giovedì 2 gennaio 2014

Le chiare.

Ciao a tutti! Un saluto da questo nuovo anno che vi auguro sia positivo e stimolante! Le feste poi sono quasi finite e cosa più importante; mancano ormai meno di un paio di mesi all'inizio della nuova stagione!

Qui oggi ha nevicato e per un po' ci sarà un freddo che in questo inverno non era ancora arrivato, speriamo duri poco soprattutto per non danneggiare le piantagioni azzardate dello scorso autunno!

Lasciando perdere il tempo; nelle scorse settimane ho mostrate perenni scure e perenni variegate; mi sembra giusto mostrare anche le chiare come il Tanacetum densum o l'Artemisia 'Powis Castle' piuttosto conosciute.

Solitamente queste perenni vogliono una posizione soleggiata ma alcune possono essere usate anche in penombra per illuminare qualche angolo di aiuola.
Stachys byzantina e Lamium maculatum ai suoi piedi.
Un arbusto dello stesso colore ma che necessita una posizione molto calda è il Teucrium che più a sud è molto diffuso mentre qui deve essere per forza protetto e curato durante la stagione fredda. (Qui il contrasto con le perenni in autunno)
Teucrium fruticans dietro ad un Delphinium ‘Pacific Galahad’.
Una perenne che il contrasto se lo crea da sola è questa veronica vista in estate dalla foglia grigia e il fiore blu.
Veronica incana
Anche la già discussa fucsia della California produce un bellissimo contrasto e da quello che ho visto settimana scorsa, sta reggendo davvero bene all'inverno. (Qui in fioritura)
Zauschneria californica
Una pianta perenne di cui non ho quasi mai parlato è la Centaurea pulcherrima che l'anno scorso ha prodotto solo un fiore rovinato. Teoricamente dovrebbe essere una copriterreno dai fiori rosa ma le conferme ci saranno, spero, la prossima primavera.
Centaurea pulcherrima
Io per oggi vi lascio con una pianta già vista ma che fa sempre scena! Vi auguro un buon inizio anno e un ottimo 2014!
Achillea clypeolata

6 commenti:

  1. Wishing you a Happy and Healthy New Year Pontos. A lovely selection you have chosen to share with us today!
    I hope your weather holds up.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Grazie! Anche a te!

      Sto seguendo il tuo progetto :)

      Elimina
  2. Thank you for visiting me and I am glad to have found you. I am enjoying your beautiful post showing a great selection of perennials!

    RispondiElimina
  3. Thank you for visiting my blog, Pontos, and for popping up to say hello! It seems we both grow some of the same perennials so I'll certainly check in again. Best wishes for a happy new year!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, coltiviamo alcune piante simili in climi completamente diversi :) Sarà interessante vedere i paragoni :)

      Un saluto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...