sabato 5 marzo 2022

Arriva la primavera

Ciao a tutti come state? È un po’ di tempo che non mi vedete nel blog ma l’inverno, sebbene corto, mi ha dato diversi impegni. Le scorse settimane sembrava che la primavera dovesse arrivare da un momento all’altro tanto che alcuni arbusti hanno sfoggiato le loro migliori fioriture. Tra tutti il più bianco e il più profumato nell’aiuola in piazzale.

Abeliophyllum distichum

Il forte profumo di miele attira sempre molte api e insetti impollinatori ma purtroppo quest’anno la fioritura è in anticipo di qualche settimana e le mattine fredde non hanno ancora dato il via alle api che si vedono sporadicamente solo nelle ore più calde.


Tra le fioriture più profumate del periodo c’è pure la lonicera nel giardino selvatico che a decine di metri ci fa godere del suo forte aroma limonato.

Lonicera x purpusii

Oltre agli arbusti sono in piena fioritura i crochi più precoci che si fanno notare molto tra le aiuole semi nude del giardino. Questo gruppo che ha quasi una decina d’anni è sempre estremamente fiorito e non sembra voler essere diviso. Finché potrò lo lascerò in pace.

Crocus tommasinianus 'Roseus'

Nella parte del giardino che non prende sole in inverno sta fiorendo l’elleboro tibetano che cresce in quel punto piuttosto asciutto da una decina d’anni. I figli sono intorno a lui ma crescono davvero molto lentamente.

Helleborus thibetanus

Sotto l’acero ci sono invece alcuni orientali dai toni gialli. In sottofondo un rosa acceso è nato anni fa dai semi di quello in primo piano. La variabilità delle nascite spontanee è molto alta e non si sa mai quale colore può sbocciare da una pianta disseminata da sola.

I niger non vengono così bene e spesso durano solo qualche anno prima di sparire. Il terreno troppo acido non favorisce il loro sviluppo ma a volte, in alcuni punti, capita che un esemplare diventi molto fiorifero.

Helleborus niger

Tornando ai crocus possiamo vedere un tipo che mostra la sua bellezza quando il fiore è chiuso. Questa specie possiede diverse varietà a fiore bicolore o tricolore.

Crocus sieberi subsp. atticus  'Firefly'

Tra i più piccoli e delicati ci sono questi con il colore del fiore blu elettrico ma bianchi all’interno.

Crocus chrysanthus 'Prins Claus'

I primi narcisi sono fioriti da poco sotto al ciliegio, protetti e riscaldati dal muro di confine. I petali rivolti all’indietro e il centro arancio e allungato sono i segni distintivi di questa varietà precoce.

Narcissus 'Jetfire'

Dall’altra parte del giardino un altro arbusto a fioritura invernale dona all’aria un profumo dolce come il miele. Da molto tempo è in giardino e occupa sempre più spazio infatti mi riprometto di potarla ogni estate ma quando vedo i boccioli per l’anno dopo non riesco a trovare il coraggio di metterci le forbici.

Edgeworthia chrysantha

Io per oggi vi saluto e vi auguro un buon inizio di primavera malgrado tutto quello che sta succedendo.






23 commenti:

  1. Hi Gabriel!

    Your springflowers are very beautiful. The crocus have lovely color. I have Helleborus thibetanus in my garden too, but it is not springtime here yet. So in the meanwhile I must enjoy your flowers.
    Have a nice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marit! Il tibetano si è un po' rovinato perché questa settimana fa molto freddo.

      Arriverà la primavera :)

      Elimina
  2. Your early spring garden is spectacular, Gabriel! I admire the flowering shrubs and I adore the beautiful hellebores. Hellebores struggle here, especially in years like this when our rainfall is again very limited.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai ragione! Con il secco si comportano davvero male. Anche qui durante le canicole diventano parecchio brutti :O

      A risentirci presto :)

      Elimina
  3. Hi Gabriel!
    Your garden lookes fantastic, with all lovely flowers. We have to waite for all flowers awhile, the ground is still frozen.
    Have a nice day /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! È tornato ghiacciato anche qui nell'ultima settimana, tutto si è fermato.

      Un saluto :)

      Elimina
  4. Bellissimo. La Natura che esplode.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto! Esplosione completamente ferma da qualche giorno, questa mattina -5 gradi!

      Speriamo di andare verso il caldo ma intanto ti saluto :)

      Elimina
  5. Credo che condividere stimoli di bellezza e gioia sia importante, nonostante tutto, anzi forse a maggior ragione quando i disastri dilagano, perché ci sarà anche chi ha bisogno di sapere cosa non va per essere stimolato al bene ma io credo più che per stimolare positivamente serva mostrare cose belle e buone, altrimenti crescono più che altro disagio, paura e rabbia.

    Gli ellebori gialli... 😍 Adoro anche tutto il resto ma mi piace eleggere il preferito della carrellata.

    Buona primavera anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, c'è già abbastanza rabbia nelle persone, anche da alcune che non potrebbero nemmeno permetterselo. Restiamo nel mondo delle piante e dei fiori che tra poco arriva il bello :)

      I gialli sono sempre belli, peccato che fin'ora, dai loro semi sono spuntati solo dei verdi sbiaditi :D

      Ti auguro una buona fine d'inverno :D :D

      Un caro saluto!

      Elimina
  6. Bell'esordio di primavera (malgrado il tempo capriccioso)!
    Paola/bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Che piacere risentirti, come stai? Si, il secco è tremendo e il caldo prima del gelo di questi giorni non ha migliorato la situazione. Speriamo piova un po' per dar sollievo a tutti e a tutto :)

      Ti auguro una buona serata :)

      Elimina
    2. Allora c'è siccità anche da voi? Mi dispiace davvero, sono tempi difficili.

      Elimina
    3. Qui non vediamo una goccia d'acqua da quasi più di tre mesi. La situazione è stata drammatica soprattutto per gli incendi... Speriamo piova sta notte come prevedono...

      Elimina
  7. Hallo Gabriel,
    du zeigst einen wunderschönen Frühlingsgarten. Ich kann die verschiedenen Düfte förmlich riechen.
    Was mich besonders begeistert, ist die Helleborus thibetanus, die ich bisher nicht kannte. Ich selbst habe sehr viele verschiedene Helleborus orientalis und einige Helleborus niger. Die Tibetanische Nieswurz werde ich mir auf jeden Fall in den Garten holen.
    Viele Grüße
    Anette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, te lo consiglio davvero! Da te dovrebbe venire molto bene :)

      Buona fine d'inverno :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...