Ciao a tutti, come state? Qui tutto bene sia in casa che in giardino, soprattutto in giardino dove tutto sta correndo come ogni anno in questo periodo. Ogni giorno fiorisce qualche pianta mentre alcune non sono ancora spuntate dal terreno. In queste settimane oltre al verde degli arbusti si nota il blu acceso delle aquilegie alpine con i loro grossi fiori molto vistosi, soprattutto perché crescono proprio vicino alla scala.
In generale posso dire che è il periodo dove il giardino è più verde, ancora in attesa di tutte le fioriture estive che poi si noteranno in tutte le aiuole. Le piante lo sanno, meglio aspettare a fiorire visto che solitamente in questo periodo piove molto spesso.
Poco lontano un’altra specie di flox fiorisce proprio in
questo periodo. Può sembrare quello già visto ma è una specie diversa che
fiorisce con una misura più ridotta e tende ad allargarsi molto velocemente con
i suoi stoloni che portano delle interessanti foglie sempreverdi. In giardino è
un po’ ovunque e posso dire che funziona sia al sole che all’ombra senza troppe
pretese.
![]() |
| Phlox stolonifera |
L’aiuola dei flox contiene una piazzola in pietra tutta
circondata da diverse altre piante perenni. È l’aiuola più vecchia del giardino
e anche la più incolta quindi tra poco dovrà essere diradata. Spero di trovare
qualche semina interessante.
Sebbene il giardino non sia così colorato alcune perenni
fioriscono proprio in questo periodo come l’Amsonia, un’erbacea alta circa
mezzo metro con splendidi fiori azzurri in cima a degli steli molto scuri che
creano un grande contrasto. È una pianta molto robusta che è ancora presente anche
nel vecchio giardino.
![]() |
| Amsonia tabernaemontana |
I classici iris barbata sono probabilmente i fiori che
rappresentano di più questo mese ed in giardino ne sono stati piantati molti da
mia moglie malgrado io non li amassi. Le varietà però sono quasi tutte
rifiorenti in autunno quindi alla fine devo dire che non mi dispiacciono. Tra i
miei preferiti c’è sicuramente questo con le venature azzurre molto accese.
![]() |
| Iris 'Autumn Circus' |
Sempre tra gli iris ma completamente diverso da quello
precedente c’è questo esemplare con fiori di colore misto tra ocra e ruggine. I
toni particolari lo rendono uno dei più apprezzati del giardino.
![]() |
| Iris sibirica 'Ginger Twist' |
Poco lontano fiorisce anche la mia peonia preferita a fiore semplice rosa tenue che il giorno dopo diventa più chiaro virando verso il color pesca.

Paeonia daurica subsp. wittmanniana
L’arbusto che spicca di più è sicuramente l’azalea gialla.
Credo sia una varietà di Rhododendron luteum ma con fiori più grandi. È
piantato in un terreno molto drenato sopra un vecchio mucchio di sassi
ricoperto da un po’ di terra. Ha fatto fatica i primi anni durante le estati ma
ora, anche con la canicola, non soffre più.
![]() |
| Rhododendron 'Goldtopas' |
Se l’azalea si nota dal cancello questa piccola perenne non
si vede nemmeno quando ci si passa vicino. È una piccola bulbosa proveniente
dal Sud Africa che produce delle foglie lanceolate, lunghe circa 15 centimetri e
che possiedono delle venature scure molto marcate. I fiori sono di un bel
colore rosa ma sono davvero piccoli e durano pochi giorni.
![]() |
| Ledebouria cooperi |
Io per oggi vi saluto con qualche fioritura nel terreno selvatico
ma prima vi auguro un buon mese di maggio.
![]() |
| Holboellia latifolia |
![]() |
| Asimina triloba |












Gabriel!
RispondiEliminaOh, che splendida notizia! Il tuo giardino è fenomenale! La primavera è un periodo magico in cui il giardino si risveglia e i colori diventano più vivaci.
Un abbraccio e tanti saluti.
Ciao! Si, questo è il periodo più esplosivo per il giardino!
EliminaUn caro saluto e grazie della visita!
Hi Gabriel,
RispondiEliminaYour garden looks wonderful!
Beautiful peonies, iris and amsonia. Everything grows very well in your garden.
Have a nice new week!
Si, sta crescendo tutto bene, anche troppo con questo clima!
EliminaUn caro saluto e una buona primavera.
Hi Gabriel!
RispondiEliminaI am astonisched, it is so beautiful with all colourful flowers in your garden. Up in the north we have to wait for the flowers to bloom weeks maybe months.
Have a nice day /Marika
Ciao Marika, gli ultimi giorni sono stati freddi, 8 gradi di temperatura massima e molta pioggia. Spero che torni un po' di caldo perchè anche in casa è molto freddo!
EliminaUn caro saluto e un augurio di primavera imminente.
Happy May Gabriel! I love the layering in your first photo, the slight elevation lifts everything so you can see individual plants so nicely. The peony is spectacular. I'm fascinated with Ledebouria cooperi, I want to get my hands on some! Beautiful, and so lush. May is treating your garden well.
RispondiEliminaCiao! Hai perfettamente ragione. Il vecchio giardino era completamente piatto ma questo riesce a darmi un po' di prospettiva con la pendenza.
EliminaSicuramente la Ledebouria nel tuo clima diventerebbe stupenda!
Un caro saluto e a risentirci presto!
How beautiful!
RispondiEliminaCiao Anne! Le tue visite sono sempre un piacere.
EliminaUn caro saluto e a risentirci presto!
What a beautiful mix of flowers you have, Gabriel! I'm especially impressed with the Irises.
RispondiEliminaCiao! Che piacere sentirti! Gli iris mi danno sempre una grande soddisfazione.
EliminaUn caro saluto e un augurio di buona guarigione!
Takie piękności pokazujesz, że nie można oderwać oczu. Tym razem najbardziej urzekła mnie Amsonia, to dla mnie nowość. Te jej niebieskie kwiaty są zachwycające, a ja w ogóle uwielbiam niebieski kolor kwiatów w ogrodzie. I masz rację, wiosna sprzyja zieleni w ogrodzie... potem, w kolejnych, letnich miesiącach nie jest już tak bujnie zielono, a jeśli jeszcze pogoda jest upalna, to ta zieleń nie ma już tak intensywnej barwy.
RispondiEliminaSerdecznie Cię pozdrawiam i życzę pięknych, majowych dni!
Hai ragione, il verde come in questo momento dura poco, quando si arriverà sui 28 gradi sparirà già. L'amsonia è una pianta che attira molte persone malgrado sia così piccolina.
EliminaUn caro saluto e un buon maggio a te e al tuo giardino.
Ich sitze am Fenster und sehe dem Regen zu. Es regnet seit Stunden. Um so mehr genieße ich deine wunderschönen Gartenbilder. Auf Irisblüte und Amsonia muss ich noch etwas warten. Du hast sehr schöne Irissorten. Der Mai ist ein wunderbarer Gartenmonat.
RispondiEliminaViele Grüße Anette
Hai ragione, maggio è un mese splendido per stare in giardino. Spero che dopo la pioggia tu possa goderti anche il tuo.
EliminaUn caro saluto e a risentirci presto.
Hallo Gabriel,
RispondiEliminadu zeigst wieder einige schöne Raritäten, von denen ich noch nie was gehört hatte. Herrlich, dein Garten!
Viele Grüße
Elke
Ciao Elke. Sono fortunato che in molte fiere che frequento trovo vivaisti che forniscono un po' di rarità.
EliminaUn caro saluto e un augurio di buona primavera.
O mês de maio é um mês muito perfumado e colorido pela enorme variedade de flores que nos brindam nesta altura do ano.
RispondiEliminaContinuação de boa semana.
Abraço de amizade.
Juvenal Nunes
Ciao! Hai ragione, maggio è sempre un mese impegnativo ma molto bello in giardino.
EliminaUn caro saluto e grazie della visita.
Beautiful blog
RispondiEliminaCiao! Grazie della visita.
EliminaUn caro saluto.
Your garden looks really beautiful! That azalea is lovely, as is your peony! Mine is still in bud. I love irises and they are blooming beautifully too, ours are just waking up from their winter sleep. All the best to you!
RispondiEliminaVero, quell'azalea è una delle mie preferite!
EliminaUn caro saluto e un augurio di buona primavera.
Tus flores se ven muy lindas, me encantan todas las flores. Besos.
RispondiEliminaCiao Teresa! Grazie della visita.
EliminaUn caro saluto!
Maravilhosa sua publicação!
RispondiEliminaLindas imagens.
Bjins
CatiahôAlc.
Ciao! Grazie della visita. A risentirci presto.
EliminaUn saluto.