lunedì 5 settembre 2011

Dopo la pioggia, il sole.

Per fortuna ieri ha piovuto tutto il giorno! Nei giorni precedenti è stato molto caldo e tutto il giardino soffriva l'unione tra mancanza d'acqua e temperature elevate. Per tutto il periodo secco non ho irrigato nulla e chi ha sofferto è stato il prato che stava prendendo un colorino marrone scuro/rossiccio per nulla gradevole da vedere.
È bello vedere come una sola giornata di pioggia possa sistemare tutto quanto in così poco tempo.
Quest'anno poi si sono verificati pochissimi temporali notturni. Quelli che fanno bene, che quando ci si sveglia al mattino la temperatura è fresca, la terra è bagnata ma la giornata è splendida. Ricordo un estate quasi perfetto dove questo accadeva quasi tutte le notti. Quest'anno invece pioveva a periodi e quasi sempre di giorno, l'umidità è stata molto elevata e costante per la gioia di funghi parassiti e afidi (mooooolti afidi).
In ogni caso, verso le 10.30 di questa mattina il tempo è migliorato permettendo ad un sole piuttosto forte di illuminare tutto quanto.

Nelle aiuole intanto sono presenti ancora tutti i colori estivi che sfumano piano piano verso quelli autunnali.



Grazie al pieno d'acqua di ieri anche le anemoni sembrano tirare un sospiro di solievo ma le vedremo più in la.

Mentre tutto è illuminato c'è un'aiuola che prende sempre meno sole man mano che l'inverno si avvicina, quella nella parte più buia del giardino (per colpa di un'inutile siepe troppo alta).
Le piante scelte per questo punto delicato sono tutte di tonalità chiare e spiccano particolarmente in questo luogo poco felice.
In particolare Lamium, Stachys e Artemisia creano qualche tocco di luce.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...