domenica 29 dicembre 2024

Nel giardino ghiacciato

Ciao a tutti e buone feste! Spero che per voi sia un periodo di tranquillità come lo è nei giardini in questo momento. Qui è tutto completamente ghiacciato a partire dal cancello fino in fondo al giardino dove il sole tornerà a brillare verso l’inizio di febbraio.

È un periodo dove c’è poco da vedere ma qualcosa di colorato c’è sempre, anche durante la stagione fredda. È il caso del melo da fiore che mantiene i suoi piccoli frutti rossi fino alla primavera.

Malus 'Evereste'

Tra i piccoli alberi spicca anche l’acero palmato con i suoi rami rossi che si colorano proprio in questa stagione.

Acer palmatum 'Sango kaku'

Poco distante comincia a farsi notare anche l’altro acero con i rami più tendenti al giallo. È una pianta che trovavo nei vivai ma a prezzi piuttosto esagerati ma poi, tre anni fa, ho trovato una partita di questi aceri all’Aldi per poco più di dieci euro. Tra di loro c’erano anche diverse varietà a ramo rosso come quella vista prima e un’altra molto interessante con rami di un bel verde brillante che però non ho comprato.

Acer palmatum 'Bi Hoo'

Solitamente durante questo periodo spunta già qualche elleboro molto precoce ma quest’anno siamo stati in balia di venti molto freddi con raffiche fino a 100 Km/h che hanno congelato il terreno e fermato qualsiasi perenne invernale. Questo esemplare solitamente è fiorito per Natale ma ora è immobile.

Anche l’amamelide che aveva cominciato a fiorire si è completamente immobilizzato. Immagino che i fiori sbocceranno durante il primo vento caldo o con l’imminente allungarsi delle giornate.

Hamamelis 'Jelena'

Per rendersi conto del freddo bisogna vedere alcuni rododendri come questo di piccola statura. Le foglie si piegano e si incurvano per poi tornare di un bel verde brillante in primavera.

Rhododendron diversipilosum 'Milky Way'

Questo tipo di acidofila produce un fiore davvero particolare che non sembra per nulla il fiore di un rododendro ma piuttosto qualche bulbo tipo Ornithogalum.

Anche la vasca è ghiacciata da un mese e con il freddo che arriverà a fine settimana credo che torneremo a vedere i pesci in marzo.

Io per ora vi saluto e vi lascio con un’aiuola rocciosa lasciata alle intemperie.

Echinocereus

4 commenti:

  1. Gabriel,It is with great pleasure that I wish you all the best in the coming 2025! May joy, happiness and warmth always be in your home.

    RispondiElimina
  2. That flowering apple with the tiny fruit is adorable, Gabriel. My own Acer 'Sango Kaku' is also showing off its colorful branches. Regrettably, my hellebores have yet to make an appearance. Best wishes for a happy new year!

    RispondiElimina
  3. I love the multi-coloring of the 'Bi Hoo'. Brrr, you are cold. Witch Hazel is pretty, I hope you share pictures of when the flowers open. Happy New Year!

    RispondiElimina
  4. Hi Gabriel!
    You have lots of colours in your garden. Here it is grey and brown, should be white but the snow melted away.
    Have a Happy New Year!
    /Marika

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...