Ma dopo una noiosa introduzione sulla meteo passiamo alle piante. C'è una perenne tipica di questo periodo che viene sempre (ma proprio sempre) scambiata per un crisantemo. Di solito il commento più classico è : 'Ma che bel crisantemo bianco'.
Questo però non è un crisantemo
Il Nipponanthemum nipponicum è completamente diverso. L'infiorescenza assomiglia molto a quella delle comuni margherite estive e non a quelle del crisantemo inoltre la foglia è tutta diversa. Questa non è lobata ma ovale allungata con i bordi leggermente seghettati e poi è lucida e piuttosto coriacea. Anche il portamento è tutto diverso: il crisantemo mantiene verde la base del cespo in inverno per produrre poi dei fusti nella bella stagione. Il Nipponanthemum invece perde completamente tutte le foglie ma rimane vivo per molti centimetri fuori dalla terra e produce i nuovi rami su quelli già presenti in primavera. Non è corretto da dire ma è più 'arbustivo'.
Però questa margherita da un piccolo tocco estivo al giardino.
Una pianta non ancora mostrata è il classico Aconitum napellus che fiorisce in questo periodo facendo notare tantissimo il blu intenso dei suoi fiori.
Anche l'Eupatorium è in piena fioritura. L'avevo mostrato nel post precedente ma qui il contrasto tra le foglie e il fiore si nota molto meglio.
Infine, ecco l'inizio della fioritura dell'Actaea simplex ‘White Pearl’ vicino alla fucsia ancora in fiore dopo 5 mesi.
Gdybym nie patrzyła na liście pierwszego kwiatka, to bym powiedziała, że to chryzantema. Pozostałe kwiatki też jesiennie nie wyglądają. Pozdrawiam.
RispondiEliminaSe non avessi guardato la lista del primo fiore, direi che questo crisantemo. Altri fiori non guardare troppo jesiennie. Distinti.
Ciao Giga! malgrado qualche piccolo problema di traduzione ti ho capita lo stesso :) Grazie! Buona settimana
RispondiEliminasei un bellissimo catalogo di piante perenni da cui imparo ogni volta un sacco di cose! a parte l'aconito, tutte le altre piante erano per me delle perfette sconosciute, ora un pò di meno :) grazie per la condivisione e buona serata!
RispondiElimina