lunedì 20 agosto 2012

Una lobelia quasi blu.

Ciao a tutti, oggi sono molto più in ritardo del solito e la colpa non è di nessuno, ovviamente, solamente possiedo un computer portatile che scalda come una fornace e non sempre ho voglia di liquefarmi su di esso. Certo il caldo umidissimo delle ultime settimane non aiuta ma alla fine è estate, è normale che faccia caldo. Per fortuna da giovedì le temperature dovrebbero calare anche grazie alle piogge previste (speriamo!!!)

Ma dopo questa introduzione di elevatissimo livello torno a mostrare qualche perenne premettendo che non è un periodo ricco di novità anche se qualche fioritura tipica del periodo è arrivata. La prima che voglio mostrare è una Lobelia quasi blu, anzi, praticamente è di un color violetto piuttosto gradevole: Lobelia x gerardii 'Vedrariensis'.

Rimanendo in tema di colori da pastello anche l'Anemone hupehensis ‘Overture’ (Ouvertüre, Overtüre) mostra i suoi fiori rosa da circa 3 settimane. Dal nome si poteva dedurre che fosse una varietà precoce ma la sicurezza deriva dal fatto che non soffre minimamente il caldo. Al contrario della 'Praecox' che oltre i 30 gradi fa seccare i fiori questa non fa una piega nemmeno quando i gradi sono 35, l'esposizione poi è molto soleggiata nelle ore più calde della giornata.

Proprio dietro si intravede la classica Fuchsia magellanica che rispunta vigorosa ogni anno malgrado passi tutto l'inverno al buio e al gelo.

E sempre li vicino è fiorita anche l'Hosta plantaginea 'Grandiflora' con i suoi fiori, come dice il nome, grandi più di 10 centimetri.

Ah, alla fine è fiorita anche la Campanula pyramidalis ‘Solidora Aida’, attesa dall'anno scorso. Non c'è molto da dire, è spettacolare ma difficile da fotografare per colpa dell'altezza che raggiunge i 220 centimetri. Il caldo rovina un po' i fiori ma dovrebbe essere rifiorente fino ad ottobre.
Qui a inizio fioritura.

Infine due delle tre Ligularie presenti in giardino. Per gli esperti in riconoscimenti posso dire che si tratta di: Ligularia 'Desdemona', Ligularia 'Othello' o Ligularia 'Candy Floss'.

Un salutone a tutti e un augurio di buona settimana!

2 commenti:

  1. Nonostante il caldo le tue piante sono sempre belle. I miei anemoni rosa sono striminziti... non è mai successo!
    Ci vediamo all'orticolario?

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, bagna abbondantemente, dovremmo bagnarci anche noi, non so te ma io sto seccando :D

    In ogni caso mi farebbe piacere vederci giù! Spero sia bello come l'anno scorso!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...