giovedì 22 dicembre 2011

Inverno solo sul calendario.

Quest'anno l'autunno è stato particolare: poca pioggia e  temperature elevate hanno fatto si che le  piante non volessero mai perdere le foglie che non volevano nemmeno più cambiare colore, infatti ancora a metà novembre c'erano alberi e arbusti completamente verdi. Quando poi sono arrivati i colori autunnali è arrivata anche la pioggia che li ha fatti durare qualche settimana e non di più. Quando poi tutte le foglie sono finalmente cadute tutti abbiamo creduto di essere passati all'inverno ma anche ora le temperature sono anomale: questa mattina ero in giardino e in alcune zone, quando batteva il sole, c'era un caldo quasi primaverile, piacevole ma strano. Con mia sorpresa ho scoperto anche che la terra nelle aiuole non era per nulla ghiacciata, di solito gli altri anni questo succedeva già agli inizi di dicembre.
Alcune piante, sorprese come me, hanno cominciato il loro ciclo in anticipo di 3-4 mesi come questa primula che non avevo mai visto sbocciare in inverno.

Mentre stavo guardando le clematidi per vedere se necessitavano di pacciamatura supplementare ho scoperto che 'Pillu' ha cominciato ad aprire le gemme in un periodo ovviamente poco favorevole. Spero che questo non influisca troppo sulla fioritura del prossimo anno.

Anche il calicanto che ho in giardino non ha mai fiorito prima della fine di gennaio ma quest'anno ha dato uno strappo alla regola.

Anomalie a parte, tutte le altre piante si concedono un giusto riposo vegetativo. Malgrado questo si possono vedere ancora dei contrasti interessanti soprattutto tra le perenni sempreverdi.

Qui il forte contrasto di colori tra Euphorbia amygdaloides 'Purpurea' e Stachys byzantina.

Il bel verde dell'Armeria maritima 'Alba' davanti al rosso dell'Heuchera ‘Velvet Night’.

Lo sfumare del verde della Waldsteinia ternata con l'Heuchera ‘Marmalade’.

Infine due piccoli arbusti: Euonymus fortunei ‘Harlequin’ a destra e Ilex crenata ‘Golden Gem’ a sinistra.

2 commenti:

  1. U mnie też za ciepło jak na tę porę roku, będą rośliny niepotrzebnie wznawiać wzrost.
    Pozdrawiam.

    RispondiElimina
  2. Caro Pontos
    Ti auguro un sereno Natale, anche se fin troppo caldo... e un sereno Nuovo Anno, ricco di salute e di successo

    Cari saluti
    Cinzia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...