giovedì 7 luglio 2011

Lisimachie.

Per gli amanti del giallo super rustico non c'è niente di meglio di una Lysimachia punctata a patto che non la si pianti in un terreno troppo arido. È una pianta che arriva intorno ai 60 centimetri d'altezza, con foglie ovali allungate ruvide o leggermente pelose. I fiori sbocciano in questo periodo, sono gialli larghi circa un centimetro e sbocciano all'ascella della foglia per la metà superiore circa della pianta. È particolarmente spettacolare piantata in grandi masse.

Lysimachia punctata ancora piccola ottenuta alla Borsa delle Piante a Mendrisio.

L'altra Lysimachia a fiorire in contemporanea alla punctata è una perenne piuttosto rara che ho dovuto cercare per molto tempo; si tratta di Lysimachia ciliata 'Firecracker'. A vederla sembra un poco più esile dell'altra ma in realta è molto resistente anche se non viene retta da un tutore. L'altezza è simile a quella della perenne precedente ma le foglie sono leggermente più piccole e hanno un picciolo più lungo. Il loro colore varia dal porpora chiaro a quello scuro a dipendenza dell'esposizione e dell'età della pianta. I fiori sono gialli, grandi circa 15 millimetri e guardano leggermente verso il basso. Anche questi sbocciano all'ascella fogliare ma hanno un picciolo lungo 2-3 centimetri a differenza di quelli della punctata che sono praticamente attaccati allo stelo. Il contrasto tra i fiori e le foglie rendono questa perenne piuttosto unica nel suo genere.

Lysimachia ciliata 'Firecracker'.




2 commenti:

  1. DEvi sapere che la lysimachia punctata è uno dei sogni proibiti per questo giardino . Vista meravigliosa e spontanea sulle Alpi , l'ho desiderata subito. L' ho trovata qui spontanea nei fossi e nelle piccole aree semipaludose vicino all'Arno . SE si osserva con la dovuta attenzione si trovano nei fossi tante piante che non ci si immagina possano vivere lì. L'ho raccolta e ripiantata sotto un olivo e sopravvive , ma non forma quelle belle colonie rigogliose viste in montagna . Ho in progetto di metterla in un posto lungo il ruscello che abbiamo in fondo ai nostri campi, chissà se mi riuscirà ..

    RispondiElimina
  2. Ciao, se cresce spontanea nei dintorni è già buon segno. Se poi c'è l'acqua non te la levi più :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...