lunedì 25 luglio 2011

Quasi cardo azzurro.

Molte persone hanno visto, durante passeggiate o escursioni, gli eringi in montagna (Eryngium alpinum). Sono piante particolari, con un bel colore ma con una forma che poco invoglia a toccarle. Qui sono protette e non si possono quindi cogliere. Per avere un fiore simile anche in giardino ho provato a piantare un altro eringio, il planum. Questa è una perenne particolare che ha l'infiorescenza molto simile a quella del cardo ma con foglie rotonde a margine liscio. Non sempre è facile coltivarla e solo dopo qualche anno nel posto adatto comincia a diventare bella grossa. Per esperienza posso dire che sopporta piuttosto male i trapianti. L'infiorescenza è azzurra ed è un insieme di fiori in cima a uno stelo ramificato.

Eryngium planum

2 commenti:

  1. Ciao!è la prima volta che faccio visita al tuo blog,trovato quasi per caso!
    Ed è meraviglioso,complimenti!
    Io non ho proprio il pollice verde ma da poco ho un giardino di cui occuparmi e devo dire che sto iniziando ad apprezzare prendermi cura delle piante!
    Mi metto tra i tuoi followers,così ti posso seguire!
    A presto,Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta! Conosco molte persone che non hanno mai avuto passione per il verde ma pian piano hanno trovato grandi soddisfazioni nelle piante e nei fiori, soprattutto quelli prodotti dalle perenni. Io ti auguro di curare il tuo giardino con passione e divertimento :D Buona continuazione e magari, a risentirci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...