mercoledì 9 ottobre 2013

Orecchie e coda di Leone.

Ciao a tutti! Qualcuno di voi probabilmente si è messo a ridere leggendo il titolo di questo post in quanto avrà capito l'ardua impresa del prossimo periodo freddo, far sopravvivere un Leonotis leonorus in piena terra.

È una pianta perenne che cresce in climi caldi come quelli africani o della macchia mediterranea più estrema come la Spagna o la Turchia. L'avevo vista spesso sui libri e proprio sabato scorso ne ho trovato un esemplare all'Orticolario di Cernobbio. Beh, non ho resistito! Visto che qui prosperano piante come Salvia chamaedryoides e Alstroemeria ho deciso di provare anche con il Leonotis pur sapendo che la sua resistenza al freddo è praticamente inesistente.
Leonotis leonorus
Solitamente alle fiere-mercato c'è così tanta scelta e belle piante che mi è capitato di uscirne senza aver comprato nulla. Quando però si apre il portafoglio per un pianta non ci si ferma più e spendere 80-90 euro è questione di attimi. Ecco quindi qualche altro acquisto.

Questa interessante margherita tardiva assomiglia moltissimo ad un settembrino ma è gialla, colore che in questo periodo va un po' calando. Della sua rusticità parlerò a inizio primavera!
Chrysopsis villosa
Ma veniamo alle salvie! Questa è particolare, possiede una foglia lunga 2-3 centimetri ma sottile qualche millimetro di color verde-grigiastro. Verso la fine dell'estate comincia a produrre dei fiorellini azzurri fino ai geli.
Salvia azurea
Un'altra salvia interessantissima è la guaranitica. Possiede foglie triangolari grandi 4-5 centimetri e si innalza fino a 60-70. A fine estate produce dei fiori grandi 3-4 centimetri di color viola; molto vistosi. Anche questa è una pianta che dev'essere pacciamata bene per passare l'inverno a dovere.
Salvia guaranitica
Per oggi chiudo qui, la stanchezza comincia a farmi fare errori d'ortografia piuttosto imbarazzanti quindi vi lascio con la magnifica fioritura del Solidaster che in questo periodo sembra un grande fuoco d'artificio giallo!
x Solidaster luteus

4 commenti:

  1. Bellissimo il tuo acquisto "leonino" non la conoscevo affatto! È veramente buffa! Anche le salvie sono molto particolari. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, spero che passi l'inverno, mi spiacerebbe proprio perderlo anche perché l'arancione non è così comune fra le perenni!

      Grazie della visita, buona serata :)

      Elimina
  2. Ciao Pontos! Per me Masino casca sempre male... il 19 lavoro e il 20 festeggiamo il compleanno della mia nipotina... che è nata il 22 ottobre, quindi ogni anno coincide con Masino. quest'anno poi, non posso nemmeno contare sul sabato... Ma se non ricordo male, c'è anche in primavera, o sbaglio?

    Il tempo in queste settimane è una vera schifezza. I settembrini sono belli che andati... nel pieno della fioritura...

    Ti auguro lo stesso una buona settimana!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh, allora sarà per primavera! Mi sembra in Maggio :D

      Si, poveri settembrini!

      Una buona settimana a anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...