domenica 20 ottobre 2013

Le uniche gioie dell'autunno.

Ciao a tutti! Chi mi conosce sa del mio leggero disprezzo verso la stagione autunnale, innanzitutto perché tutto smette di crescere in un clima umidiccio e freddo ma più che altro perché si prepara ad arrivare la triste stagione gelida che porta con se influenze varie e malattie sgradevoli. Un'altra cosa che non sopporto dei mesi freddi è il buio! Lo so, nessuno sarà d'accordo con me ma vi giuro, non riesco a vedere molto dell'autunno romantico descritto dalla maggior parte delle persone.

Per fortuna ci sono delle perenni che rallegrano molto questo periodo con le loro fioriture caratteristiche!

Un classico è questo Eupatorium dalla foglia molto scura e dal fiore bianco che spicca moltissimo negli angoli di giardino illuminati poco dal sole. Questa perenne non si ammala, non soffre il freddo e non richiede nessuna cura particolare.
Eupatorium rugosum 'Chocolate'
Ora tocca ad una perenne messa a dimora l'autunno scorso in una parte soleggiata del giardino. Cresce poco più di un metro e produce foglie triangolari, leggermente seghettate. Se ne sta buona buona per tutto l'anno senza farsi notare troppo ma poi comincia a produrre in autunno una miriade di fiorellini blu tubulari grandi un paio di centimetri. In vivaio è data come perenne da terreno fresco con esposizione a mezz'ombra ma una dei tre esemplari acquistati è morta proprio in quelle condizioni. Le due sopravvissute allo scorso inverno sono quelle piantate a ridosso di un muro a sud in un terreno asciutto.
Rabdosia longituba
Rabdosia  longituba con particolare del fiore.
Un altro blu di questo periodo è donato da un classico aconito a fioritura tardiva.
Aconitum napellus
Ma passiamo ad un coreopsis un po' sottovalutato. È una varietà alta circa 40 centimetri con la foglia molto stretta e lunga all'incirca 4 centimetri che fiorisce da giugno fino ad ora. Se ne sta in un aiuola secca vicino ad altre piante piuttosto vigorose ma nonostante ciò è una buona conferma anno dopo anno. Il fiore è grande 3-4 centimetri di color giallo con parecchie macchie porpora.
Coreopsis ‘Red Shift’
Altra bellissima fioritura, tra le mie preferite, è quella della Salvia 'Maraschino' che cresce da 6 anni vicino al cancello. Vista l'altezza che supera i 150 cm direi che ha trovato il suo terreno ideale che le permette di fiorire da maggio fino a Natale.
Salvia microphylla 'Maraschino'
Per oggi vi lascio con la colorazione dell'acero 'Sangu Kaku' regalatomi da Omar. Un saluto a tutti!
Acer palmatum 'Sango Kaku'

5 commenti:

  1. I do not disagree with your autumn sentiments. I hate the long dark often wet days! Whilst the autumn colour is nice - it's not a patch on fresh new growth in spring!
    I keep looking for late flowering Acontium here but can never find it! Great blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Allora siamo già in due a pensarla così :D Effettivamente spesso sono difficili da trovare gli aconiti, qui hanno cominciato da un paio d'anni a proporli.

      Buona settimana e cominciamo ad attendere la primavera :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao dalla Spagna. Non parlo italiano, ma hai un blog molto interessante. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che piacere! Benvenuta! Il tuo blog è bellissimo, domani ci faccio un giro con calma :)

      Un saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...