sabato 2 aprile 2022

Bulbi senza pioggia

Ciao a tutti, come state? Finalmente piove, non sarò l’unico a dirlo ma per fortuna l’acqua ha interrotto una siccità record anche se in realtà i quantitativi sono stati minimi. Spero che si riesca a recuperare l’apporto idrico durante l’anno visto che in questo inverno è praticamente venuto a mancare. Il giardino sarà sicuramente contento visto che nelle scorse settimane abbiamo visto quasi solo i bulbi, soprattutto le scille blu che in piazzale sono fiorite sotto l’originale Parrotiopsis che quest’anno ha prodotto dei fiori un po’ striminziti per via del secco.

Parrotiopsis jacquemontiana

Quando si entra dal cancelletto c’è un’aiuola sulla destra che non prende mai il sole in inverno ma malgrado tutto fiorisce sempre egregiamente anche all’ombra della casa. I narcisi più classici di tutti sbocciano da quando piantai anni fa due vasetti che un cliente voleva gettare.

Narcissus 'Tête-à-tête'

Molto vicino a loro si trovano anche i narcisi bianchi a fioritura invernale. In condizioni soleggiate e protette sbocciano anche a gennaio ma in quella posizione lo fanno in questo periodo. Il fiore è candido e molto vistoso ma prima di vederli ne si percepisce la puzza, infatti l’odore ricorda moltissimo l’urina.

Narcissus papyraceus 'Ziva'

Nell’aiuola del melo le scille sono ormai ovunque assieme a chionodoxe e altre bulbose. Per la prima volta in una ventina d’anni ho visto i narcisi vicino al muro far seccare completamente le infiorescenze poco prima di questa pioggia.

Scilla siberica

Sono in fioritura gli ellebori più tardivi come questo cresciuto da seme molto lontano da tutti gli altri. Da notare il fatto che non ho mai comperato ellebori rosa.


Questo cresce invece nell’aiuola rotonda e non pensavo ci riuscisse visto che gli ellebori a fiore verde prosperano difficilmente in giardino. Non so come ma nelle ultime settimane ne sto trovando ovunque nati da seme.

Helleborus argutifolius

L’ultimo a fiorire è sempre il giallo vicino alla porta della casetta che non si è mai riprodotto da quando è in giardino. Eppure produce le capsule dei semi come i suoi compagni nelle altre aiuole.


Tra le scille può capitare che ne nascano di color bianco puro molto vistose, soprattutto all’ombra.

Scilla siberica 'Alba'

Molto simili sono le scille striate con la loro colorazione azzurra. Assieme alle scille viste prima sono bulbi che non temono il gelo e possono resistere a temperature di oltre i 40 gradi sotto zero.

Puschkinia scilloides

Io per oggi vi lascio ma spero di risentirvi presto! Vi auguro una buona primavera.

Crocus chrysanthus


Prunus domestica


Prunus mume

18 commenti:

  1. Hi Gabriel!
    The flowers in your garden looks great even it have been dry for a long time. I still have some snow left in my garden, but it is very dry around here too. Your blue scilla is very beautiful, and the crocus too. Your yellow helleborus looks vere rare. I have never seen that color before.

    Have a nice springtime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Negli scorsi giorni ha piovuto un po' ma ora fa freddo e la mattina gela ancora :) Purtroppo quel giallo non riesce a disseminarsi!

      Ti auguro un buon disgelo della neve e una buona primavera :)

      Elimina
  2. Your bulb blooms are beautiful, Gabriel! Spring is much further along in Southern California and many of my own bulb blooms are already gone. Although it is cool today, we have had a lot of summer-like weather already and very, very little rain. The only positive statement I can make on that subject is that it is not as bad as last year. Best wishes for more rain!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è secco anche li. Sembra che ogni anno sia peggio ma speriamo che non lo faccia troppo e che piova regolarmente :)

      Ti auguro una buona stagione, al tuo giardino e a te :)

      Elimina
  3. Finalmente piove!anch'io ho molte fioriture di bulbi, o meglio le avevo perchè la grandine della scorsa notte li ha stazzonati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo! L'hai presa in pieno? Ho visto delle immagini impressionanti! Mi spiace davvero! Prima il secco e poi il disastro... Se ti consola questa notte qui hanno dato neve...

      A risentirci presto :)

      Elimina
  4. Hi Gabriel!
    You have lots of lovely springflowers, we are far behind. It is cold and I really hope we will get some warmth. The colour of Prunus Mume is great.
    Have a lovely spring.
    /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika. Ti dirò, è arrivato un gran freddo anche qui con gelo e neve. Fortunatamente molte piante sono ancora in dormienza :)

      Un caro saluto e un augurio di buona primavera :)

      Elimina
  5. Your garden looks great despite the drought. I thought it was only us up here in the north (among others Denmark) that had had a drought. It's a big problem, unfortunately.
    Regards Lisbeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto! Ci sono state zone davvero secche! Qui anche le montagne lo sono. Vediamo che succederà durante la primavera.

      Ti auguro un buon inizio di primavera :)

      Elimina
  6. Hello Gabriel, it's a pleasure to see your vernal flowers. I can only dream about.. Snow is melting and a lot of water is in the garden. Love your yellow hellebore, is unusual.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' ti invido, qui c'è la siccità più grave degli ultimi 50 anni con i fiumi secchi e i laghi sotto al livello minimo... Chissà che cosa succederà nelle prossime settimane...

      Ti auguro un buon disgelo e una buona primavera :)

      Elimina
    2. I heartily congratulate you on Easter. May these days bring peace and joy to your home, Gabriel.

      Elimina
    3. Oggi tanta pace e gioia con una giornata in giardino ;)

      Buona settimana a te ;)

      Elimina
  7. Lovely pictures you offer! Narcissus is so beautiful and you can not have too many helleborus. Fun with spontaneous seeds. The yellow one is lovely and I have tried the seed just yellow but did not succeed. I need to buy a plant.
    I wish you all the best.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già alcuni ellebori stanno fiorendo dal seme :D I gialli sono più difficili in tutto ma alla fine ce la fanno sempre.

      Ti auguro una buona primavera :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...