giovedì 14 luglio 2022

Tra due giardini

Ciao a tutti come state? Qui sta per arrivare il caldo vero ma nelle scorse settimane ha piovuto quasi regolarmente. Spero che la prossima canicola duri poco perché nel nuovo giardino le piante sono giovani; la maggior parte messe a dimora questa primavera. Questo inverno probabilmente mostrerò l’evoluzione del nuovo appezzamento di terreno ma per ora farò vedere qualche immagine mista delle fioriture di questo periodo.

Sotto al ciliegio la vecchia campanula da ombra se la cava ancora bene malgrado sia circondata da altre essenze piuttosto invasive.

Adenophora pereskiifolia

Se la si divide e le si dà più spazio l’effetto è a dir poco spettacolare, soprattutto nei primi anni, quando le divisioni sono ancora giovani.

I gerani perenni hanno trovato un buon riscontro nel nuovo giardino malgrado il terreno rimanga gelato per mesi. Il rifiorente di color blu è in primo piano davanti alla scala.

Geranium 'Rozanne'

I flox a pannocchia sono tra i fiori che preferisco come questa varietà che produce fiori rosa e di colore misto sulla stessa pianta.

Phlox paniculata 'Peppermint Twist'

Negli ultimi anni ne stanno nascendo ovunque da seme, a volte anche nel prato. Alcune varietà sono bianco puro ma altre sono interessanti come questa precoce di color rosa tenue.

Phlox paniculata seedling

Sullo sfondo un classico fucsia, anch’esso nato da seme. Gli arancioni e le loro semine sono molto più tardivi e sbocceranno tra qualche settimana al contrario di quest’altro violetto nato spontaneo che spicca ora nel nuovo giardino.

In primo piano uno degli eringi che attirano centinaia tra api, bombi e altri insetti. Sono piante robuste, che tollerano il secco e il freddo ma in piena fioritura hanno un odore davvero sgradevole. In ogni caso vale la pena provarli anche per la loro grande facilità ad autodisseminarsi.

Eryngium planum

Nello stesso angolo, un emerocallide preso in Svizzera tedesca produce tre petali rossi e tre gialli. Di media statura è molto resistente alle intemperie e soprattutto al terreno asciutto.

Hemerocallis 'Frans Hals'

Poco più lontano, vicino alla magnolia si trova quest’altro, piantumato in zona arida tra le radici di vecchie palme. È caratterizzato dalle centinaia di fiori che produce ogni anno.

Hemerocallis 'Autumn Red'

All’ombra prosperano i deinanthe, perenni della famiglia delle ortensie che occupano anche un metro quadro di spazio con le loro grosse foglie biforcute. I fiori sono molto particolari: sia i blu che i bianchi. Sono però piante che tollerano poco il secco e il sole ma che riescono a fiorire anche con il caldo se posizionati nel luogo corretto.

Deinanthe bifida

Deinanthe caerulea

Chi invece ama il caldo è questo alberello all’angolo della casa che mai prima d’ora ha fiorito così tanto, probabilmente ama la posizione drenata e con temperature molto alte.

x Chitalpa tashkentensis

Scorrendo un po’ tra i blog di giardinaggio ho trovato delle immagini di scotani rossi piantumati in aiuole di perenni all’inglese. La loro forte reazione alle potature a sperone favorisce lo sviluppo di rami molto fastigiati, lunghi e soprattutto molto porpora che danno una fiammata particolare in mezzo ad altre essenze. Dopo averlo trovato scontato in un centro giardinaggio lo abbiamo circondato da piante perenni e l’effetto è questo.

Cotinus coggygria 'Royal Purple'

Una fiammata la danno anche queste crocosmie di color arancio scuro provenienti da un antico giardino qui nella zona.

Crocosmia x crocosmiiflora

Per il colore arancio spicca sicuramente questo giglio gigante che da anni piega sul viale in pietra. Il fiore singolo è grande quasi dieci centimetri ma la cosa che più fa impressione è il bulbo che da adulto è almeno il doppio del fiore.

Lilium henryi

Io per oggi vi lascio, vi auguro una buona estate e spero che chi sia attanagliato dalla siccità possa trovare un po’ di conforto.

Monarda 'Bee Happy'

Achillea ptarmica

Hosta 'Blue Mouse Ears'


8 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    What a colourful lovely garden you have. The weather here has been quite the same, rein and sunshine, it is perfect for the garden. I love the phfloxes, beautiful colours. Some of them are in bloom here too, but the Monarda has not started yet. So beautiful in your garden.
    Have a nice day /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, finalmente il gran caldo è passato e un po' di pioggia ci ha rinfrescati. I flox hanno sofferto molto ma ora pian piano si stanno riprendendo :)

      Buona estate :)

      Elimina
  2. Hi Gabriel,

    Google translate did not work this time, but I can still see all the beautiful flowers in your garden :)
    Phlox paniculata have startet to bloom here too.

    Have a nice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede, le foto spesso parlano da sé :)

      Ti auguro una buona estate :)

      Elimina
  3. Your summer garden is looking splendid, Gabriel! You have plants in species I have never heard of, like Adenophora and Deinanthe, which I suspect means they will not grow in my climate. I was surprised to see the Chitalpa that will grow here, though. My local botanic garden has one and I admire it greatly - it is too big for my garden but I am seriously considering a related plant, Chilopsis 'Timeless Beauty'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono piante che tollerano poco il caldo e il secco. Il Chilopsis è stupendo ma nel mio clima non resiste :D

      Ti auguro una buona estate :)

      Elimina
  4. Il mio giardino è invaso dalle erbacce, quando vedo il tuo, in parte mi inebrio, in parte mi assale lo sconforto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, la cosa positiva delle erbacce è che quest'anno hanno tenuto al fresco e all'ombra il resto delle piante, almeno per un po' :)

      A risentirci presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...