Ciao a tutti! Come state? Qui c'è un'epidemia di influenza ed è pure periodo di esami finali; proprio una goduria!
Qualche giorno dopo la grandinata vista nello scorso post è arrivata la neve che nel frattempo è pressoché sparita per via del clima quasi primaverile. È troppo chiedere una stagione che abbia un senso logico?
Proprio per le giornate calde e per il fatto che siamo quasi a febbraio molte bulbose cominciano a farsi notare per la crescita veloce a significare l'imminente fioritura.
Alcuni narcisi sono già alti 15 centimetri ed è sempre bello vedere con quale forza riescono a bucare la pacciamatura presente sulle aiuole.
|
Narcissus 'King Alfred' |
Tra la neve residua si fanno vivi anche i bucaneve che crescono in un luogo abbastanza infelice. Per fortuna in inverno il calicanto perde quasi tutte le foglie e permette al sole di illuminarli.
|
Galanthus nivalis |
Anche i giacinti sono molto in anticipo, solitamente si fanno vedere solo nel mese di febbraio.
|
Hyacinthus orientalis |
Poco lontano c'è l'Euphorbia 'Ascot Rainbow' che l'anno scorso ho spostato in una zona più aperta e soleggiata. In piena ombra ho rischiato di perderla ma ora sembra stare molto meglio e come ringraziamento comincia a mostrare i suo colori in stile arcobaleno. Con l'avvicinarsi della primavera dovrebbe accentuarli ancora di più.
|
Euphorbia x martini 'Ascot Rainbow' |
Tra gli arbusti comincia a farsi vivo quello che tradotto dall'inglese significa 'cespuglio orientale della carta'. In piena fioritura profuma tantissimo.
|
Edgeworthia papyrifera |
Non molto lontano il calicanto ha tenuto delle foglie verdi fino ad ora! Le piantine piccole nate da seme, addirittura, non ne hanno persa nemmeno una. Chi lo sa cosa si sono messe in mente!
|
Chimonanthus x praecox |
Io per oggi vi lascio con un augurio di stare bene! In regalo una sfocatissima immagine dell'Acer 'Sango Kaku' in veste invernale.
Molti di voi sono già segni di primavera in giardino. Spero che non venga gelate già gravi e non danneggia le piante. Saluti.
RispondiEliminaCiao! Proprio in questi giorni è arrivato il freddo ma non sembra aver provocato danni per ora :) Per fortuna siamo già a febbraio :)
EliminaUn saluto Giga!
I can not believe all of the growth you are seeing already in your garden!!!! I too wish that the weather was a bit more logical but with climate change I am afraid this may be our new normal. It was a treat to see some beautiful shoots coming through in your space! Happy gardening! Nicole
RispondiEliminaCiao Nicole! Si, hai ragione, lentamente ci abitueremo a questo clima pazzo e probabilmente più passeranno gli anni e più peggiorerà! Purtroppo questo mese sono molto impegnato con il lavoro e la scuola quindi non riesco a seguirvi tutti ogni giorno :(
EliminaA risentirci presto però :)
Ciao Pontos. Ma com'è possibile che tu sia già così avanti?? Io ho 20 cm di neve nel mio giardino!! Bellissime le tue immagini di questi risvegli. Sono emozionanti.
RispondiEliminaBuona domenica.
Cinzia
Ciao Cinzia, sono stato dalle tue parti ed effettivamente c'è ancora molta neve! Consolati che quella poca caduta l'ultima volta deve ancora andarsene! Se tutto va bene saranno le ultime settimane fredde :)
EliminaA risentirci! Magari riusciamo a combinare per Orticola o Masino :)
Ciao Pontos, il tuo augurio arriva un po' tardi perchè sto uscendo ora da un'influenza... non delle vie respiratorie! Cmq grazie e in bocca al lupo per gli esami!
RispondiEliminaCiao Marta! Ahhhh, come ti capisco! Un'altra cosa per cui l'inverno è una stagione orribile! Immagino ora ti stia preparando anche tu per la primavera imminente :)
EliminaUn carissimo saluto :)
Pogoda troszkę zwariowana i rośliny budzą się.U mnie zima od dwóch dni.Pozdrawiam i miłej niedzieli życzę.
RispondiEliminaCiao! Anche li tempo pazzo? Speriamo che con l'arrivo del caldo torni tutto alla normalità!
EliminaAuguro anche a te una buona settimana! :)
Sì, è stata una stagione senza logica... ma è bello veder ripartire il giardino, anche se troppo presto! Auguriamoci tutti che l'inverno, poi, non faccia una ricomparsa verso primavera: povere piante!
RispondiEliminaCiao e tanti auguri
Paola
Ciao Paola! Speriamo davvero che si normalizzi, qui ultimamente fa giorni con 30 gradi in aprile e poi settimane a 10 gradi in giugno! Mah... l'importante è adeguarsi :D
EliminaA risentirci presto!
Lovely winter images Pontos and nice to see spring coming to life in your garden. I hope the worst of the weather has passed you now.
RispondiEliminaCiao Angie! Purtroppo il freddo è arrivato in questi giorni e dovrebbe durare ancora una settimana. Spero non di più perché è proprio in questo periodo che succedono i disastri peggiori. Spero in bene :)
EliminaUn saluto :)
Bellissime queste foto, sanno proprio di primavera :)
RispondiEliminaCiao, grazie! Malgrado il freddo qualche Crocus si è messo a fiorire!
EliminaA risentirci :)
Oh, wie schön, bei Dir sieht man schon zahlreich die ersten Frühlingsblüher! Meine sind noch sehr zaghaft, nicht einmal die Schneeglöckerl zeigen sich :)
RispondiEliminalg kathrin
Ciao Kathrin! Spesso è meglio in ritardo che troppo presto. Almeno sei sicura di goderteli con un clima migliore :)
EliminaUn saluto :)
Szybko :) Ja jeszcze nie chcę wiosny, czekam na śnieg :)
RispondiEliminaPozdrawiam serdecznie.
Ciao Talibra! Se nevicasse bene la penserei come te :) Purtroppo qui quest'anno ha nevicato pochissimo quindi a questo punto che arrivi presto la primavera :D
EliminaUn saluto!
ciao Pontos, niente volevo solo salutarti, e fare una cosa logica in questa stagione stagione insopportabilmente confusa
RispondiEliminaCiao Laura! Ti ringrazio di cuore!
EliminaCi sentiamo quando sarai ancora munita di connessione internet :)