lunedì 4 agosto 2014

Tempesta sulle perenni.

Ciao a tutti! Dopo il violento temporale di martedì scorso tutto il giardino era compresso in 50 centimetri d'altezza. Tutte le perenni si erano appiattite a terra e per poco non mi si è spaccato in due pure il Cercis che ancora adesso presenta una brutta inclinazione. L'unica fortuna in tutto questo è che la grandine è stata poca anche se la pioggia caduta nell'ultimo mese è stata da record.

Ci è voluta una giornata intera a sistemare tutto.

Finalmente tutto a posto.
Sistemando ho approfittato per sfoltire, diradare e strappare un po' di erbacce. Risultato? Mezzo metro cubo di materiale da portare al centro di compostaggio!

Ecco qualche danno dell'acqua violenta.

L'Hydrangea paniculata si è spaccata in mille pezzi.
Anche le salvie non hanno gradito molto.
Qualche grande perenne è franata a terra.
Il problema più grande l'hanno avuto gli Echinops che per colpa del vento si sono spaccati e hanno seppellito completamente tutto quello che c'era intorno. In questi anni non ho mai visto una cosa del genere, anzi, il cardo pallottola era una delle poche piante che restava in piedi tutta la stagione senza problemi.

Le temperature basse e tutta l'acqua hanno aiutato il prato a rimanere folto e sano anche durante il mese di luglio quando di solito negli anni passati si ammalava e bruciacchiava. Direi che non tutta l'acqua viene per nuocere.

Grazie al clima inglese piante e prato prosperano anche in punti difficili.
Visto che la giornata era tutta dedicata al giardino ho spostato anche qualche perenne posta in luoghi non molto adeguati e ho rafforzato un po' l'aiuola contro il muro. I risultati li vedrò l'anno prossimo ma alcune piante miglioreranno di sicuro come l'Euphorbia che prima stava in ombra piena.

Fa la sua comparsa anche una Molinia che non riuscivo più a vedere prima.
Anche le astilbe estive del giardino hanno gradito l'enorme quantità di pioggia caduta e sono fiorite benissimo al contrario del velo da sposa li accanto che quest'anno ha avuto la fioritura più breve di sempre.

Astilbe chinensis 'Pumila'
In questo periodo c'è il cambio di testimone dei Thalictrum. Mentre 'Anne' ci fa vedere le ultimissime rifioriture 'Hewitt's Double' comincia a far notare le infiorescenze. Non mi aveva mai convinto molto questa pianta ma quest'anno devo dire che ne uscirà qualcosa di bello.

'Anne' in primo piano davanti ad un promettente 'Hewitt's Double'.
Pure la Scutellaria provata quest'anno ci propone gli ultimi fiori. A parer mio è una bella pianta ma un po' deludente rispetto alle aspettative.

Scutellaria baicalensis
Io per oggi vi lascio con un'immagine che sa già di autunno!


14 commenti:

  1. Allora vedi che anche a te l'anemone ti sa di autunno! Lo avevo scritto proprio sabato nel mio blog, ma da me si è aperto solo un bocciuolo, sarà che qui ha fatto molto più caldo che da voi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione! Anche in piena estate l'anemone fa autunno! Unita alle rudbeckie poi :D

      Ma sai che sentivo proprio l'altro giorno alla radio che da voi a Nord ha fatto molto più caldo in questo periodo! Incredibile!

      Buona serata :)

      Elimina
  2. E 'sorprendente vedere come il tuo giardino è ancora bello, nonostante la tempesta. Questi forti venti devono aver allenato un sacco di lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alain, ora per fortuna il tempo è più stabile e alle piante non sembra vero! Si, il giardino è in ordine ma ora sempre molto più vuoto, ho davvero diradato molto :D

      Un saluto!

      Elimina
  3. io rimango ammirata dai risultati del tuo lavoro. Grande competenza mediata e ammorbidita dalla passione e da un pò di poesia.
    L'uomo che sussurrava alle perenni !
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, competenza è dir tanto, faccio molti ma molti sbagli, soprattutto perché ho pochissimo spazio ma continuo a piantare cose lo stesso :D Più che sussurrare a volte le sgrido :D

      Saluti!!!

      Elimina
  4. Lo dico sottovoce, finora la grandine ha risparmiato le mie piante. Ma agosto è ancora lungo... ciao Pontos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, un altro lato positivo di queste temperature basse è la poca probabilità di grandine :D E a noi va benissimo!!

      Elimina
  5. How awful Pontos. I'm glad to read that it did not keep you down for too long and you managed to get on top of all the destruction. I am sure next year you will be praising all your hard work after this storm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Spero! Anche se non posso lamentarmi della meteo a parte quel temporale :) Tanta acqua e clima fresco, meglio di così :D

      Elimina
  6. Sarà pure stato colpito da una tempesta; ma ti assicuro che è molto più ordinato del mio in condizioni normali!!!
    Io ho una "tempesta"a quattro zampe e una coda 365 giorni l'anno che di danni ne fa molti di più! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha ormai il cane fa il cane. All'inizio ho avuto i tuoi problemi con il gatto ma poi gli ho insegnato il rispetto giardinicolo :)

      Elimina
  7. Ciao!
    Grazie per la vostra visita e commento.
    Mi auguro che saremo amici virtuali.
    Mi rallegro per il vostro giardino e fiori.
    Tempeste spesso distruggono i meravigliosi fiori e il nostro lavoro.
    Avere una buona Domenica.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguo sempre il tuo blog :) una buona domenica anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...