domenica 4 maggio 2014

Masino, primavera 2014.

Ciao a tutti. Quest'anno non pubblico le foto della fiera di Masino ma potete vederne qualcuna qui:



Dopo la fiera, dopo aver visto milioni di piante e colori, torno a casa e rimango deluso dal giardino! Perché non poteva essere più grande? Ad avere le possibilità potrei fare più aiuole, spazi con alberi importanti ma per ora rimane un sogno (o un'illusione?).

Deve passare almeno un oretta prima di tornare ad apprezzare il giardino anche perché questo è quel famoso momento dove le grandi fioriture primaverili si spengono mentre quelle estive si stanno preparando, di conseguenza i colori e gli insiemi cromatici sono un po' blandi.

Ma in ombra è proprio questo il momento dei sigilli di Salomone che dovrò diradare tra qualche mese perché ne crescono anche nel prato tanto sono vigorosi. In un giardino dove tutte le piante sono striscianti, colonnari o erette sbucano loro con questa forma obliqua, tutta spinta da un lato. Malgrado quello che si può pensare sono molto rigidi e difficilmente si accasciano a terra.

Polygonatum x hybridum 'Variegatum'
Sempre in quella zona ma al sole è fiorito il bellissimo Polemonium dalla foglia scura che ogni anno cresce vigoroso ma ordinato. Dall'anno scorso ne è nata qualche piantina da seme. Personalmente penso che il fiore sia del più bel blu che si possa trovare.

Polemonium x yezoense 'Purple Rain Strain'
Sotto al ciliegio sbucano anche i primi fiori dell'Amsonia che vedremo tra qualche giorno.

Dietro all'Euphorbia spuntano i fiori di Amsonia tabernaemontana.
Nell'aiuola del vecchio orto è in piena fioritura una piccola Aquilegia dal nome sconosciuto mentre dietro si possono vedere i primi fiori del geranio magnifico.

La piccola Aquilegia sconosciuta.
E sempre nell'aiuola del vecchio orto sta crescendo troppo vigoroso il Thalictrum che quest'anno pare essere in vena di superare i 250 centimetri.
Thalictrum 'Anne' in primo piano con la sua foglia scura.
Parlando di acquisti a Masino posso solo dire di aver comprato poco! Visto che nel giardino di perenni lo spazio scarseggia mi sono limitato a due alberi per l'altro terreno e qualche Corydalis che non avevo mai piantato.

A sinistra le foglie della bellissima betulla porpora Betula pendula 'Royal Frost' mentre a destra la tanto desiderata Metasequoia glyptostroboides-
Io per oggi vi lascio con la fioritura delle due clematidi blu, una buona settimana a tutti voi!

A chi interessa qui c'è la lista aggiornata delle perenni del giardino.

Clematis 'Multiblue'
Clematis 'The President' baciata dai primi raggi di sole del mattino.

4 commenti:

  1. Quindi era a Masino? Io ci son stato giovedì e sabato, averlo saputo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, solitamente andavo alla domenica ma quest'anno ho anticipato a sabato... Se vai anche in autunno ci mettiamo d'accordo prima! :D

      Elimina
    2. Certamente! Anche perchè solitamente, quando riesco, do una mano agli amici dell'ADIPA a presenziare allo stand.

      Elimina
    3. Ma allora se eri li è possibile che ti abbia visto?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...