mercoledì 21 marzo 2012

Un paio di prunus precoci.

Dopo la pioggia degli scorsi giorni le piante hanno cominciato a crescere velocemente e questa sera, al ritorno dal lavoro, ho trovato due bellissime sorprese, due piccoli prunus fioriti splendidamente.
Il primo è Prunus nipponica var. kurilensis 'Ruby' che al contrario del nome ha una fioritura semplicissima ma spettacolare. La pianta è alta solo 130 centimetri ed è formata ad alberello, è piantata a mezz'ombra e d'inverno riceve pochissima luce; malgrado questo la fioritura è bella densa.

Prunus nipponica var. kurilensis 'Ruby'


Dopo la fioritura la pianta può essere potata leggermente senza paura di perdere la fioritura dell'anno prossimo. Il fatto che il portamento sia ad alberello è comodo anche alla Clematis 'Pillu' che può arrampicarsi sul tronco fino alla chioma dove poi fiorirà.

L'altro Prunus è piccolo, alto 60 centimetri ma con una bellezza particolare: i rami sono leggermente contorti e portano delle foglie lunghe 2-3 centimetri molto seghettate. Proprio in questo periodo porta dei fiori bianchi grandi circa un centimetro penduli. La dimensione ridotta è interessante per l'utilizzo di questa pianta nei giardini piccoli.

1 commento:

  1. Quante cose imparo qui, Pontos! Il secondo prunus mi intriga molto proprio per le sue dimensioni. Io invece ho fotografato un prunus "vero" al ristorante della vetta, ieri. Magari posto le foto.

    A presto, saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...