mercoledì 11 aprile 2012

Inverno vs primavera.

È stata una brutta giornata dal punto di vista della meteo, prima di andare al lavoro questa mattina il termometro della macchina segnava due gradi e mezzo e per quasi tutto il giorno ha diluviato. La neve è scesa piuttosto in basso e ha sbiancato i boschi di betulle che già da qualche giorno stavano inverdendo.
E vista la giornata così fredda e uggiosa ho deciso di non mostrare nessun fiore oggi ma solo qualche perenne particolare che mostra le foglie, in molti casi, bellissime anch'esse.

Questa è una Campanula glomerata ‘Emerald’ che spero di veder fiorita quest'anno. Le foglie non sono particolari ma piuttosto rigide e leggermente tomentose. Quest'anno poi si è allargata molto quindi ne approfitterò per riprodurla.

Quest'Actaea ‘Pink Spike’ è poco comune e produce foglie di color scuro, quasi nere più in la nella stagione. I fiori sono come quelli dell'Actaea simplex ma leggermente rosati, ottima in ombra.


Questa Campanula punctata 'Sarastro' è un acquisto dello scorso anno ed ora è triplicata. La trovo magnifica perché cresce bene a mezz'ombra, diventa alta una quarantina di centimetri ma produce fiori enormi, di 6-7 centimetri di grandezza che sembrano quasi finti.

Questa è la campanula più 'complicata' che possiedo: Campanula pyramidalis ‘Solidora Aida’. L'hanno scorso in questo periodo aveva solo qualche foglia verde ed è scampata al deperimento totale per un pelo. Questo inverno allora l'ho coperta e ora è rigogliosissima. In internet si parla poco di questa perenne che dovrebbe fare un'infiorescenza alta più di un metro.

Questa Chelone obliqua 'Pink Turtle' l'ho trovata per caso ma apprezzo molto la sua fioritura in pieno autunno.

Quando ho comprato questa tappezzante da roccioso non pensavo fosse una Gypsophila invece parecchie persone mi hanno confermato che si tratta proprio di Gypsophila cerastioides. La vedremo fiorita tra pochissimo tempo.

Questo Veronicastrum virginicum 'Fascination' fa parte delle piante comprate lo  scorso anno e con piacere vedo che è cresciuto benissimo. Chissà che non produca un bel po' di spighe color lilla anche in questa posizione dove riceve solo poche ore di sole.

Sperando in un ritorno del sole e del caldo vi saluto tutti!!!

3 commenti:

  1. Jeg kom lige forbi.
    Rigtig gode billeder.
    Tak for kigget.
    Ha´ en god dag.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pontos. Sai se esiste un contratto collettivo per giardinieri?

    Grazie mille, a presto
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Certo Che esiste! Se si cerca tra le pagine dell'associazione professionale jardinsuisse, dovrebbe saltar fuori. Comunque a proposito di salari minimi se ne parla in un foglio ufficiale del mese di marzo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...