domenica 11 marzo 2018

Sparizioni


Ciao a tutti come state? In questi mesi ho avuto poco tempo per frequentare i vostri blog e me ne scuso. Quando posso do sempre uno sguardo più che volentieri a tutti gli articoli e ai post che vengono pubblicati anche su facebook ma purtroppo molti sfuggono e non riesco a vederli. Mi piacerebbe poter fare come in alcuni telefilm dove il protagonista passa ore davanti al caminetto con un buon thè leggendo libri e riviste ma purtroppo manca il tempo fisico per questo tipo di svago. Malgrado il mio ‘bloggare’ sia ridotto mi sono accorto che molte persone che seguivo sono sparite all’improvviso da questa piattaforma e in tutti i casi erano blog ben avviati, che andavano avanti da anni portando post e fotografie di gran qualità. So che i motivi per abbandonare questa attività possano essere infiniti ma mi fa sempre una strana sensazione pensare che chi ha portato avanti questa passione per anni possa aver smesso di colpo e senza dire nulla a riguardo. Ad ogni modo, se noi cambiamo abitudini e svaghi, le piante non lo fanno cominciando proprio in questo periodo il loro ciclo naturale e tra le prime a farlo ci sono sicuramente i bucaneve che non hanno sofferto nemmeno un po’ l’aria gelida delle scorse settimane.

Galanthus nivalis
Questi nivalis sono in giardino da pochi anni ma si sono subito trovati bene in quell’angolo nel quale stanno anche i campanellini invernali. Questa specie mi piace soprattutto per la foglia fine e che secca piuttosto velocemente lasciando tutto lo spazio necessario alle piccole perenni di crescere.  Al contrario, quest’altra specie, fa moltissime foglie grosse e ingombranti che rimangono verdi per mesi.

Galanthus woronowii
Se tutti i bucaneve visti sopra sono stati acquistati in negozio i prossimi sono stati prelevati da un vecchio giardino abbandonato una ventina di anni fa che ora è diventato cantiere per un nuovo edificio. Era quindi d’obbligo salvare questi bei fiori doppi.

Galanthus nivalis f. pleniflorus 'Flore Pleno'
Anche i crochi più precoci sono spuntati prima del freddo come questi che trovo quasi magici, piantati in una zona ombreggiata sembra quasi brillino di luce propria.

Crocus tommasinianus 'Roseus'
Al sole invece ci sono due varietà ancora più precoci, una a fiore grande e l’altra più minuta che produce un fiore che tende leggermente all’azzurro.

Crocus vernus 'Pickwick' con le striature viola.
Tra i più vecchi del giardino ci sono dei bellissimi crochi giallo crema che negli anni hanno colonizzato tutte le aiuole grazie anche ai trapianti delle perenni che spesso inglobano qualche bulbo tra le radici.

Crocus chrysanthus 'Cream Beauty'
Io per ora vi saluto con questo primo iris che fiorisce persino prima dei classici reticulata blu. Vi auguro una buona settimana e un buon lavoro.

Iris 'Katharine Hodgkin'

31 commenti:

  1. Dispiace anche a me quando il blog scompaiono!
    Sono contenta che tu invece perseveri coltivando queste splendide bulbose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, davvero: noi teniamo duro :) Ora la primavera è arrivata definitivamente e la neve in pianura è finalmente scomparsa del tutto :)

      Elimina
  2. Esatto, sono piccoli lutti anche per me, per questo sono così contenta di leggere i tuoi post: ci sei ancora, malgrado problemi e fatiche a mostrarci un giardino che, ti confesso, mi fa sempre un po' di benevola invidia. Ciao 👋🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, c'è poco da invidiare :) Si dai, ormai siamo rimasti quasi sempre in contatto e questa è la cosa più importante!!

      Ti auguro una buona settimana che per fortuna è fatta di qualche giorno si sole :)

      Elimina
  3. What a lovely post with lots of beautiful springflowers. We will have to wait for them, we have still snow.
    Have a lovely day /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, questo allora è l'anno della neve, dopo un po' di stagioni ne è caduta parecchio anche qui ma ora per fortuna la primavera sembra avviata :)

      Un saluto!

      Elimina
  4. I bulbi sono tra i miei fiori preferiti, quelli primaverili soprattutto. Diciamo che tra bulbose e camelie è il mio periodo dell'anno preferito! Anche io son mancata un po' questo inverno, troppo da fare... Ma adesso un pochino riparto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono davvero i fiori migliori anche perchè fioriscono dopo mesi di astinenza giardinicola :) Le camelie sono uno spettacolo ma purtroppo lo spazio che ho non è sufficiente per metterne a dimora così mi godo le vostre :)

      Un buona settimana :)

      Elimina
  5. What nice snowdrops and crocuses, pontos. I love first vernal flowers they are such touching. The double snowdrops are unusual I've never seen like these. Of course we have to save this variety.
    Happy belated women's day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppio non lo conoscevo nemmeno io prima di vederlo in quel giardino :)

      Un augurio in ritardo anche a te per la festa della donna!

      Elimina
  6. Wow, meraviglioso colore dell'Iris! I crochi mi piacciono moltissimo e quest'anno ne sono spuntati anche nel mio giardino, tanto più che non ricordavo di averceli messi... dovrei dare un'occhiata ai post dello scorso anno... e che dire di campanelle e bucaneve? Bellissimi, tanto più il fatto di averli salvati da una fine ingrata! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quando spuntano cose che non ricordavamo di aver piantato, è come una doppia sorpresa :) Purtroppo le precoci hanno preso il gelo intenso e non sono belle come lo scorso anno ma questo si sa, fa parte del gioco :)

      Ti mando un caro saluto!

      Elimina
  7. Wow !! I love your beautiful spring flowers !!
    Greetings

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela. Finalmente la primavera sembra essere arrivata :)

      Un saluto!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ciao, grazie e speriamo che non arrivi il gelo questo fine settimana :)

      Un saluto e una buona serata.

      Elimina
  9. Ciao Pontos!!! Mi ci sono ritrovato in quello che scrivi all'inizio del post riguardo al fatto che alcune persone che seguivi sono sparite dalla circolazione improvvisamente... io ho fatto così per un anno!!!! I motivi sono molti, a volte seri, altre futili... ma credo che tornerò presto a scrivere sul mio blog. Il fatto che l'abbia 'Accantonato' non vuol dire che il blog abbia finito la sua 'vita'. Diciamo che è stato in standby! 😛 come al solito il tuo giardino di perenni è uno spettacolo, passa il tempo e migliora!!! Spero di essere più presente e tornare presto a farti visita!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jampy! Non sai che piacere sentirti di nuovo :) Non vedo l'ora di tornare a seguirti e di vedere le novità del giardino :D

      Ti auguro una buona Pasqua!!

      Elimina
  10. Three wishes for you: Love, joy, prosperity.
    Happy Easter!

    RispondiElimina
  11. Dear friend, I wish you and your family a Happy Easter !!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Come sempre quando guardo le tue piante mi viene voglia di fare nuovi acquisti! In questo caso mi è venuta voglia di galanthus: credo di aver appena scoperto di non poterne fare a meno! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Dovremmo fare acquisti insieme! Peccato perché se fossimo stati più vicini avrei potuto darti un po' dei miei che sono cresciuti troppo!

      Ti auguro una buona Pasqua e una buona settimana :)

      Elimina
  13. Quanto buon umore mi danno le foto dei tuoi fiori, certo li invidio un po' ma mi dai sempre nuovi spunti e riflessioni.Mi raccomando non sparire anche tu.Buona Pasqua maestro Pontos.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, anche il fatto che passi sempre a trovarmi mi mette il buon umore :) Per ora non ho l'intenzione di sparire, dopo tutto questo tempo mi spiacerebbe.

      Ti auguro una buona Pasqua :)

      Elimina
  14. Uhuhuhhu, salvatore di bucaneve! 😄 Deliziosi insoliti bucaneve!
    E che dire dei crochi che sembrano brillare di luce propria... davvero magico il loro colore in quella foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! È stata lenta ma la primavera è arrivata, ora siamo al punto che tutto cambia in maniera veloce :)

      Ti mando un caro saluto e un augurio di buona fine settimana!

      Elimina
  15. Ciao Pontos! Non sono sparita, anche se dei guai al computer mi hanno tenuta un po' lontana... ma sono sempre qui, curiosa di vedere il risveglio del tuo magnifico giardino. Qui, dopo gelate e diluvi, sembra che la primavera voglia fare sul serio: oggi ho piantato Bletilla striata 'Alba', Melittis mel. Royal Velvet e Saxifraga sarmentosa Kinki, in un gruppo: speriamo bene! E i tuoi fiori?
    Aspettiamo buone notizie
    Tanti cari saluti da
    Paola/Bletilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, è un super piacere sentirti! Che bellezza, la bletilla bianca bianca è uno spettacolo. Purtroppo io ho quelle rosa da anni ma non ho mai visto un fiore :D Chissà che sia l'anno giusto!!

      Qui purtroppo è fresco e piove troppo! Intanto ti mando un carissimo saluto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...