Ciao a tutti! Finalmente è arrivata una giornata di pioggia a beneficio soprattutto del prato che era a secco da parecchi giorni. In questo post volevo mostrare tre piante ancora piccole che mi sono state scambiate questa primavera. Non pensavo nemmeno che riuscissero già a fiorire e invece lo hanno fatto.
La prima pianta è una malvacea a fioritura estiva: Sidalcea ‘Interlaken’. Da vedere è simile a una malva, fa delle foglie simili alla base ma più andiamo verso l'alto della perenne queste foglie si fanno sempre più incise. Il fiore viene prodotto su una grande spiga terminale ed è composta da fiori semplici violetto grandi 2-4 centimetri.
Ricordo che le immagini non rendono l'idea di come sarà poi la pianta adulta.
Un'altra pianta interessante ma molto più conosciuta è la Tradescantia che produce foglie lanceolate e disordinate dalle quali spuntano mazzi di fiori blu, ogni fiore è grande circa 3 centimetri. Questa è una varietà piuttosto bassa e poco ingombrante che nonostante ciò produce fiori piuttosto vistosi.
L'ultima piccola pianta di cui voglio parlare è il Papaver miyabeanum. Raggiunge solamente i 15-20 centimetri d'altezza ma possiede delle belle foglie color glauco. In estate produce piccoli fiori fragili giallo pallido. La pianta è purtroppo complicata da coltivare soprattutto durante i periodi umidi e di piogge frequenti perchè è facilmente soggetta a svariati marciumi.
Nessun commento:
Posta un commento