domenica 30 settembre 2018

Benvenuto autunno


Ciao a tutti come state? È passato più di un mese dall’ultimo post e in autunno un periodo così lungo trasforma il giardino con gli stessi ritmi della primavera. È finito il periodo di flox, echinacee e hoste permettendo ad altre perenni di farsi notare. I settembrini sono tra queste ma insieme spiccano anche le salvie e le cimicifughe. Una di queste ultime è particolarmente bella e profumata anche dopo la stagione estremamente calda.


Actaea simplex 'Pink Spike'

Le varietà a foglia rossa le trovo più delicate rispetto alla specie classica ma dopo cinque o sei anni, quando sono adulte, diventano piuttosto affidabili anche se tendono a soffrire molto la siccità in concomitanza con le alte temperature. Un terreno fresco e mai troppo asciutto garantisce un’ottima riuscita e una straordinaria fioritura molto apprezzata dalle api.

Nella stessa aiuola si trova una perenne della stessa specie ma con portamento leggermente più ridotto e fioritura perfettamente verticale. Le foglie sono di un bel verde lucido e formano un cespuglietto compatto di meno di quaranta centimetri.

Actaea japonica
Nella parte più soleggiata del giardino le salvie cominciano la loro grande fioritura. In questo angolo la grande ‘Blue Enigma’ sovrasta la generosa uliginosa che sta in compagnia del Calamagrostis brachytricha.


L’occhio cade subito sul settembrino nato li per caso anni fa ma la vera regina dell’aiuola è la Salvia ‘Blue Enigma’, perenne imponente, di lunga fioritura e adatta a fare da sfondo con la sua alta fioritura azzurra. Pur essendo una guaranitica resiste benissimo al gelo e all’umidità invernale.

Salvia guaranitica 'Blue Enigma'
Molto meno resistente è la ‘Amistad’ a dimora in un’altra aiuola. Cresce anch’essa fino al metro e mezzo fiorendo dall’estate fino ai geli ma al contrario di quella sopracitata non sopporta il freddo dell’inverno e l’unico modo per farla arrivare alla prossima primavera è produrre delle talee da svernare nel letturino.

Salvia 'Amistad'
Settembre è ovviamente il mese dei settembrini che in giardino sono sparpagliati un po’ ovunque. Uno di quelli che preferisco è compatto, fiorifero e tollera benissimo l’oidio. Davanti alla Persicaria ‘Ballet’ crea davvero un bel effetto.

Symphyotrichum 'Little Carlow'
Altro settembrino ma sconosciuto è quello che sbuca dalle piccole graminacee dell’aiuola contro il muro. Lo apprezzo particolarmente per la statura ridotta e per il contrasto di colore che forma assieme al Miscanthus ‘Little Bar’.


Nella stessa aiuola a creare lo sfondo c’è il gigante, un settembrino che arriva tranquillamente a due metri d’altezza e che pian piano si sta propagando in tutta l’aiuola, addirittura in mezzo al Chrysopsis giallo.

Symphyotrichum 'Vasterival'
L’aiuola sotto al ciliegio è ancora molto colorata e sullo sfondo si può ammirare il cuor di Maria rampicante in giallo.


Cresce oltre i tre metri e ricopre tutto con i suoi fragili rami molto fioriferi, dall’estate fino ai geli.

Dactylicapnos macrocapnos
Il primo eupatorio del giardino è quello a fiori viola. Cresce velocissimo e si propaga per radice e per seme. Solitamente ne strappo centinaia di piantine ma quella vicino all’aiuola tonda lo lascio sviluppare perché assieme alle altre essenze autunnali da un forte tocco di colore davanti alle finestre di casa.


Conoclinium coelestinum
Io per oggi vi lascio in compagnia di qualche fioritura delle scorse settimane. Auguro a tutti una buona settimana.

Eomecon chionantha
Clematis heracleifolia
Kirengeshoma palmata



27 commenti:

  1. È sempre un piacere leggere le considerazioni che fai sulle fioriture del tuo giardino. Ora che l'ho visto dal vero queste tue foto mi suggestionano ancora di più. Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marisa, le tue visite, anche dal vivo, sono sempre ricche di spunti :)

      Buona serata :)

      Elimina
  2. 😳hai tutto quello che non ho e ne mai avrò, per questo,è bello leggerti. Complimenti sinceri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Mai dire mai! Pensa che io vedo i giardini degli altri e mi dico la stessa cosa :D

      Ti auguro una buona serata e un buon fine settimana!

      Elimina
  3. Hi, pontos!
    Our autumn is soon finishing, it was the first frost, br br.
    Your autumnal garden is amazing, especially I liked Actaea, I often see the same wild plant Actaea spicata, that grows in the woods here.
    Lovely photos, hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle quelle selvatiche. Qualche specie cresce anche nei nostri boschi! Dopo un periodo molto caldo è arrivato il fresco anche qui: siamo passati da 28 gradi di giorno a 7 al mattino :D

      Buona serata e buon week end :D

      Elimina
  4. Il tuo giardino sembra così fresco e vitale malgrado la stagione... qui non piove almeno da un mese e mezzo, e tutto soffre, persino i settembrini che hanno fiori stentati e deformi...ancora una volta devo invidiarti (anche se con tanto affetto!)
    Paola/bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! È stato secco anche qui ma per fortuna la pioggia di un mese fa ha rinvigorito le sorgenti quindi ho potuto bagnare :D In teoria danno pioggia da domani notte fino a domenica sera, speriamo!

      Farai qualche fiera qui in zona?

      Ti auguro un'ottima serata e un buon fine settimana!

      Elimina
    2. Piovuto ieri, per un giorno intero; respiro un po'! Niente fiere purtroppo. Volevo andare a Torino (Flor) ma penso di essermi presa un gran raffreddore se non peggio... Auguri anche a te!

      Elimina
    3. Mi spiace! Spero tu ti riprenda presto! Andrai per caso a Masino?

      Elimina
    4. Sarebbe il mio sogno! Niente da fare :(

      Elimina
    5. Mi spiace! Sarà per la prossima volta :)

      Elimina
  5. These flowers are so beautiful, I especially love the purple colored flowers... so pretty! I love all of these flowers, thanks for the share. Have a wonderful rest of your week.
    World of Animals

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie per le tue piacevoli visite :)

      Anche a te un buon fine settimana!

      Elimina
  6. Caro Pontos, stavolta ha catturato la mia attenzione un pianta non descritta... quelle belle foglie, che sembrano quasi spighe, dietro al Conoclinium coelestinum... mi dici il nome?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Che piacere sentirti! Quelle che vedi sono le spighe di una graminacea: Chasmanthium latifolium. La spiga è davvero bella e tra qualche settimana comincerà a seccare mantenendo la forma. In primavera spunteranno migliaia di piantine ovunque :D

      Elimina
    2. Allora è il contrario di quello che ho pensato, sono spighe che sembrano foglie! 😁 Comunque deliziose!

      Elimina
    3. Esatto :) Le foglie e il portamento ricordano vagamente il bambù :)

      Elimina
  7. Alcune foto sono veramente da libro! Ma hai pensato di scriverne uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci ho mai pensato! Purtroppo ho sempre meno tempo di dedicarmi a quello che vorrei, il blog ne risente, negli anni i post sono sempre meno :O Per fortuna è una piattaforma lenta, molto più dei vari caotici social :)

      Ti auguro un'ottima serata :)

      Elimina
  8. Hello, what a beautiful autumn garden..
    It feels like taking a walk in your garden when I look at the photos!
    Have a lovely day,

    Ida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della tua visita :)

      Auguro anche a te una buona settimana!

      Elimina
  9. Tutto perfetto nel tuo giardino almeno per me che ho sempre sognato un giardino così. Bellissime tutte le piante Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Le tue visite sono sempre un piacere! Vorresti uno spazio coltivabile tutto tuo?

      Buona serata :)

      Elimina
  10. Simpatico questo giardino. L'autunno è la mia stagione preferita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...