Ciao a tutti come state? Qui tutto bene anche se il giardino ha sofferto due grandinate nell’arco di una settimana. Anche nell’altro terreno la vite è andata quasi persa e tutte le piante a foglia larga sono state quasi defogliate. Vi lascio immaginare le ninfee. La grandine di maggio è terribile perché anche se non rompe le foglie causa macchie che rimangono tutto l’anno come sulle camelie.
Questa è un’immagine fatta vicino a casa perché non era
possibile andare in giardino durante la tempesta visto che tutto il paesaggio
era bianco come se avesse nevicato.
Oltre alla grandine siamo passati dagli 8 gradi di
temperatura massima della scorsa settimana ai 27 di oggi. Il giardino è un po’
sotto stress da tutte queste situazioni particolari quindi approfitto per farvi
vedere qualche immagine del Parco San Grato di Lugano, un giardino quasi
centenario che ospita diversi chilometri quadrati di piante acidofile.
Premetto che nelle immagini c’è quasi sempre solo mia
moglie. Solitamente tocca a me fotografare.
Lo spettacolo è incredibile appena si sale dalla strada
dove centinaia di azalee fiorite spiccano sulla collina.
È sempre strano vedere come tutte queste piante riescano a
prosperare da più di 50 anni su un terreno che è acido ma molto sassoso e con
poca terra prima dello strato roccioso della montagna.
Ci sono anche centinaia di rododendri molto grossi con
esemplari che arrivano tranquillamente a sei o sette metri. Le azalee invece
sono alte più di una persona ma nei punti panoramici sono mantenute ad una
altezza che favorisce la vista sulla valle e sulle montagne del luganese.
I sentieri continuano a snodarsi verso l’alto e per tutto
il tempo si è immersi nei colori.
Prima della vetta c’è il ristorante e diversi parchi per i
bambini oltre a diverse aree di svago ma più in alto si trova una zona
particolare con aceri, azalee e araucarie; non proprio una composizione che si
vede spesso.
Io per oggi vi saluto con gli immensi prati che abbiamo
trovato in cima al parco con la vista verso nord, sulle Alpi.
s.jpg)







Hi Gabriel,
RispondiEliminaIt's so sad that you're getting a lot of hail that's destroying your plants. Yes, it looks like snow, but it's the wrong time of year for that.
You have some amazing pictures of azaleas and rhododendrons. Imagine how tall they can be!
I wish you a nice weekend and a wonderful new week ahead!
Ciao! Spero che non grandini più e che tutto possa riprendersi.
EliminaUn caro saluto.
Sad about the hail.
RispondiEliminaYour photos are absolutely stunning.
Ciao! Spero che tutto si riprenda. Nulla di grave.
EliminaGrazie della visita e un caro saluto.
Oh no! Hail! That's not good! Really beautiful blooms, absolutely lovely colors. I really like azaleas and rhododendrons. Luckily ours aren't blooming yet. Cold spell coming.
RispondiEliminaQui l'ondata di caldo di questi giorni ha fatto sfiorire quasi tutte le acidofile. Sono felice che tu possa ancora goderti le loro fioriture.
EliminaUn caro saluto.
Oh, la grandine è così spietata con il tenero fogliame appena spuntato. Terribile. La vista dal Parco San Grato è mozzafiato! Che giornata perfetta per una visita, per ammirare le azalee e i rododendri nel loro massimo splendore. Tanti auguri affinché il tuo giardino si riprenda con forza. Basta grandine!
RispondiEliminaCiao! Spero proprio che la grandine non arrivi più ma con i temporali che ci sono non si sa mai. Il parco è davvero stupendo.
EliminaUn caro saluto.
Your parks are splendid! I am sorry to learn of the damage the hail did, thought!
RispondiEliminaCiao! Che piacere sentirti. Il giardino si riprenderà anche se alcuni boccioli per quest'anno sono andati persi.
EliminaUn caro saluto e un augurio di riprenderti bene.
I hope your plants survive the hail and come back even stronger! You have an absolutely stunning garden, I would hate to see it destroyed.
RispondiEliminaSpero davvero di si, solitamente lo fanno ma questa settimana prevedono altri temporali. Vedremo che succede.
Elimina
RispondiEliminait is hard to imagine such destructive hailstorms when looking at these beautiful photographs. Your garden must have suffered greatly, especially at this time of year when everything is so fresh and delicate.
At the same time, the images from Parco San Grato are absolutely stunning. The sea of azaleas and rhododendrons, especially all those golden tones, creates such a magical atmosphere. I can only imagine how wonderful it must feel to walk those winding paths surrounded by colour and mountain views.
I was also fascinated by your description of the soil changing so dramatically within such a short distance. Nature never stops surprising us.
Thank you for sharing these beautiful impressions despite the difficult weather in your own garden.
Warm regards,
Anette
Spero davvero che il giardino reagisca bene. Si, quando le persone vedono questa differenza di suolo in così poche centinaia di metri non ci credono.
EliminaUn caro saluto e grazie della tua visita.
Gabriel, I'm so sorry your plants were attacked by hail. It was a nightmare! Poor camellias. The garden in Lugano, this century-old one, looks magnificent, especially the wonderful combination of different colors and shades. The rhododendrons and azaleas are beautifully coordinated in color and greenery. Excellent photos!
RispondiEliminaCiao, Si, soprattutto le foglie delle camelie sono proprio orrende. Il parco è davvero bello e malgrado sia a 30 minuti da qui era anni che non lo visitavo.
EliminaGrazie delle tue piacevoli visite, un caro saluto.
Oh nein, Hagel im Mai braucht man wirklich nicht! Wir hatten auch ein bisschen was, als es so kalt war, es ist aber nichts ezrstört worden.
RispondiEliminaMi spiace che ci sia stata anche li ma sono contento che non sia stato rovinato nulla. Qui ogni volta che c'è un temporale grandina e fa danni e ogni anno è sempre peggio.
EliminaUn caro saluto e a risentirci presto.
Que tristeza por lo que te hizo el granizo. Por aquí el calor es demasiado y las plantas sufren mucho, las flores se marchitan pronto, estoy deseando que bajen las temperaturas. Se ve precioso el jardín. Besos.
RispondiEliminaCiao Teresa, dopo la grandine anche qui è arrivata l'ondata di caldo ma domani o lunedi dovrebbe passare. Spero che le tue piante trovino un po' di sollievo.
EliminaUn caro saluto.
Marvelous! Thank you for sharing. I am currently enjoying my new kitchen painted cabinets. Have a blessed week.
RispondiEliminaCiao Tara, grazie della visita.
EliminaA risentirci presto!
I hope your beautiful garden is recovering after having two hailstorms and crazy temperatures. Your photographs of Lugano's Parco San Grato are absolutely amazing! Thank you for sharing this beautiful park and good luck to you with your garden.
RispondiEliminaIl giardino si sta lentamente riprendendo dalla grandine per fortuna.
EliminaSono felice che ti sia piaciuto il parco.
Un caro saluto.
Hi Gabriel!
RispondiEliminaWhat an amazing post, so beautiful. Hope the hail did not destroy anything. The weather is so upside down, in London we had 34 degrees the first day we arrived, Puuh.
Have a nice day /Marika
Marika ciao! Hai ragione, questa ondata di caldo non ci voleva e come risultato ha portato temporali molto forti. Vedremo nei prossimi giorni.
EliminaUn caro saluto, spero che le tue temperature siano tornate normali!