giovedì 14 agosto 2014

Chelone e Fuchsia, benvenuto autunno.

Ciao a tutti come state? Oggi dopo molto tempo si è presentato il sole con un cielo molto blu a fare da sfondo. Probabilmente sarà il primo giorno da qualche settimana dove per 24 ore non pioverà!

L'aria però è diversa, è frescolino e tira una brezza tutta autunnale. Le piante se ne sono accorte infatti sono fiorite alcune essenze che dovrebbero apparire tra 2-3 settimane.

Le fioriture estive si stanno consumando.
Quando vedo consumarsi i flox a pannocchia capisco che la stagione sta cambiando e se oltre a questo vedo la Chelone in fioritura me ne convinco. Lo so, sui libri è data come fioritura estiva ma qui è sempre stata appariscente in settembre mentre quest'anno posso già godere dei sui fiori a forma di guscio di tartaruga.

Chelone obliqua 'Pink Turtle'
La Chelone è una pianta robusta e molto sana sotto tutti gli aspetti: cresce sempre nello stesso modo, eretta e capace di produrre foglie di color verde scuro molto lucide. La fioritura non è eccezionale ma dura a lungo e a suo modo attira l'attenzione.

Altra classica pianta da fine estate è la fuchsia, anche lei data come fioritura estiva ma con il boom della fioritura al calare stabile delle temperature.

Fuchsia magellanica colpita dagli ultimissimi raggi di sole.
Quando poi è combinata con anemoni, actaee e rudbeckie l'autunno è fatto!

Un angolo tutto autunnale.
Nel frattempo noto che l'ombra del Cercis canadensis è lunghissima.

L'ombra dell'albero di Giudea pendulo.
A conferma di tutto questo discorso autunnale è fiorito anche lui!!!

Tricyrtis hirta
Una novità di quest'anno è questo Agastache che fa un contrasto molto bello tra il blu del fiore e il verde acido della foglia. Se si dissemina solo la metà di quello bianco devo prepararmi a strappare 2000 piantine già l'anno prossimo.

Agastache foeniculum 'Golden Jubilee'
Io per oggi vi lascio con una raffica di fioriture gialle di stagione! Un mondo di bene a tutti voi!

La Rudbeckia fulgida è un grande classico e non deve mancare in giardino!

Rudbeckia triloba 'Prairie Glow' è una prova di quest'anno ma sembra già volersi disseminare ovunque!

Coreopsis 'Red Shift'

Anche gli Helenium sono quasi in piena fioritura!

16 commenti:

  1. Il tuo giardino e fiori che crescono piacere in esso.
    Mi piace molto fucsie e anemoni. Fiori Rudbeckia è un vero e proprio sole.
    Vi auguro un bel weekend.
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo tante stanno già arrivando a fine ciclo, molto più velocemente degli anni scorsi...
      Un saluto e un buon fine settimana anche a te. :)

      Elimina
  2. Tolle Bilder aus Deinem Garten! Ich habe heuer keine Fuchsien mehr gepflanzt, nachdem sie mir bisher immer eingegangen sind.

    LG kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un peccato ma ci ho messo anche io un bel po' prima di trovare il posto giusto, prima erano morte anche a me svariate volte :)
      Un saluto!!

      Elimina
  3. What a nice group of yellow daisies! I envy your fuschias. They do not survive the winter for me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Io per sicurezza la proteggo un po' in inverno, non si sa mai :)
      Saluti :)

      Elimina
  4. Ogni volta che leggo i tuoi post prendo appunti! Ho un'aiola da perfezionare (adesso fa schifo...) e voglio riempirla di perenni erbacee. Ho anch'io un helenium, da un anno e mezzo. E' diventato enorme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, vedrai che sarà una soddisfazione! Peccato abitiamo troppo distanti se no ti avrei regalato volentieri un po' di piantine! Per risparmiare un po' :D
      Si, gli helenium quando trovano un terreno adeguato diventano giganti :)

      Un saluto e tienici aggiornati sulla tua prossima creazione!!

      Elimina
  5. Trotz Regen sieht der Garten schön bunt aus. Auch bei uns ist schon sehr herbstlich.
    Viele Grüße :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna farà un periodo di bel tempo ma ormai tutte le fioriture estive si sono rovinate fino a concludersi. Attendiamo quelle autunnali :)

      Un saluto!

      Elimina
  6. oh la Fuchsia magellanica, che darei per vederla felice nel mio giardino! Non ho mai osato, anche se l'ho vista in miliardi di foto in giardini irlandesi che proprio caldi non sono...tu che dici, a quali temperature resiste d'inverno nel tuo giardino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ti consiglio di piantarla in primavera cosi ha tempo di attecchire, in inverno poi la copri con 20 cm di pacciamatura. Calcola che la mia nelle foto in inverno non prende sole per 3 mesi con terreno gelato... Vedrai che è più robusta quello che pensi :D pacciamando ha tenuto benissimo ai -12 di qualche inverno fa :)

      Elimina
  7. C'è sempre da rifarsi gli occhi a passare di qua! io stasera sono stata divorata dalle zanzare, praticamente con un'estate così balorda sono le uniche "produzioni" del mio giardino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Sara, ho lavorato in un posto colpito da invasione di zanzare, so cosa intendi :( Per fortuna qui a casa mia non ne ho vista una :O

      Bestiacce orribili!!!

      Un saluto sara :)

      Elimina
  8. Very sunny yellow pictures Pontos. I agree Autumn is on it's way, it's getting quite cold here. I see you grow your Phlox with a variegated Euphorbia, I do too. Great minds think alike!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Oltre che alle stesse piante abbiamo anche gli stessi gusti :)
      Un buon autunno a te quindi :)

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...