcune piante sono in completa fioritura mentre nell’altro terreno i fogliami colorati sono davvero interessanti. Tra gli altofusti trapiantati lo scorso anno c’è questo acero che in autunno si tinge di rosso scuro.

Acer rubrum 'Brandywine'

Il contrasto con la sequoia azzurra è notevole ma lo è anche quello in combinazione con la Betula alleghaniensis chiamata volgarmente betulla dorata per via del colore giallo delle sue foglie autunnali.


Queste due piante sono state acquistate molto piccole: in vasi da 8 centimetri e con un’altezza che si aggirava intorno ai 30 centimetri. Dopo anni nei terreni recintati sono state potate ad altofusto e poste a dimora nel terreno non protetto dagli animali. Ovviamente il trapianto non è semplice e bisogna fare molta attenzione alle radici più grosse che devono essere tagliate in modo adeguato.

Alcune specie, magari acquistate con un’altezza intorno ai 120 centimetri, vengono piantate direttamente fuori dalle recinzioni ma circondate da una rete per proteggerle dalle capre e dagli erbivori selvatici. Un esempio è la Nyssa che nella sua gabbietta ha superato i due metri e mezzo di altezza. Le sue foglie lucide diventano di color rosso porpora con tonalità quasi imbarazzanti.

Nyssa sylvatica

Nel nuovo giardino le fioriture continuano, accompagnate dalle prime mele del melo da fiore, anch’esso piccolino. Addirittura viene sormontato dalle perenni vicine durante l’estate; spero cresca velocemente per creare l’effetto alberello desiderato.

Malus 'Evereste'

In generale tutti gli alberi e gli arbusti del giardino sono stati acquistati piccoli e ci vorranno anni prima che diano l’effetto desiderato. Un esempio è questo piccolo ginco fastigiato di trenta centimetri che viene quasi inglobato dalle alstroemerie.

Ginkgo biloba 'Menhir'

Tra le fioriture tipiche di questo periodo c’è il più tardivo dei crisantemi, quello che si dice sia usato per fare il the. È una di quelle perenni che amo: di grandezza ridotta, compatta e a fiore piccolo, tra le piante che in giardino vanno scoperte.

Chrysanthemum 'Psycho'

Tra le bulbose spicca un bianco bucaneve autunnale. Da molti anni ne desideravo ma gli unici disponibili erano venduti in Inghilterra a caro prezzo e visto che avevo perso le speranze non me n’ero più interessato. Un paio di anni fa mentre stavo sul cantiere di una casa in fase di ristrutturazione, tra i calcinacci e scarti di materiali inerti, vedo per caso un piccolo fiore bianco e dopo essermi avvicinato ho scoperto essere proprio questo bulbo. Inutile dire che ho passato mezza pausa pranzo cercando di estirparlo dalla zolla trentennale di una palma.

Galanthus reginae-olgae

Nell’aiuola circolare continua a fiorire la Kniphofia che si mette in mostra dal mese di maggio.

Kniphofia uvaria

Tornando nel terreno più alto possiamo trovare uno dei pini più belli del giardino, uno con gli aghi di colori alternati tra giallo chiaro e verde.

Pinus densiflora 'Oculus Draconis'

Poco lontano, uno dei rossi più brillanti viene prodotto da questo albero appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Come pianta della famiglia delle eriche è estremamente acidofila e sopporta PH molto vicini al 5.

Oxydendrum arboreum

Tornando al giardino, una panoramica di una parte di esso mostra un po’ l’avanzare delle aiuole dove si vedono in prevalenza perenni. Gli arbusti e gli alberelli di piccole dimensioni sono praticamente sepolti dalle erbacee.

Le prospettive sfalsano molto; dietro allo scotano rosso c’è tutta l’aiuola con le piante d’ombra che sta nascosta nella leggera scarpata che dà sul tavolo del giardino.

Cotinus coggygria 'Royal Purple' 

Io per ora vi lascio e resto in attesa dei primi veri freddi previsti a fine settimana. Un ottimo inverno a tutti voi!



18 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    Your garden has the most lovely autumn colours. Lovely to see a snowdrop. I only see them in spring. We had our first snow today, only a few snowflakes.
    Wish you a lovely winter. / Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, anche qui prevedevano neve ma fortunatamente è rimasta sopra i 1000 metri :)

      Un caro saluto!

      Elimina
  2. Fantastic autumn color! We get very little of that in coastal Southern California. If it appears at all, it does not usually show up until December. The leaves on my poor Ginkgo tree turned brown after two heatwaves in October. Then the temperatures fell and a spotty number of spring-like green leaves appeared but I am wondering if I will every get butter-yellow leaves like those on your Ginkgo. Best wishes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasto meravigliato da quello che hai detto sul ginco, mai visto succedere in queste zone dall'inverno freddo! Imparo sempre cose nuove vedendo il tuo giardino! Grazie!

      Elimina
  3. Ma che meraviglia! Complimenti per il giardino e grazie per la precisa descrizione. Buona giornata Gabriel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, grazie a te della visita, è sempre bello confrontare e soprattutto vedere i giardini degli altri :)

      Buon inverno :)

      Elimina
  4. Hi Gabriel!
    It's a beautiful autumn in your garden. The plants look fabulous.
    Hugs and greetings.

    RispondiElimina
  5. Wspaniałe, jesienne kolory, ogród wygląda pięknie. Serdeczności Gabrielu:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ewa, grazie mille :)

      Ti auguro un buon inverno e a risentirci!

      Elimina
  6. Wunderschöne Bilder. Ich liebe den Herbst mit seinen warmen Farben.
    Liebe Grüße
    Anette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anette, auguro anche a te un buon autunno, o meglio, un buon inverno vista la neve in arrivo.

      Un saluto :)

      Elimina
  7. Ogni volta che vedo il tuo giardino, resto colpita dalla bellezza che sai creare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, troppo gentile! Ora le perenni sono tutte a riposo e già non vedo l'ora della primavera :)

      Elimina
  8. Está maravilhoso o seu jardim com a natureza em tons de dourados e castanhos, as belas cores do outono.
    Boa semana
    Abraços

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ora spero solo cadano tutte le foglie!

      Un abbraccio e una buona settimana anche a te :)

      Elimina
  9. Beautiful autumn colors in your garden, Gabriel. I love your red-leafed trees especially Maple. I see you have many perennials plants that is I want to have in mine. Happy autumn days.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero tu stia bene. Mi auguro che tu possa trovare quello che cerchi! Ti auguro un buon inverno :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...