lunedì 22 agosto 2011

Il buon color arancio.

A pensarci bene, tra le perenni, esistono colori poco comuni come ad esempio il rosso o l'arancio puro. Quest'ultimo lo si può trovare facilmente tra le bulbose o tra gli Hemerocallis. Per avere un arancio duraturo in giardino (o in vaso) basta piantare uno dei tanti bellissimi Agastache arancioni. Io ho l'Agastache aurantiaca 'Apricot Sprite' e devo ammettere che all'inizio la credevo una pianta delicata, senza speranza, che inoltre ho piantato in autunno molto inoltrato. Ero quasi convinto che non avrebbero passato la stagione fredda queste due povere pianticelle che uscivano da un piccolo vaso di pochi centimetri ma in primavera è arrivata la sorpresa. Molto velocemente sono cresciuti steli ramificati che portavano foglie cuoriformi lunghe circa 2-3 centimetri che profumavano di menta misto a liquirizia e all'inizo dell'estate è arrivata anche la fioritura! Che spettacolo! I fiori ricordano vagamente quelli del Penstemon barbatus ma sono più aguzzi, sottili e lunghi circa 3-4 centimetri. Questi continuano a sbocciare da spighe formate in cima alla pianta da giugno fino all'autunno e quando il sole picchia su di essi, si accendono come tante lampadine dal colore brillante.

Ah dimenticavo, la pianta cresce all'incirca fino a 50 centimetri d'altezza.

Agastache aurantiaca 'Apricot Sprite'




3 commenti:

  1. Ho avuto questa pianta, mi ha accompagnato per qualche anno, poi l' ho persa. Sono questi periodi maledetti e torridi in estate che fanno più danni del gelo, alla fine dell'estate conto i morti e finché sono piante annuali passi , quando mi spariscono le perenni mi arrabbio. Di questa agastache mi incantava l'accoppiamento dell'arancio con il verde azzurro delle foglie, la trovavo incantevole!

    RispondiElimina
  2. Ho provato a seminare, senza successo purtroppo, questa agastache, ma la proverò di nuovo. Ho solamente la classica a fiore azzurro, che rende bene. La tua è stupenda, noto che ti piacciono i colori forti in giardino.

    RispondiElimina
  3. Ciao Delia, ho fatto diverse aiuole con colori piuttosto forti, allegri. Certe invece hanno colori più sfumati, leggeri. In ogni caso ammetto che mi piace vedere una pianta che spicca molto in mezzo alle altre e per questo a volte mi piace usare l'arancio, il rosso o il giallo forte.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...