giovedì 23 gennaio 2025

Le fioriture celate

Ciao a tutti, come state? Com’è il clima dalle vostre parti? Qui per la prima volta da settimane la temperatura notturna non è scesa sotto gli zero gradi e il giardino a quanto pare sta lentamente scongelando. Dico ‘a quanto pare’ perché da ottobre a fine febbraio il buio mi impedisce di vedere le piante se non durante il fine settimane.

La settimana scorsa abbiamo visto qualche fotografia dei terreni selvatici e oggi volevo mostrare qualche fioritura mai vista sul blog.

Chi mi conosce sa che amo molto le piante perenni di piccole dimensioni ad esempio quelle da ombra che vanno scovate sotto ad arbusti o altre perenni. L’Asarum è una di queste, una pianta sempreverde con foglie che raggiungono i dieci centimetri d’altezza e che produce un fiore davvero molto piccolo all’altezza del terreno in marzo o aprile. È stata acquistata qualche anno fa nel vivaio I giardini dell’indaco.

Asarum europaeum

Alla fine della scala in giardino c’è un salice di dimensioni davvero ridotte che produce foglie grandi pochi millimetri ma un vero e proprio tronco legnoso che tende a strisciare sul terreno. Si trova molto bene in posizione soleggiata e tra i sassi. Questo proviene dal vivaio RIFNIK garden&plants che espone sempre piante rare e interessanti nelle mostre del nord Italia.

Salix serpillifolia

Questa fioritura appartiene ad un arbusto variegato che per via del colore delle foglie nasconde quelle che sono delle piccole infiorescenze di color verde acido. A quanto pare questa pianta è oggetto di studio perché conterrebbe un alcaloide molto efficace nella lotta alla malaria. Non si può dire che sia aromatica ma le foglie strofinate emanano un odore particolare. È stata presa dal vecchio giardino ed è un acquisto fatto da Floricoltura Coccetti.

Orixa japonica 'Variegata'

Tra i piccoli fiori che sbocciano all’altezza del terreno ci sono le aspidistre che quasi sempre si vedono piantate nei vasi all’ombra. Pochi sanno dei fiori perché nella maggior parte dei casi vengono usate per le loro foglie lanceolate e sempreverdi. Queste erano divisioni che mi sono state date dal vivaio GEA Green Ever After.

Aspidistra elatior

Anche tra i sigilli di Salomone ci sono fiori poco visibili. In questo caso perché presenti in piccolo numero e di dimensione così ridotta da sfiorare il mezzo centimetro. Al contrario dei suoi vicini a fiore viola o violetto questi sono di un rosa pallido che si nota poco.

Polygonatum roseum

Ancor più difficile da vedere è questa specie che oltre ad avere un fiore verdognolo è anche molto arcuata. Gli steli raggiungono circa i venti centimetri di altezza e se non sbaglio dovrebbe essere l’unico polygonatum che produce delle brattee. È una perenne che si trova bene in qualsiasi terreno e tende davvero ad espandersi velocemente.

Polygonatum cryptanthum

Di simile c’è questo sempreverde quasi strisciante che trovo più elegante, soprattutto grazie alle sue foglie lucide che mantiene tutto l’inverno. Lo stelo con i suoi puntini neri fa risaltare dei piccoli fiorellini color crema di consistenza cerosa. È un genere di piante che personalmente non ho mai trovato in nessun vivaio e per qualche tempo ho creduto che fosse troppo delicata per il mio clima invece non ha mai sofferto nemmeno con -10 gradi.

Disporopsis jinfushanensis

Altra perenne simile con un simile habitat: il fiore a campanella ricorda molto quello di alcuni polygonatum ma la variegatura delle foglie lo nasconde quasi totalmente. Questo è un genere di piante piuttosto robusto che ci mette qualche anno a insediarsi ma poi diventa quasi immortale.

Disporum cantoniense 'Moonlight'

La prossima è la fioritura acquatica di una ninfea che produce un fiore così piccolo che spesso viene rovinato dai pesci o sepolto dalle foglie delle sue parenti non nane. Il diametro è poco più di un centimetro e sembra essere un luccichio sull’acqua se paragonato ad una foglia classica.

Nymphaea 'Pygmaea Alba'

Io per oggi vi lascio con questa perenne dal bel fiore carminio che però sboccia sotto ad una grande foglia. Vi auguro una buona fine dell’inverno!

Podophyllum 'Kaleidoscope'

1 commento:

  1. Hi Gabriel!
    I like Asarum very much, and I have some of them in my garden. Podophyllum ' Kaleidoscope' is very beautiful. I wish you a nice weekend!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...