mercoledì 1 ottobre 2014

Soddisfazioni con eccezioni!

Ciao a tutti! Come state? Qui l'autunno si sente ma devo dire che negli ultimi giorni le temperature erano elevate e gradevoli , soprattutto dopo questa stagione così strana.

Tornare a casa e passare dal giardino dà molte soddisfazioni, dopo anni di piantagioni ed errori mi godo qualche bell'angolo di colore anche in questo periodo!

Rifioriture molto lunghe di Coreopsis 'Red Shift' .
Ma la soddisfazione viene subito turbata da una pianta che quest'anno mi ha molto deluso! Solitamente non parlo mai male di una perenne ma in questo caso devo fare un eccezione!
Phuopsis stylosa, la tanto desiderata Phuopsis stylosa piantata dopo anni di ricerche questa primavera! Ne avevo comperate 5 piantine minuscole così ho provato a metterle in aiuole diverse per essere sicuro di averne almeno una in ottime condizioni ma con sconforto mi sono accorto che nessuna delle suddette perenni è stata all'altezza delle aspettative!

Questo è quello che promette l'internet!

http://www.gardensandplants.com/it/plant.aspx?plant_id=2433
Inoltre dovrebbe fiorire tutta l'estate emanando un profumo che attira api e farfalle. Personalmente dopo averle piantate ho notato una crescita molto veloce, quasi smisurata ma non mi hanno dato la soddisfazione della fioritura tranne qualche misera infiorescenza che ho potuto contare sulle dita di una mano.

Il massimo che ha dato una pianta di Phuopsis.
Per il resto dell'anno ho avuto delle piante così:


Sembra quasi una malerba o un Galium selvatico messo male. Vista poi l'invadenza con la quale sono cresciute queste perenni aspetterò l'anno prossimo per vedere se ci saranno miglioramenti, nel caso contrario si provvederà all'estirpazione e allo spostamento nell'altro terreno!

Se qualcuno di voi ha fatto esperienze migliori o ha consigli di coltivazione li accetterò più che volentieri visto che di sicuro ho sbagliato qualcosa! Ah, dimenticavo, a difesa di questa pianta devo dire che i fiori sono davvero profumati e attirano molti insetti.

Per riprendermi mi godo il Chrysopsis che spicca tra l'Aster 'Varestival' e l'Eupatorium a foglia rossa!

Chrysopsis villosa
È anche il momento di dare merito ad una perenne acquistata l'anno scorso a Masino presso lo stand dei Fratelli Leonelli.

Nepeta govaniana
Quando l'ho vista alla fiera ho subito pensato che ci fosse un errore di nomenclatura visto che tutti eravamo convinti fosse una salvia. A spese della nostra ignoranza ci hanno poi spiegato che si trattava effettivamente di una Nepeta. Cresce in maniera eretta fino a 120-130 centimetri e produce dalla tarda estate questi bei fiori gialli piuttosto vistosi! È molto resistente al freddo e alla concorrenza di altre piante ma non tollera per niente il terreno asciutto, magari per il fatto che è ancora giovane. Anche dopo settimane di pioggia bastavano 3 giorni di vento secco per farle abbassare le foglie!

Nepeta govaniana, forma del fiore.
Poco lontano l'Euphorbia variegata è stata messa a nuova dimora visto che prima stava troppo all'ombra. Ha cominciato subito a riprendersi producendo delle belle e nuove foglie.

Euphorbia x martinii 'Ascot Rainbow' davanti alla Molinia caerulea.
Per chi mi chiedeva via e-mail i dettagli sull'Aster ( Symphyotrichum ) 'Snow Flurry' posso solo dire che ne vale la pena. Mai una malattia, mai un problema, fioritura assicurata e colore bianco puro. Io lo poto in luglio a 25-30 cm d'altezza per farlo ramificare e irrigidire un po'. Nel caso non lo toccassi diventerebbe alto circa 50 centimetri ma si piegherebbe a fine stagione. Se si ha spazio quello non è un problema ma nel mio caso andrebbe a finire su altre piante.

Symphyotrichum (Aster) ericoides 'Snow Flurry'
Io per oggi vi lascio con le anemoni 'Pamina' che finalmente riescono a sfondare un muro di salvie per farsi notare nell'aiuola del piazzale! Un saluto a tutti quanti e nel week end qualche immagine della nuova aiuola!

Anemone hupehensis var. japonica 'Pamina' 

14 commenti:

  1. Nonostante la poca fioritura, la Phuopsis stylosa è bellissima! Dalle un'altra occasione: magari il prossimo anno ti stupirà!! Anche gli anemoni mi piacciono molto... mi sa che dovrò procurarmele!! ;-)
    Ciao Pontos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Credo che farò come dici! Aspetto un anno! Ma non di più :D

      Un salutone!!

      Elimina
  2. Una delle cose che mi piacciono di come scrivi Pontos è che cominci sempre i tuoi post con un grosso "ciao a tutti!". Ogni volta mi strappi un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Sono felice di sentirtelo dire, mi sembra una gentilezza di poco costo salutare e augurare una buona settimana, la gentilezza prima di tutto anche se a volte, in certi casi è difficile mantenere la calma e la tranquillità :D

      Un caro saluto :)

      Elimina
  3. la Phuopsis stylosa è sana, infonde ottimismo, ha solo bisogno di fiducia e splenderà. Magari è solo un tipo lento.
    Poi volevo dirti che apprezzo molto la modestia con cui ci presenti la tua ammirevole "collezione".
    Con tutto quello che sai e che hai, potresti dare moltissime arie, cosa che non fai per natura. Perciò mi metti di buon umore e ti seguo volentieri. Fine dei complimenti! Ciao L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Aspetterò ma che si sbrighi a dare qualche soddisfazione!! :D

      Ha ha ha arie? Alla fine è solo un giardino. L'idea del blog è nata perchè qualcuno che voleva condividere un po' di passione me lo aveva chiesto. Poi si è sviluppato anche più del previsto! Io lo prendo così, come mezzo di condivisione e conoscenza di altri appassionati :)

      Lieto che tutto ti faccia piacere!! Anche se un po' mi hai fatto arrossire, lo ammetto :D

      Un caro saluto e a risentirci presto!

      Elimina
  4. Oh Pontos, quanti bei fiori ancora hai nel tuo giardino!!! Beato te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si, per fortuna il gelo qui arriva dopo la metà di novembre ma quest'anno qualcuno lo prevede prima, spero di no!!!

      Un saluto!!!

      Elimina
  5. You are in trouble Pontos! I now have to look up and read about that Nepeta - It is totally new to me and I must have it.
    Just found that my local nursery has this in stock, I must get along and get some in springtime.
    Thanks for the introduction :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh! Ci siamo contagiati a vicenda!!! :D Tu la Nepeta e io il tuo Sorbus!! Spero di trovarlo in fiera questo mese :D

      La govaniana non ti deluderà :)

      Buon proseguimento :D

      Elimina
  6. Il giardino curato è fonte inesauribile di meraviglia e bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero ma quando vedo certi giardini poco curati ma costruiti bene rimango a bocca aperta lo stesso, l'insieme fa molto anche se la manutenzione è poca. Il mio per fortuna ne richiede meno di quello che si pensi ;)

      Ciao Renata, un saluto!!

      Elimina
  7. Grazie per averci fatto conoscere la Nepeta govaniana! Adesso che so che esiste, l'ho anche trovata nei libri... è che labiate gialle sono così rare, e questa ha una sfumatura davvero delicata, oltre che un portamento tutto suo. Peccato che, date le sue esigenze, è assolutamente inadatta al mio clima. Pazienza, mi ingegnerò con qualche Salvia gialla...
    Buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!! Io ho fatto qualche talea per poterla sistemare in un luogo più adatto! Dai, anche le salvie gialle sono molto belle! Ce n'era una molto grande con enormi fiori gialli ma non ricordo il nome...

      Ciao Paola! Buon fine settimana e a risentirci preso :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...