domenica 16 novembre 2014

L'occhio del ciclone.

Ciao a tutti da questo catastrofico periodo di piogge! Sono praticamente 15 giorni che piove! Abbiamo battuto tutti i record di precipitazioni da quando esistono le misurazioni e non accenna a smettere. Dobbiamo tener duro ancora un giorno poi, da martedì, dovrebbe tornare il sole. Speriamo che il bel tempo possa durare settimane visto che da una decina di giorni i laghi della regione si sono innalzati fino ad invadere i quartieri più bassi delle città. Il problema principale sono le frane, in due settimane degli smottamenti hanno distrutto due abitazioni causando 4 morti; tragedie che non credevo potessero succedere qui nella nostra regione dove tutto è ben organizzato, controllato e mantenuto a dovere. Che si stiano avverando tutte le previsioni future di un clima monsonico?

Oggi dopo molto tempo sono riuscito a vedere i colori in giardino dato che tra un diluvio e l'altro è spuntato un po' di sole.

Colore in giardino.
Il terreno sotto al prato è costipato e compatto. I primi anni, quando non c'erano aiuole, l'acqua faceva molta fatica a penetrare e si formavano molte pozzanghere che rischiavano di rovesciarsi nei pozzi luce della cantina. Ora, con le aiuole vangate a fondo l'acqua riesce ad assorbirsi piuttosto velocemente grazie anche a qualche albero che ha scassato un po' il terreno di sottofondo.

Le foglie sono quasi cadute tutte tranne quelle del calicanto che sono ancora verdissime. Qualche piccolo arbusto riesce a mantenere ancora un po' di giallo autunnale.

Fothergilla major in primo piano e Corylopsis pauciflora dietro.
Si è sviluppato fino a fiorire anche il copriterreno acquistato a Masino un mesetto fa.

Chrysogonum virginianum
Poco lontano si vede ancora qualche infiorescenza di Centranthus bianco che sta fiorendo sporadicamente da maggio.

Centranthus ruber 'Albus'
Le temperature miti stanno favorendo la fioritura della salvia ananas che continua a formare spighe fiorite di rosso! Una gioia per gli occhi in autunno!

Salvia elegans
Attendo anche il primo fiore della Salvia 'Hantony Parker' che ha la spiga formata da settimane ma non sembra voler mostrare i suoi fiori blu! Posso anche capirla visto che è abituata a crescere in zone molto più calde di questa. Spero che riesca a passare l'inverno anche se non c'è molta speranza.

Io per ora vi lascio e vado a studiare per l'esame di sabato! Un saluto a tutti!




16 commenti:

  1. Oh, such a beautiful garden ! And your photos are fantastic. Thanks for sharing !
    Greetings

    RispondiElimina
  2. beh, se questo è l'effetto della pioggia su tuo giardino...sembra un quadro d'autunno! in bocca al lupo per l'esame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!! Effettivamente mi sa che per questo esame mi servirà anche un po' di fortuna!! :D

      Un saluto :)

      Elimina
  3. Bhe, vedo che nonostante le piogge il tuo giardino mantiene un aspetto decisamente magnifico! Ed in più siamo a metà novembre!!!
    Da me tutta un altra storia.... Infatti oggi ho speso buona parte della bellissima giornata, per pulire e potate (o amputare forse è più indicato) ma il risultato è ben lontano dal tuo angolo di paradiso.... Aspetterò tempi migliori. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Sono sicuro che hai potato e non amputato :D Fortunatamente qui danno un po' di giorni di bello! Magari farò un post per mostrare i disastri del maltempo. Fortunatamente in inverno possiamo recuperare un po' di tempo sulla natura dato che è ferma! Un po' di respiro e lavori tranquilli :)

      Elimina
  4. Sorry to read about what is happening over there Pontos. Being from Scotland, I know just how bad that rain can get!
    Lovely blooms and your garden is holding up in spite of the weather. Good luck with the exam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Si, penso che anche li dove vivi ne vedete di pioggia!! Per fortuna per questa settimana ha smesso! Speriamo si asciughi un po' il terreno :)

      Un saluto.

      Elimina
  5. Delle piogge e frane in Italia e Svizzera ne ha parlato anche il telegiornale svedese, speriamo finiscano presto!! Bello il tuo giardino con il sole, qui non splende da un bel po' :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Brutto tempo anche li? Davvero anche in Svezia ne hanno parlato? Vedevo l'altro giorno che facevano un servizio sulla bbc pure! Per fortuna ha smesso di piovere se no sarebbe successo di peggio probabilmente!

      Un saluto!!

      Elimina
  6. Szałwia piękna, lubię wszystkie jej odmiany. Serdecznie pozdrawiam :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie! È resistita anche alle prime brinate invernali! Per ora :)

      Saluti :)

      Elimina
  7. Hai tutta la mia comprensione...in quest'ultimo mese Genova ha avuto tre alluvioni, con morti, dispersi, frane e case crollate...e tutto il nord Italia non si è trovato meglio! Quello che mi spiace (e mi preoccupa) è che stavolta sia stata colpita mezza Europa. Non è un modo di dire, i cicloni ormai sono tra noi, purtroppo.
    Il tuo giardino, comunque, pare reggere bene; si vede che è stato progettato con criterio!
    Auguri e complimenti
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Ho sentito dei disastri li!! Terribile! Solitamente noi eravamo abituati a vedere le catastrofi negli altri paesi ma questa volta ci siamo accorti che non siamo pronti nemmeno noi a queste cose! Per fortuna è più di una settimana che non piove!

      Speriamo in bene per i prossimi mesi!

      Un saluto:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...