mercoledì 8 marzo 2023

Bulbi

Ciao a tutti, come state? Qui bene ma purtroppo siamo in secca. Non piove come si deve da novembre anche se in realtà siamo in deficit idrico da due anni. Dopo la scorsa stagione abbiamo sperato in un miglioramento in questo inverno che invece si è rivelato ancora peggiore. La pioggia è stata praticamente assente così come la neve sul nostro arco alpino. Alcune piante mostrano proprio in questo periodo i problemi legati al secco come molti bulbi o gli ellebori tibetani che questa primavera non sono fioriti.

Spesso si pensa che le perenni più piccole siano quelle più a rischio di seccare ma questa epatica prospera sotto ad un piccolo abete che rende il terreno sotto di lui ancora più asciutto del normale.

Hepatica nobilis

I crocus stanno fiorendo in tutto il nuovo giardino e spesso accompagnano gli ellebori colorati. Nel vecchio giardino causa siccità e concorrenza, molti crochi sono scomparsi nell’arco degli anni mentre quelli più riparati sono riusciti a trovare un varco per prosperare.



Tra gli arbusti spicca un bel hamamelis arancione che ha la particolarità di fiorire per quasi due mesi malgrado gli sbalzi di temperatura, il gelo o la neve.

Hamamelis 'Jelena'

Non da meno è la forsizia bianca che profuma di miele l’ambiente intorno a lei. Quest’anno abbiamo fatto un po’ di talee direttamente nel terreno: vedremo se attecchiranno.

Abeliophyllum distichum

Tra i crochi più belli ci sono questi che fioriscono in gruppo da moltissimi anni. Che sia caldo, secco o un anno monsonico, loro fioriscono sempre in modo spettacolare. Come si diceva prima: sono tra quelli che sono riusciti a trovare un luogo riparato e senza una concorrenza estrema.

Crocus tommasinianus 'Roseus'

Tra i bulbi più precoci ci sono sempre gli iris. Negli ultimi anni è molto facile trovarli nel reparto piante dei supermercati in diversi colori. Questi sono stati messi a dimora qualche anno fa e si sono leggermente moltiplicati in una zona luminosa e libera da perenni vigorose. Sono bulbi semplici ma non sopportano la concorrenza con altre piante e se stanno troppo all’ombra deperiscono. La posizione migliore è sempre quella in cui riescono a prendere qualche ora di sole pieno.

Iris 'Katharine Gold' in primo piano

Tornando ai crocus ce ne sono di molto grossi e bianchi. Sono sempre molto vistosi, soprattutto alla sera malgrado siano già chiusi.

Crocus vernus 'Jeanne d'Arc'

I crocus venus sono molto grossi e vistosi ma i miei preferiti sono sempre le specie più piccole come i tommasinianus o i chrysanthus che sono compatti e resistono meglio alle intemperie, anche se questo non è il caso di quest’anno.

Crocus chrysanthus

Crocus tommasinianus

Io per oggi vi saluto con qualche bucaneve. Un augurio a tutti di ottima primavera.

Galanthus elwesii

Galanthus elwesii


Galanthus woronowii



16 commenti:

  1. Hello Gabriel,

    It's terrible when it gets so dry in the garden. It was like that last summer here. We have got some snow in Desember, but now it's very dry again. Now it's very cold.
    Your hellebores, galanthus and crocus are very beautiful.
    Have a great March!
    Regards, Marit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi è secco anche li, purtroppo temo sarà sempre peggio. La cosa positiva è che questa notte dovrebbe piovere molto. Speriamo in bene :D

      Buona primavera anche a te :)

      Elimina
  2. Ciao Gabriel!
    Da te non piove, ma da me piove tutti i giorni. Il mio giardino è inondato d'acqua, non c'è il sole e fa molto freddo. Mi piacciono gli ellebori, l'amamelide e, soprattutto, gli iris 'Katharine Gold'. Non ci sono ancora crochi e bucaneve nel mio giardino. Vorrei che piovesse.
    Abbracci e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, qui nulla e da te troppo! Mi spiace che sia tutto cosi fradicio li! Uscirà il sole e arriverà la primavera anche li!
      Buona attesa :D

      Elimina
  3. Hi Gabriel!
    We had a lot of rain in autumn, almost no snow. And now when we want spring we got snow and cold weather. I really hope spring is coming soon. Your flowers are so lovely. The white forsythia is beautiful. I will have to see if I can find one.
    Have a nice evening /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi spiace per il freddo! Vedrai che con i primi raggi di sole arriverà anche la primavera :)

      Ti auguro una buona primavera :)

      Elimina
  4. I am sorry that you are having rain issues like that, Gabriel. We had 3 years in a row of exceptionally poor rainfall and the weather forecasters predicted the same thing for the current rainy season. We were all surprised when circumstances changed and we received heavier than usual rain (as well as snow in the mountain areas) in January and February. I hope things improve for you soon! Meantime, your garden looks as beautiful as ever! I wish I could grow Crocus like that. And, ever with the rain we have had, my hellebores are refusing to bloom this year.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella sorpresa! Avere le precipitazioni anche non previste! L'acqua e la neve ci servono per qualche riserva estiva visto che gli acquedotti sono già razionati.
      Mi spiace per i tuoi ellebori ma in compenso hai piante che qui possiamo solo sognare :)

      Ti auguro un'ottima stagione.

      Elimina
  5. La magia dei bulbi! Un cipollotto che dopo qualche mese diventa una meraviglia! La siccità preoccupa molto anche me, siamo messi male, non oso pensare all'estate!
    Ho messo a dimora un po'di bulbi anch'io, speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Purtroppo la maggior parte delle persone li snobbano ma credo che non sia un vero giardino senza bulbi. Vedrai che verranno benissimo! Con la fortuna di un po' di pioggia :D

      Ti auguro un ottima primavera :)

      Elimina
  6. Gabriel, I'm sorry about the drought in your garden. There is snow here, and when it melts, there is a lot of water in the garden. But the water drains quickly. I love your photos of hellebore, they are so cute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il fenomeno che hai raccontato non è successo. La neve non è praticamente arrivata quindi non è riuscita a sciogliersi lentamente nel terreno e il vento caldo da nord non ha aiutato. Ora speriamo che arrivi davvero la pioggia :)

      Ti auguro una buona primavera :)

      Elimina
  7. Ciao, mi rifaccio viva perché finalmente posso di nuovo scrivere (colpa di Google); anch'io ho sofferto molto la siccità l'anno scorso e l'inverno che sta per finire mi mette in ansia, quasi non vorrei piantare nulla per non vederle di nuovo seccare! Ti capisco e vorrei dirti coraggio, forse ne usciremo vivi...
    Paola/bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Che piacere risentirci! Riguardavo l'altro giorno un vecchio post e mi sei venuta in mente! Spero tu stia bene! La siccità ci ha proprio colpito duramente. La pianura padana e la nostra regione sono davvero agli sgoccioli, speriamo nella primavera e nel fatto che per qualche settimana può ancora mettere neve in montagna. Ne usciremo vivi ma secchi :D

      Ti auguro una buona primavera!

      Elimina
  8. Grazie per i tuoi post premurosi e dettagliati

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...