sabato 25 gennaio 2014

Fremono.

Ciao a tutti! È stata una settimana pessima dal punto di vista personale ma ottima da quello climatico, non ha mai gelato e le temperature di giorno sono state miti, piacevoli da vivere. La voglia di cominciare a pulire tutto era tanta ma settimana prossima danno ancora freddo e neve quindi meglio portare pazienza. Le piante hanno però più voglia di me della primavera e molte stanno lentamente germogliando come questo Polemonium dalla forma ridotta che con la fioritura raggiunge i 40 centimetri d'altezza. Fiorisce poco alla volta ma per parecchio tempo.
Polemonium caeruleum oggi.
Polemonium caeruleum al mese di giugno.
Un'altra pianta frettolosa è il Centranthus che pur essendo in una zona poco soleggiata in inverno sta germogliando da giorni. È una perenne alta circa 80 centimetri che cresce benissimo nei muri, tra i sassi o in un terreno ben drenato e ghiaioso. Fiorisce da maggio per tutta l'estate se gli vengono tolti gli steli fioriti ma se ne può lasciare uno per la produzione dei semi che germoglieranno un po' dappertutto.
Centranthus ruber 'Albus' oggi.
Centranthus ruber 'Albus' all'inizio dell'estate.
Una sorpresa è stata la Tradescantia pallida che l'anno scorso ho piantato in terra piena senza speranze che resistesse all'inverno invece, oggi, ho trovato dei germogli sani pronti per questa primavera.
Tradescantia pallida oggi.
Tradescantia pallida quest'estate.
Io per oggi vi lascio con un'immagine del calicanto fiorito quasi tre settimane prima dell'anno scorso. Una buona domenica e una buona settimana a tutti voi.


4 commenti:

  1. Your weather sound like what we are to expect here too Pontos. Your plants are putting on plenty of growth, as are mine - they will take a bit of a knock over the next week or so!
    Have a good weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Allora speriamo che il freddo sia poco e breve per tutti e due!

      Un buon fine settimana anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Pontos, attenzione perché mercoledì danno neve! Qui da me in molti punti ce n'è ancora. Anche nel mio giardino.... neve ghiacciata che schiaccia a terra I rami che sono difficili da liberare.

    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, ci toccherà aspettare ancora un mese almeno mi sa... ma noi siamo gente con tanta pazienza :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...