sabato 18 ottobre 2014

Ma l'Astrantia fiorisce ora?

Ciao a tutti! Come state? Vi auguro di essere in salute, almeno voi!

Oggi dopo tempo ho fatto qualcosa in giardino e devo dire che fortunatamente le piante e le aiuole, negli ultimi mesi, sono rimaste ordinate e non si sono riempite di erbacce come pensavo. È forse il primo anno che curo così poco il giardino ma le perenni sono ormai adulte, riescono più o meno a gestirsi da sole.

Una perenne ancora giovane, che è stata piantata quest'anno, è l'Astrantia che vedevo fiorita ovunque nei mesi di maggio e giugno. Ora si è messa a fiorire ma chiedo a voi che siete più esperti: è normale? Forse è solo una rifioritura?

Astrantia major ‘Alba’
Altra novità è il piccolissimo Pennisetum preso ad Orticolario dai Fratelli Leonelli. È grande circa 25-30 centimetri e produce una spiga tipica del penniseto ma più piccola. Comodissima se si ha poco spazio a disposizione!

Pennisetum alopecuroides 'Little Bunny'
Come si può vedere, le graminacee si stanno tingendo d'autunno mentre le montagne sono già in fase di riposo.


E visto che tra poco arriverà il freddo vero, il Malus ci dona le sue piccole bacche rosse.

Le piccole mele del Malus 'Royality'
Anche le generose fucsie continuano a fiorire, soprattutto quella a foglia tricolore.

Fuchsia magellanica 'Tricolor'
Tipico di questo periodo è anche l'aconito che tutto l'anno sta nascosto per preparare questa bellissima fioritura blu.

Aconitum napellus 
La cimicifuga è ancora in fiore ed è bellissima al tramonto, quando i fiori spiccano sullo sfondo buio del giardino.

Actaea simplex 'White Pearl' al tramonto.
Dalle foglie cadenti dell'Acer 'Sango Kaku' si intravedono ancora fioritissime salvie.

Salvia 'Amistad' con S. azurea sullo sfondo.
Io per oggi vi lascio con l'immagine di un trovatello! Un bellissimo esemplare selvatico di pino silvestre da piantare nell'altro terreno! Una buona domenica a voi!

Pinus sylvestris

mercoledì 15 ottobre 2014

Come primavera!

Ciao a tutti! Come state? Qui è stata una settimana orribile con acquazzoni quasi tutti i giorni alternati a temporali piuttosto violenti!
In giardino si è piegato un po' tutto ma per fortuna molte perenni erano già sostenute da questa estate quindi i danni sono stati molto ridotti.

Malgrado le piogge e le temperature che si abbassano, questa sera c'erano degli scorci molto primaverili e colorati!

Gli Schizostylis coccinea 'Alba' continuano a fiorire cosi come le Begonie vicine a qualche bocciolo di rosa.
Colori primaverili rallegrano ottobre.
La fioritura più bella del periodo è data dalla cimicifuga.

Actaea simplex 'White Pearl'
L'Actaea è una perenne che non si nota per tutto l'anno e poi, quando tutto il resto comincia ad andare a riposo, esplode con questa fioritura perfettamente bianca! Non è una pianta difficile ma quando è giovane soffre molto il terreno asciutto. Le piogge di questa stagione l'hanno aiutata di sicuro nella produzione di tutte queste spighe. Anche lei profuma e attira moltissime api! Rispetto alle varietà con la foglia scura è molto più vigorosa e produce molte più infiorescenze.

Actaea simplex 'White Pearl'
Un'altra fioritura interessantissima di questo periodo è dato dalla Salvia azurea che sta cominciando ad aprire i primi fiori. Possiede una bellissima foglia lanceolata e spighe che producono fiori azzurri più grandi di un centimetro. Questa volta il blu nell'immagine è quello reale! Tra qualche giorno la presenterò meglio!

Salvia azurea
Io per oggi vi saluto ma vi lascio con un immagine reale del colore della Rabdosia. Immagine che ho dovuto immortalare con un tablet! Ciao a tutti!!

Il vero colore della Rabdosia longituba.

venerdì 10 ottobre 2014

Non ho più Eupatorium in giardino!

Ciao a tutti! Come state? In questa settimana piovosa, fatta di influenze e gastriti non ho guardato il giardino nemmeno 5 minuti!

Ho fatto un giretto solamente questa sera, tornato dal lavoro, per raddrizzare un Eupatorium che con l'acqua si era sdraiato tutto. Mentre lo legavo un poco mi è venuto in mente di aver visto il suo nuovo nome. Ebbene si, anche lui ha cambiato sia Genere che specie! Siamo passati da Eupatorium rugosum 'Chocolate' ad Ageratina altissima 'Chocolate'. Se non altro, questa volta, il nome è pronunciabile ma il peggio viene dopo.

Ageratina altissima 'Chocolate'
La pianta è robusta e possiede delle bellissime foglie porpora che fanno contrasto con le infiorescenze bianche. Ama la mezz'ombra ed un terreno mai troppo asciutto. Quest'anno la fioritura è stata generosissima, sicuramente la stagione umida e poco soleggiata ha contribuito molto!

Dettaglio del fiore.
Il peggio che ho preannunciato arriva ora. Ad Orticolario ho acquistato un Eupatorium similissimo a questo ma possiede foglia verde ed una bellissima infiorescenza color violetto.  Tranne che per la colorazione le due perenni si assomigliano moltissimo e ingenuamente ho pensato che avesse cambiato nome anche lui in Ageratina 'qualcosa'. Sarebbe troppo bello, quello che ho acquistato come Eupatorium coelestinum ora dev'essere chiamato Conoclinium coelestinum.

Conoclinium coelestinum
Ma se prima erano tutti e due Eupatorium come mai ora hanno nomi diversi? Non lo capirò mai!
Se poi si fa un giro in rete si scopre che molti altri Eupatorium hanno cambiato nome, tutti diversi uno dall'altro; mistero della botanica.

Finalmente una pianta che il nome ce l'ha fisso, la Rabdosia. Comprata tre anni fa a Masino è attecchita solo nella posizione più calda del giardino dove il terreno è ben drenato.

Rabdosia longituba con la luce del sole.
Di seguito potrete vedere la mia incapacità nel fotografare!

Oggi il tempo era molto coperto e alle 18.00 sembrava quasi buio. Di conseguenza le piante hanno tutte lo stesso colore nelle immagini anche se a occhio nudo era tutto diverso! In tre anni non sono mai riuscito a rendere onore a questa perenne. Con un po' di immaginazione prendete il colore dei fiori dell'immagine sopra e abbinatelo a questa sotto.


Di sicuro ho problemi con il blu! Domani proverò a farne una col telefono! Però non è da tutti i giorni una fioritura blu di questa portata ad ottobre inoltrato!


Questa perenne mi da però l'idea di fragilità. Quando gli steli sono piccolini sembra sempre che debbano rompersi o strapparsi dalla base visto che produce un apparato radicale molto superficiale (nel mio caso). Le talee attecchiscono molto facilmente e addirittura hanno radicato dei rametti che si erano rotti con i temporali.

Dicono sia molto resistente al freddo ma personalmente la proteggo con una pacciamatura visto che una delle piante posta in posizione ombreggiata è morta in inverno.

Rabdosia longituba, dettaglio del fiore.
 Nelle vicinanze c'è anche l'Aster 'Montecassino che pur avendo un mare di oidio fiorisce senza problemi! Assomiglia a 'Snow Flurry' ma è più grande in tutto.

Symphyotrichum ericoides 'Montecassino'
Quest'anno sono riuscito a beccare fiorito anche uno zafferano. Questi bulbi hanno la sfortuna appiccicata a loro: ogni autunno, appena sbocciano, arriva della pioggia intensa che li spappola e non riesco mai a fotografarli.

Crocus sativus
Anche la Nerine è in piena fioritura. Dopo 6 anni in giardino questo bulbo sudafricano ha deciso di sbocciare dopo la stagione più fresca del secolo, chi lo capisce è bravo!

Nerine bowdenii
Io per oggi vi lascio con questa Lagerstroemia vestita di rosso! Un buon fine settimana a tutti!

Lagerstroemia indica

domenica 5 ottobre 2014

Piccola aiuola prende forma.

Ciao a tutti! Come state?
 Eccoci qui dopo Orticolario! Un'edizione non male direi, tante perenni interessanti che gli altri anni non c'erano oppure non avevo visto! Gli acquisti nel dettaglio li mostrerò più in la, anche perché ho già perso i cartellini. Si lo so è assurdo perderli dopo 1 ora ma devono essere rimasti in qualche sacchetto!

Intanto vi mostro la nuova aiuola di quest'anno!

Ho pensato di allungare l'aiuola sotto al ciliegio anche perché non ho più posto da nessun'altra parte.


Prima traccio una forma con la corda per farmi un idea dello spazio che dovrò occupare e poi taglio con il vanghetto tutto il bordo.

La parte peggiore è eliminare la cotica erbosa che non so mai dove mettere. L'avrei messa sotto terra ma il terreno è così duro che non si riusciva a scavare molto.




La cosa importante è preparare bene il terreno, deve essere scavato per almeno 30 centimetri e vangato. In questo caso ho anche aggiunto del terriccio morbido perché la terra era così costipata da far fatica a muoverla col piccone. È importante eliminare anche tutte le radici presenti. Se si parte con terreno preparato bene non avremo più problemi in futuro.


Nella prossima fase ho cominciato a posizionare i sassi grezzi di granito. Volevo fare in modo che i sassi si fondessero con le piante in maniera tale da farli sembrare parte integrante dell'aiuola, anche durante l'inverno quando le graminacee saranno legate. Paroloni... magari poi sarà pessimo ma almeno ci ho provato :)

Ecco qua!


Il letto di terra è pronto! Per chi si chiedesse cos'è quella specie di sedere nell'aiuola: sono solo due sassi dove poter appoggiare il piede durante la manutenzione :)

La piantagione è composta da piante spostate da aiuole esistenti e nuovi acquisti, verrà completata dopo la fiera di Masino.

Io per ora vi saluto ma vi lascio con le immagini delle prime piantagioni di oggi.




Vista dall'aiuola esistente.

venerdì 3 ottobre 2014

Bello lo Schizachyrium... Scusa, cosa?

Ciao a tutti voi blogger, appassionati, giardinieri e chiunque altro ci sia la fuori! Mi è capitata una cosa buffa. È passato a trovarmi un amico molto esperto in piante perenni ma soprattutto in graminacee e ad un certo punto se ne esce dicendo: 'Sta cominciando a colorarsi lo Schizachyrium'.
Momento di panico: di che stava parlando? Adesso faccio figure anche nel mio giardino oltre che in vivai e fiere! Senza dire nulla ho cercato con lo sguardo qualsiasi cosa che potevo aver sbagliato a nomenclare in questi mesi ma alla fine mi sono arreso. 'Scusa, cosa?' è stata l'unica cosa che sono riuscito a dire ma poi ho cominciato a capire: magari si tratta di qualche vecchio nome di pianta. Così ero convinto visto che la persona di cui parlo ha parecchi anni più di me.

Lui mi ha indicato l'Andropogon scoparius, una delle pochissime graminacee del giardino che ogni anno, quando comincia a colorarsi, segna il cambiamento di stagione!

Tutto a posto quindi finché alla sera, dopo qualche ricerca, ho scoperto che i botanici mi avevano tirato un altro scherzo! Quello che si chiamava Andropogon scoparius ora si chiama Schizachyrium scoparium.

Andropogon era un nome così melodioso e poetico, come si è passati a Schizachyrium? È pure impronunciabile!

Schizachyrium scoparium 'Prairie Blues' in azzurro, foto dell'anno scorso in estate.
Ora, come detto, sta cominciando a colorarsi di bronzo.

Schizachyrium scoparium 'Prairie Blues'
È una bella graminacea, soprattutto in primavera quando il colore azzurro spicca nell'aiuola. Purtroppo con l'avvicinarsi dell'autunno si scompone un po'.

Schizachyrium scoparium 'Prairie Blues'
Vi anticipo che non è l'unica pianta che ha cambiato nome questo autunno!

Fioritura tipica di ottobre è il Nipponanthemum, una margherita che ogni anno delizia questo mese con le sue infiorescenze bianche e molto robuste. È una perenne strana nel portamento perché in inverno non secca fino in fondo ma tende a rimanere arbustiva producendo un tronchetto che persiste da 3 anni.

Nipponanthemum nipponicum
La margherita sembra quella classica che troviamo nei campi in estate ma vederla in fiore adesso dona un allegria che fa dimenticare il viaggio verso il periodo freddo. Dietro si possono vedere ancora le infiorescenze passate dell'Agapanthus che ancor ora sono decorative.

Nipponanthemum nipponicum
Un'altra gioia che curo e coccolo da giugno sono queste due talee di Metasequoia che con un po' di fatica hanno attecchito! Sono cresciute quasi 15 centimetri da questa estate e non vedo l'ora di invasarle per bene l'anno prossimo!

Talee di Metasequoia glyptostroboides.
Io per oggi vi lascio con questa Echinacea gialla che parte sempre lenta in primavera ma fiorisce e rifiorisce fino ad ora. La pianta sembra quella di maggio da quanto è rigogliosa! Un saluto a tutti voi!

Echinacea 'Mango Meadowbrite' in giallo e fiore singolo di Echinacea ‘Irresistible’ in rosa salmone.


mercoledì 1 ottobre 2014

Soddisfazioni con eccezioni!

Ciao a tutti! Come state? Qui l'autunno si sente ma devo dire che negli ultimi giorni le temperature erano elevate e gradevoli , soprattutto dopo questa stagione così strana.

Tornare a casa e passare dal giardino dà molte soddisfazioni, dopo anni di piantagioni ed errori mi godo qualche bell'angolo di colore anche in questo periodo!

Rifioriture molto lunghe di Coreopsis 'Red Shift' .
Ma la soddisfazione viene subito turbata da una pianta che quest'anno mi ha molto deluso! Solitamente non parlo mai male di una perenne ma in questo caso devo fare un eccezione!
Phuopsis stylosa, la tanto desiderata Phuopsis stylosa piantata dopo anni di ricerche questa primavera! Ne avevo comperate 5 piantine minuscole così ho provato a metterle in aiuole diverse per essere sicuro di averne almeno una in ottime condizioni ma con sconforto mi sono accorto che nessuna delle suddette perenni è stata all'altezza delle aspettative!

Questo è quello che promette l'internet!

http://www.gardensandplants.com/it/plant.aspx?plant_id=2433
Inoltre dovrebbe fiorire tutta l'estate emanando un profumo che attira api e farfalle. Personalmente dopo averle piantate ho notato una crescita molto veloce, quasi smisurata ma non mi hanno dato la soddisfazione della fioritura tranne qualche misera infiorescenza che ho potuto contare sulle dita di una mano.

Il massimo che ha dato una pianta di Phuopsis.
Per il resto dell'anno ho avuto delle piante così:


Sembra quasi una malerba o un Galium selvatico messo male. Vista poi l'invadenza con la quale sono cresciute queste perenni aspetterò l'anno prossimo per vedere se ci saranno miglioramenti, nel caso contrario si provvederà all'estirpazione e allo spostamento nell'altro terreno!

Se qualcuno di voi ha fatto esperienze migliori o ha consigli di coltivazione li accetterò più che volentieri visto che di sicuro ho sbagliato qualcosa! Ah, dimenticavo, a difesa di questa pianta devo dire che i fiori sono davvero profumati e attirano molti insetti.

Per riprendermi mi godo il Chrysopsis che spicca tra l'Aster 'Varestival' e l'Eupatorium a foglia rossa!

Chrysopsis villosa
È anche il momento di dare merito ad una perenne acquistata l'anno scorso a Masino presso lo stand dei Fratelli Leonelli.

Nepeta govaniana
Quando l'ho vista alla fiera ho subito pensato che ci fosse un errore di nomenclatura visto che tutti eravamo convinti fosse una salvia. A spese della nostra ignoranza ci hanno poi spiegato che si trattava effettivamente di una Nepeta. Cresce in maniera eretta fino a 120-130 centimetri e produce dalla tarda estate questi bei fiori gialli piuttosto vistosi! È molto resistente al freddo e alla concorrenza di altre piante ma non tollera per niente il terreno asciutto, magari per il fatto che è ancora giovane. Anche dopo settimane di pioggia bastavano 3 giorni di vento secco per farle abbassare le foglie!

Nepeta govaniana, forma del fiore.
Poco lontano l'Euphorbia variegata è stata messa a nuova dimora visto che prima stava troppo all'ombra. Ha cominciato subito a riprendersi producendo delle belle e nuove foglie.

Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow' davanti alla Molinia caerulea.
Per chi mi chiedeva via e-mail i dettagli sull'Aster ( Symphyotrichum ) 'Snow Flurry' posso solo dire che ne vale la pena. Mai una malattia, mai un problema, fioritura assicurata e colore bianco puro. Io lo poto in luglio a 25-30 cm d'altezza per farlo ramificare e irrigidire un po'. Nel caso non lo toccassi diventerebbe alto circa 50 centimetri ma si piegherebbe a fine stagione. Se si ha spazio quello non è un problema ma nel mio caso andrebbe a finire su altre piante.

Symphyotrichum (Aster) ericoides 'Snow Flurry'
Io per oggi vi lascio con le anemoni 'Pamina' che finalmente riescono a sfondare un muro di salvie per farsi notare nell'aiuola del piazzale! Un saluto a tutti quanti e nel week end qualche immagine della nuova aiuola!

Anemone hupehensis var. japonica 'Pamina' 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...