lunedì 7 maggio 2012

La seconda Anemone coronaria.

È sbocciata la seconda Anemone coronaria di color viola, nulla di troppo speciale se confrontata a quella rossa ma pur sempre di bell'effetto. Queste piccole perenni mi hanno sorpreso per la loro resistenza al maltempo perché da quando sono sbocciate ha piovuto tutti i giorni, anche in maniera pesante ma il loro fiore si è aperto ogni volta all'arrivo di qualche raggio di sole.


Ora qualche tipica fioritura bianca di questo periodo come la Gypsophila cerastioides che dall'anno scorso è decuplicata, probabilmente grazie al terreno ghiaioso e drenante.

Non è ancora in piena fioritura ma ho sempre questa fretta terribile di pubblicare le immagini di piante che spesso non sono ancora al culmine della loro bellezza. La prossima invece lo è. Il Polygonatum x hybridum 'Variegatum' fa pendere i suoi fiori bianco crema proprio in questi giorni, peccato che alla fioritura non seguano le bacche.
La variegatura poi è un poco diminuita dall'anno scorso ma probabilmente questo è dato dall'abbondanza di acqua e dal clima.

L'anno scorso era così:

Chiudo il post di oggi con un mughetto molto fiorifero ma che per fortuna non ama passeggiare per l'aiuola come altri suoi fratelli.


3 commenti:

  1. Beh, io gli anemoni li preferisco blu! Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. ...quest'anno ho piantato anemoni....aspetto mentre i mughetti impazzano nel sottobosco giusto sopra casa!
    francesca

    RispondiElimina
  3. Fantastic flowers, beautiful photographs. I am greeting

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...