lunedì 28 marzo 2016

Cominciano i colori

Ciao a tutti, passata una buona Pasqua? Per non perdere l'abitudine ho dedicato la domenica a sistemare le aiuole e spostare alcune perenni che negli anni sono diventate troppo ingombranti. Siccome quasi tutte le piante sono sbucate dalla terra ho potuto concimare e zappettare il terreno eliminando anche le erbacce. Partendo in primavera con un suolo ben pulito e concimato si eviterà tanto lavoro di manutenzione durante l'anno. Mi chiedono spesso con cosa concimo il giardino; quest'anno ho usato dei trucioli di corna e letame pellettato sia di bovino che di pollame ed in più la meteo generosa mi darà questa settimana la pioggia che servirà a sciogliere e amalgamare il tutto.

Nell'aiuola sotto il ciliegio si mette in mostra un elleboro nero accompagnato da una malva selvatica che ha deciso di crescere li.


Fioriscono ora anche gli ellebori nati qualche anno fa dai semi dei primi niger piantati in giardino. Qui sono accompagnati dalle scille che pian piano stanno colonizzando tutte le aiuole!

Helleborus niger 
Per qualche motivo le scille si trovano meglio compresse in mezzo alle radici dei coreopsis dove sfoggiano tutto il loro bellissimo blu cielo.

Scilla siberica
Sempre nella stessa aiuola troviamo anche le chionodoxe che però sono più timide e tendono a rimanere nella loro zona d'origine.

Chionodoxa luciliae
Rimanendo in tema di bulbi troviamo questo bel gruppo di puschkinie. Sono in giardino solo da 3 anni ma non potrei più farne a meno visto il loro color bianco con la striatura azzurra. Le spighe portano tanti fiori che durano tranquillamente 2-3 settimane. 

 Puschkinia scilloides var. libanotica assieme alla varietà 'Alba'
Un'altra bellissima conferma sono questi piccoli tulipani dal bellissimo color rosa scuro e centro giallo. Io amo i tulipani di piccole dimensioni e questi sono tra i miei preferiti in quanto fioriscono sempre di più e possiedono una foglia molto piccola che sparisce qualche settimana dopo la fioritura.

Tulipa pulchella var. violacea 'Persian Pearl'
Purtroppo aspetto da 3 anni la fioritura della fritillaria variegata che ho visto solo dopo averla acquistata. Questa specie non cresce così bene nel giardino tanto che le varietà a fiore color arancio sono marcite tutte malgrado il terreno drenato.

Fritillaria imperialis 'Aureomarginata' 
Le nuove piante nella zona del sentiero di lastre stanno cominciando a svilupparsi e tra qualche settimana potrò mostrarvele.


Prima di dimenticarmene ecco l'arbusto che stava cominciando a fiorire qualche settimana fa.

Parrotiopsis jacquemontiana
Dico la verità: sono rimasto un po' deluso in quanto quei finti petali attorno all'infiorescenza avrebbero dovuto essere belli bianchi. Probabilmente il fatto che sia fiorito all'età di soli due anni ha pregiudicato un po' la colorazione originale senza contare che mentre i boccioli stavano per aprirsi sono arrivati anche la neve e il gelo. Aspetterò la prossima primavera per vedere se ci saranno dei miglioramenti anche se rimane comunque una curiosità particolare.

Io per oggi vi lascio e vi auguro delle buone vacanze a chi ha la fortuna di farle altrimenti buon lavoro a tutti.

Prunus nipponica var kurilensis 'Ruby' al crepuscolo.
Clematis viticella


18 commenti:

  1. Ostern war herrlich - das Wetter besser als erwartet. Wir werden uns nun auch dem Garten widmen, denn es muss ja das Gartenhaus aufgestellt werden :) Toll sieht es aus bei Dir.

    lg kathrin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kathrin! Si, anche qui è stato bello!!
      Ti auguro buon lavoro e una buona settimana!

      Un saluto :)

      Elimina
  2. il tuo sentiero lastricato diventerà molto bello. Comunque hai ragione, tutto quello che si riesce a pulire e fertilizzare in primavera è tutta fatica risparmiata nei mesi successivi. Condivido anche che risparmi la malva selvatica. E' bella !
    Buona settimana a te Pontos ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, a dir la verità non sono sicuro che sia malva anche perchè sta facendo lo stelo fiorale, non è troppo presto? Concordo con te, è molto vistosa e può vantare una fioritura più bella di alcune varietà coltivate :)

      Una buona settimana!!

      Elimina
  3. Das sind wieder tolle Bilder ♥ was für wunderschöne Tulpen ♥ Scillas/Blausternchen liebe ich auch sehr! Ich freue mich schon auf die neuen Bilder des Wegs und wünsche eine schöne neue Woche!
    Liebe Grüße
    Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca! Anche a me piacciono tantissimo :)

      Grazie mille e buona settimana anche a te :D

      Un saluto!!

      Elimina
  4. Vedo che pure il tuo giardino è in piena attivita!
    E bellissime le sue fioriture, soprattutto quella della Chionodoxa luciliae: mi pace parecchio!
    Anche la mia clematis ha gia iniziato a fare foglie e e rami nuovi!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy! Si, tutto si sta svegliando finalmente! Ora passo da te a spiare i progressi! Chissà se quest'anno riusciremo a trovarci a Masino :)

      Un saluto e una buona settimana Jampy!

      Elimina
  5. Che belle fioriture... e poi il sentiero lastricato ci sta proprio bene! L'elleboro nero dellsa prima immagine è davvero particolare, ma l'azzurro delle scille è spettacolare. Complimenti e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Concordo con te! È un azzurro bellissimo!

      Buona primavera e buon lavoro anche a te :)

      Elimina
  6. Wonderful springflowers.
    Have a nice day! Marika

    RispondiElimina
  7. Guardando le tue foto ho appena scoperto di avere in giardino delle scille siberiche... La cosa divertente è che non le ho mai pintate o avute in precedenza: un regalo portato dal vento? Sono stata fortunata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dove lavoro cresce selvatica la Scilla bifolia e spesso la si trova anche nei giardini :) Dove abito io invece non c'è. Sono d'accordo con te, è una fortuna che siano cresciute selvatiche :)

      un saluto :)

      Elimina
  8. Sono immagini di fiori bellissime (...l'elleboro!) che soprattutto fanno una gran tenerezza, aprono la porta della primavera con delicatezza. Sarà la stagione, ma anche il germoglio di clematide mi tocca il cuore.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Bisogna ammettere che i germogli di clematide sono bellissimi :) Sono così veloci e vigorosi! Ora, dopo le piogge di questa settimana è cambiato tutto :)

      Un saluto :)

      Elimina
  9. Oh Pontos, I love that path! You spring garden is just lovely. It's nice when bulbs start spreading themselves around isn't it?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angie! Si, è davvero bello!! Con queste piogge poi sta crescendo tutto benissimo :)

      Un saluto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...