lunedì 4 aprile 2016

Settimane dei bulbi

Ciao a tutti come state? Questa settimana ha piovuto tanto e il giardino ha cominciato a svilupparsi molto rapidamente. I bulbi sono quelli che si fanno notare maggiormente anche se alcuni non sono proprio in piena fioritura. Chi mi segue da un po' sa già che ho sempre fretta di pubblicare e tante volte ripropongo le stesse perenni in post diversi; non lo faccio apposta ma spesso non ho tempo di fare le foto nei momenti di maggior fioritura.

L'anemone dei Balcani non è esattamente una bulbosa ma produce dei piccoli tuberi dal quale si sviluppano dei bellissimi fiori di color violetto. Possono essere messi anche all'ombra dove poi si moltiplicano da soli.

Anemone blanda
Bellissimi ed in piena fioritura sono questi muscari che pur sembrando banali offrono sempre un tono blu del quale non si può fare a meno. Siccome sono polemico e devo trovare un lato negativo in tutto posso dire che fanno troppa foglia, davvero troppa foglia densa e pesante che rischia di danneggiare le piante delicate che ci sono in mezzo.

Muscari armeniacum
Dal blu si passa al bianco puro con questi narcisi.

Narcissus 'Thalia'
Di un bianco meno puro sono questi tulipani che mi aveva regalato Gabriele. Sono tra i pochi  a fiore grosso che si moltiplicano e fioriscono perfettamente ogni anno senza scomparire come fanno la maggior parte della varietà. Crescono sopra un letto di lamium che fa da perfetto copriterreno in quella zona.

Tulipa 'Purissima'  
Un altro bulbo di Gabriele è fiorito per la prima volta all'ombra del ciliegio.

Erythronium 'Pagoda' 
Tra i fiori più belli di questo periodo ci sono gli Ipheion. Ricordano un po' alcuni agli per via della foglia ma il fiore a forma di stella è ben più notevole. Sono solamente a inizio fioritura ma spiccano già nell'aiuola in cui sono piantati.


Ipheion uniflorum
Nel piazzale fioriscono le uniche corone imperiali che sono sopravvissute negli anni.

Fritillaria imperialis 'Lutea'
Seguendo i consigli del buon Gabriele ho piantato nell'ultimo anno un po' di epimedi. Non ero mai stato attratto da questo genere ma avendo visto quelli a casa sua mi sono convinto a provarli. Ve li mostrerò man mano che fioriscono perché alcuni sono nuovi e veramente piccoli. Il primo di quest'anno mi piace già un sacco per via della sua fioritura più che generosa e mi sono chiesto come ho fatto a non aver mai piantato prima queste bellissime perenni da ombra.

Epimedium x versicolor 'Discolor'
All'ombra ho piantato anche questo bel Corydalis a foglia di felce molto particolare.

Corydalis cheilanthifolia
Ci sono pochi alberi in giardino ma uno di questi è fiorito proprio in questi giorni.

Cercis canadensis 
A prova della mia fretta di pubblicare immagini prima del dovuto c'è la mia lamentela nel post precedente nei confronti del Parrotiopsis che non aveva prodotto i petali abbastanza bianchi come nelle immagini viste in rete. Ora, dopo un'altra settimana di attesa devo dire che il bianco si vede bene quindi aspettiamo le conferme l'anno prossimo.

Parrotiopsis jacquemontiana
Io per ora vi saluto e auguro a tutti voi un'ottima settimana.

Pinus lambertiana

14 commenti:

  1. Love your anemones and fritillaria! Happy spring days!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille! Buon inizio primavera anche a te :)

      Un saluto!

      Elimina
  2. Concordo: i muscari sono tutti foglie! Lunghe, sottili e fitte foglie! Ma li si perdona visto che in mezzo a tutto sbucano i bellissimi fiorellini blu o di altri colori.
    La frittillaria l'ho provata anch'io, ma è scomparsa nel giro di un paio di anni e senza che riuscissi a vederla in fiore! Appena sbucata veniva assalita dalle lumache che la sbranavano in poco tempo! Ciao Pontos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampmy! Allora anche tu hai a che fare con quel nido di foglie dei muscari! Come ben dici possiamo benissimo perdonarli. Le fritillarie sono morte quasi tutte anche a me tranne quella nelle immagini, ora mi sono arreso e non le pianto più anche perché hanno sempre certi prezzi!

      Ciao Jampy! Buona domenica!

      Elimina
  3. Wow... che esplosione di primavera!! E che begli accostamenti, è tutto molto "naturale"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lolle! Questo mi fa molto piacere lo sai? È anni che aspetto che le piante comincino a riprodursi e mescolarsi in modo più naturale e forse quest'anno riuscirò nel mio intento, almeno un po'.

      Un saluto e buona domenica anche a te :)

      Elimina
  4. Beautiful springflowers.
    Have a nice day!
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika! Le piogge primaverili stanno facendo miracoli :)

      Auguro anche a te una buon giornata!

      Elimina
  5. Im am glad to discover your beautiful garden, Pontos ! And I love your spring flowers. The pictures are also great.
    Thank you for visiting ! It was such a nice surprise in a rainy saturday morning.
    Best regards !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È sempre bello conoscere nuovi appassionati :) Oggi ci godiamo una bella giornata di sole in giardino :)

      Un saluto :)

      Elimina
  6. Fiori primaverili bello. Io li amo. Sembrano bei fiori tra le foglie di felce e redbud. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giga! Si, i colori e le velocità di fioritura in questo periodo sono impressionanti :)

      Un saluto e buona domenica!

      Elimina
  7. Un po' di affettuosa invidia per i tuoi Epimedium ... mostraceli tutti, mi raccomando!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Vedrò di mostrarli in tempo reale, più o meno :)

      Un salutone!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...