mercoledì 31 agosto 2011

Tra le più belle ...

... c'è sicuramente la Physostegia virginiana 'Variegata'. È una perenne che raggiunge il metro di altezza e per tutta la primavera mostra un bellissimo fogliame color grigio-verde contornato di bianco-crema che spicca in mezzo a tutte le altre perenni. La pianta non è ramificata fino alla metà dell'estate ma poi comincia a produrre nuovi 'rametti' all'ascella di tutte le foglie. Sulla punta di questi si sviluppano poi bellissime spighe che portano fiori color violetto-rosa grandi di circa un centimetro di lunghezza. È stata una pianta che molti notavano quando era solo in fogliazione ed era difficile immaginare che sarebbe diventata ancor più bella con la fioritura. Purtroppo non è così facile da reperire al contrario delle varietà a foglia verde. La Physostegia virginiana 'Variegata' resiste molto bene al freddo invernale e alle svariate malattie e fitofagi.

Physostegia virginiana 'Variegata'



2 commenti:

  1. Ciao Pontos. I fitofagi sono animali tipo l'oziorinco? io lo odio, non so più come liberarmene. mi distrugge sistematicamente tutte le rose a inizio primavera, e qualche spuntino se lo fa anche dopo....
    Saluti
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ciao, i fitofagi sono tutti quegli insetti che si nutrono a scapito dei vegetali. L'oziorrinco è uno di quelli ma non avevo la minima idea che colpisse le rose...è proprio lui al 100%?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...