martedì 24 luglio 2018

Belle sorprese malgrado il caldo

Ciao a tutti come state? Pare che dallo scorso post, nel quale si parlava di piogge frequenti, la situazione si sia ribaltata completamente: da quel momento l’estate si è fatta sentire con picchi di 34 gradi in giardino. Fortunatamente ogni settimana arriva almeno un temporale a portare un po’ di generosa pioggia che le ultime due volte è caduta lentamente, senza provocare inondazioni o altri danni legati all’acqua. Con mia sorpresa le piante stanno reagendo bene anche se ovviamente un po’ bisogna innaffiare, soprattutto nelle zone dei flox visto che un paio di piante mi hanno già abbandonato seccando completamente fino alla base.

Tra le fioriture più vistose delle scorse settimane ci sono di sicuro i gigli arancioni di Gabriele che quest’anno si sono producendo una quantità di infiorescenze piuttosto importante. Purtroppo sopra i 30 gradi i singoli fiori durano meno superati di due giorni ma il gran numero proposto da questi bulbi non lo fa notare.

Lilium henryi
L’altezza che raggiungono è ragguardevole perciò devo legarli ad un tutore per poter riuscire a camminare sul vialetto di sasso.

Queste temperature bruciano anche le rose ma per fortuna sono contornate da perenni che sopportano il caldo meglio di loro e ne compensano la mancanza.

Nell’aiuola del cornus, le echinacee bianche spiccano in mezzo ad altre perenni che fanno la lotta per accaparrarsi un minimo di spazio per prosperare.

Echinacea purpurea 'Alba'
Con sorpresa sono tornate a trovarmi le echinacee arancioni. Circa 3 anni fa le avevo comperate già fiorite e poi erano subito seccate ma in primavera sono rispuntate prepotentemente a 3 metri di distanza. Credo che ce ne sarebbero state di più ma in aprile strappo sempre migliaia di piantine a fiore rosa nate da seme e probabilmente alla piazza di compostaggio sono finite pure un po’ di quelle arancio.

Echinacea 'Tiki Torch'
Nelle vicinanze la belamcanda si fa notare ma anche lei, come il giglio, soffre questo caldo torrido e i suoi fiori non durano più di qualche ora. Negli anni ha sempre prodotto tantissimi semi ma non ho mai trovato nessuna piantina nata spontaneamente durante la stagione. Questa primavera invece, non so come mai, ho scoperto molti giovani germogli nelle aiuole e alcuni pure nel prato. Pian piano sposterò quelli che sopravvivono in altre zone del giardino.

Iris domestica
Poco distante, sempre all’ombra luminosa del ciliegio, questa bella persicaria fiorisce mettendo in risalto questo angolo un po’ triste.

Persicaria amplexicaulis 'Jo and Guido's Form' 
Quest’anno c’è stata la sorpresa delle belamcande nate da seme ma ancora più sorprendente è stato trovare queste Lysimachie finalmente ben fiorite dopo almeno 4 anni dalla piantagione. Ne avevo messe a dimora 4 piantine delle quali 3 sono morte quasi subito. Quella rimasta non è mai cresciuta bene ma pian piano si è spostata di due metri dove probabilmente ha scovato il suo luogo ideale.

Lysimachia clethroides
In piena ombra sono fiorite molto bene due perenni appartenenti alla famiglia delle Hydrangeaceae. La prima produce fiori rosa molto vistosi davvero simili a quelli delle ortensie mentre la seconda, sempre di dimensione simile, fiorisce in bianco con dei fiori davvero particolari.

Cardiandra alternifolia 'Pink Geisha'
Deinanthe bifida
Io per oggi vi lascio con due perenni di grandi dimensioni che piacciono molto alle api. Vi auguro una buona settimana.

Veronicastrum virginicum 'Fascination'
Filipendula rubra 'Venusta'




18 commenti:

  1. Risposte
    1. Un po' troppo caldo in questo periodo :D

      Buona Domenica!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono tra i miei preferiti. Purtroppo il clima è sempre meno favorevole a queste piante. Si spera in estati meno calde :)

      Un saluto e buona Domenica :)

      Elimina
  3. These flowers are beautiful! I love the different hues of color! So pretty, thanks for the share, loved checking out these pictures. Hope you have a wonderful rest of your week!
    World of Animals

    RispondiElimina
  4. Oh, pontos, this Lilium henryi is stunning! Wonderful!
    Your garden is full of colors despite on heat that is in your place. Love Echinacea 'Tiki Torch', I'd love to have the same plant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per fortuna questo caldo dovrebbe diminuire da domani! Le Echinacee sono davvero belle e poi, a quanto pare, nascono facilmente da seme :)

      Buona Domenica!

      Elimina
  5. Wow !! Your garden is just fabulous !!
    I love all your beautiful flowers !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela! È un piacere sentirti! Ti auguro una buona Domenica e una buona settimana :)

      Elimina
  6. Quanto mi piacerebbe passeggiare nel tuo giardino!
    Ma è risaputo: l'erba del vicino è sempre più verde.
    Buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta, quando vuoi!!

      Buona estate ma spero si plachi presto :D Buona Domenica!

      Elimina
  7. What can I say...! These are magical garden scenes!!!
    Have a happy Sunday !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che oggi ha piovuto ed è fresco! Chissà che l'autunno possa essere meglio di questa estate troppo calda :)

      Un saluto e una buona Domenica :)

      Elimina
  8. Eh sì la Lysimachia deve aver finalmente trovato il suo luogo ideale, infatti è la fotografia che mi è piaciuta di più! Anche se, tra tanti fiori, scegliere una bellezza piuttosto che un'altra non è facile. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In effetti è una pianta che colpisce con quella strana infiorescenza! Le tue visite sono sempre un piacere :) Buona serata!

      Elimina
  9. In queste ultime settimane il caldo si è fatto davvero sentire e da noi non è caduta più nemmeno una goccia di pioggia... Spero solo che i temporali annunciati non facciano troppi danni... Il mio giardino è un po' sottotono, così mi consolo ammirando le sempre belle fioriture del tuo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Qui per fortuna nessun danno da temporali, in realtà non è nemmeno piovuto molto... Le temperature sono scese ma danno ancora una settimana di sole e vento. Spero in realtà nelle fioriture autunnali, molte di quelle estive sono state così nulle che non sono nemmeno riuscito a fotografarle...

      Ti auguro una buona Domenica! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...