sabato 23 giugno 2018

Tutto in un mese

Ciao a tutti, come state? È passato quasi un mese dall’ultima volta che ho pubblicato sul blog, un mese in cui ha piovuto ancora molto, quasi tutti i giorni facendo crescere tutte le perenni ad una velocità notevole e notevole è stato anche il cambiamento delle aiuole estive. Ci eravamo lasciati con la fioritura degli agli bianchi che ora sono sfioriti lasciando spazio a digitali e campanule.


All’ombra del Cercis è fiorita per la prima volta una bella orchidea da giardino. Finalmente posso godermela dopo quasi cinque anni dalla messa a dimora di un piccolo rizoma.


Bletilla striata
Le campanule al sole sono state particolarmente belle e da sempre sono una conferma del giardino. Se ne stanno comodamente nel loro spazio da anni donando all’aiuola una fiammata blu molto vistosa.

Campanula latiloba 'Highcliffe Variety'
Mentre queste sfioriscono i gigli martagoni diventano la pianta più bella della settimana. Nove anni fa ne avevo acquistato un singolo bulbo che ci ha messo molte primavere a fiorire ma da allora si è moltiplicato ogni anno fino a diventare un grande gruppo che raggiunge i due metri d’altezza.

Lilium martagon
Solitamente i martagoni segnano il passaggio tra la primavera e l’estate tanto che i primi fiori che sbocciano durano interi giorni mentre gli ultimi, quelli all’apice, bruciano con i primi grandi caldi. Con la bella stagione e con la prima settimana senza pioggia da mesi cominciano a fiorire le perenni più estive come i bellissimi Lychnis rossi che crescono nell’aiuola più soleggiata.

Lychnis chalcedonica
Sotto al ciliegio spicca come ogni giugno la bellissima campanula da ombra che senza farsi notare si è espansa fin troppo nell’aiuola tramite le sue veloci radici sottili.

Adenophora pereskiifolia
È di coltivazione facilissima ma necessita di un tutore quando è in piena fioritura nel periodo dei temporali. In queste settimane la si vede addirittura dall’entrata del giardino.


Si può notare anche come la primavera piovosa abbia dato una crescita esagerata a tutto il giardino, crescita un po’ compromessa dalle temperature elevate di questi giorni.

Lilium 'Landini' in primo piano.
Nelle immagini si intravede sempre in lontananza il favoloso aconito giallo, quello che nei boschi calcari cresce selvatico. Quest’anno è diventato molto alto e particolarmente vistoso con i suoi fiori di questo colore acido.

Aconitum lycoctonum subsp. vulparia
Anche la Gillenia ha apprezzato la primavera piovosa e ora sfoggia i suoi fiorellini bianchi. La particolarità scomoda di questa perenne è il portamento, non sta mai in piedi da sola e devo legarla più volte durante la crescita.

Porteranthus trifoliatus - Spiraea trifoliata
Io per ora vi saluto con queste clematidi che crescono sull’arco e sulla Chitalpa.

x Chitalpa tashkentensis
Clematis aromatica

22 commenti:

  1. Ciao pontos e tanti auguri di buon compleanno.
    Anche qui è la stagione è stata molto piovosa e oggi fa freddo.
    Il giardino non ha dato granchè: troppa acqua. Le ortensie sono marcite in bocciolo,l'allium, che adoro sia bianco che viola, è stato avaro: pochi fiori e piccoli. Li conservo sfioriti per le composizioni dell'autunno/inverno.
    Mi consolo guardando il tuo di giardino bello e rigoglioso come sempre. Non delude mai.
    Ciao e buona serata. Divertiti, tu che sei giovane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Anche da te cambio drastico del clima? Qui Sono state più di due settimane con caldo a trenta gradi e un vento fastidioso e torrido... Diciamo che tutto il buono della primavera è stato ormai perso. Inoltre è settimana di temporali la prossima ma con questo caldo non portano mai nulla di buono. IN quanto al divertimento aspetto le ferie :D

      Ti auguro un buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Awesome garden, pontos! I love your Lilium martagon and Campanula, they are amazing. I'd love to grow them in my garden but my climate does not suit them, it's pity.
    How nice summer is in your place, many colors, different plants are in bloom.
    Enjoy summer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È un piacere sentirti! Magari i martagoni verrebbero meglio da te, qui gli ultimi fiori bruciano sempre per il caldo. Spero che non si compromettano troppo le fioriture estive!

      Un saluto e buona Domenica :)

      Elimina
  3. E' bellissimo questo giardino. E con questo clima fresco e umido le piante prosperano. Anche da me le rose stanno fiorendo a lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie :) Sono contento che tu abbia apprezzato il clima. Anche qui diverse fioriture sono durate molto ma ora con questo caldo è tutta un altra storia! Per fortuna sta per arrivare un po' di pioggia :) Nel frattempo continuo a sciogliermi come un ghiacciolo :)

      Buon pomeriggio!

      Elimina
  4. Chissà perchè, mi piacciono gli aggettivi "fogliosi", bifolia (le adorate scille del "mio" prato!), trifolia... la mia simpatia in questa carrellata delle tue meraviglie va quindi in particolare alla Gillenia! Che comunque, anche senza aggettivi, trovo deliziosa.
    Certo che anche i viola delle Clematis... 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! In effetti rendono anche bene l'idea :D È una bella pianta davvero ma mi piacerebbe conoscere qualcuno che non abbia la necessità di legarla per farla stare dritta!!

      A risentirci presto :)

      Elimina
    2. Vieni a vedere l'ultimo post (sul blog artistico, non su quello di cartoline) che ci ho pensato io a mantenerla in bella posa... 😁

      Elimina
  5. Pontos, ma che martagoni! Rivedo volentieri la Campanula latifolia, che avevo conosciuto nel forum di CdG, quando era ancora un enigma... anche a Genova il clima è stato stranamente fresco (oggi è piovuto) e però soleggiato, tutto cresce molto meglio. Spero che ti possa godere una bella estate e le sue fioriture
    Buona serata
    Paola/bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Mi fai venire in mente i bei vecchi tempi del forum! Da allora fiorisce sempre ogni anno :) Spero davvero di godermela e spero possa farlo anche tu :)

      Un saluto e una buona Domenica :)

      Elimina
  6. Adoro il tuo bellissimo giardino.
    Adoro le campanule e le foto fantastiche.
    Mi bacio e saluto:)
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie mille, le tue visite sono sempre un piacere :)

      Elimina
  7. Your garden is absolutely amazing, you have such a vast array of flowers. I love all of the colors, thanks for the share. Hope you have a wonderful weekend. Keep up the posts.
    World of Animals

    RispondiElimina
  8. Bello e oruinale hai fiori nel giardino. Ammiro l'orchidea. È bello che tu mi abbia visitato e abbia scritto un bel commento. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! È un piacere passare a trovarti! Grazie della visita e buona Domenica :)

      Elimina
  9. Your garden is magical! Thank you for a nice walk!
    Happy Sunday !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...