domenica 16 giugno 2024

Inizio freddo

Ciao a tutti, come state? Qui tutto bene malgrado il clima fresco e davvero troppo piovoso che negli ultimi mesi ci ha perseguitati. Il giardino se la cava ma frutta e verdura hanno bisogno di sole che purtroppo è assente. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una bolla d’aria calda ma vedremo se anche le temperature ne risentiranno. Nel frattempo ci godiamo le digitali che sembrano apprezzare molto questo tipo di clima.

Il giardino è leggermente in discesa quindi disseminandosi facilmente crescono sempre più verso il basso inglobando quasi del tutto i vialetti lastricati.

Siccome le digitali sono sempre più in fondo al giardino le stiamo pian piano ripiantando in alto, dove erano in origine.

Nella parte opposta dell’aiuola ci sono diverse varietà di iris tra le quali spicca questa a fiore molto scuro.

In sottofondo si possono vedere le crescite gialle di quest’anno della bella varietà di abete che sta nel mezzo dell’aiuola secca all’entrata del giardino.

Picea orientalis 'Aureospicata'

Sotto la pioggia sono fiorite anche le peonie che in alcuni casi non abbiamo proprio visto per quanto è durata poco la loro fioritura. Queste a fiore bianco invece sono durate una decina di giorni malgrado il cattivo tempo.

Da una fioritura bianca ad un'altra sebbene sia molto ma molto più piccola.

Silene alpestris 'Flore Pleno'

È anche il periodo delle bletille che sfoggiano i loro fiori. La prima tra tutte è la classica specie a fiore rosa.

Bletilla striata

In blu possiamo invece vedere le enormi campanule e i vistosi lupini che spesso e volentieri svettano in mezzo all’aiuola degli iris.

Campanula 'Sarastro'

Nel terreno più selvatico spicca molto il bel faggio tricolore.

Fagus tricolor

Io per oggi vi saluto e vi auguro una buona estate!

Chionanthus virginicus

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...