domenica 30 aprile 2023

Basta un po’ di pioggia

Ciao a tutti dal giardiniere felice che si sta godendo la pioggia. Spero che anche voi ne stiate traendo beneficio malgrado nelle nostre zone il deficit idrico rimane molto marcato. Il giardino può finalmente respirare e dare una spinta alle fioriture primaverili come quelle delle acidofile.


La piccola Erica arborea è ben attecchita e si è riempita di piccoli fiorellini bianchi in mezzo al cuor di Maria che per ora la sovrasta. Purtroppo il budget da dedicare al giardino è ridotto al minimo e gli arbusti e le piante in generale che vengono acquistate sono di solito scontate o comunque prese molto piccole, come questo rododendro dal giallo chiaro.

Rhododendron 'Capistrano'

Il melo da fiore, un classico Evereste, è stato piantato così piccolo che il primo anno era nascosto in mezzo ai tulipani mentre ora raggiunge il metro e mezzo e sovrasta sia le perenni sia i bulbi come le varietà botaniche di tulipani bicolori.

Tulipa clusiana 'Peppermint Stick'

La aiuole più vecchie del nuovo spazio verde hanno circa 3 anni ma le perenni le hanno già riempite bene mentre gli arbusti sono un po’ più lenti per via del trapianto dal vecchio giardino.

Sotto all’abete che miracolosamente è sopravvissuto al trapianto spiccano ancora alcuni epimedi che stanno fiorendo ormai da settimane. Il doronico giallo è un classico di questo periodo e infatti ama molto le piogge primaverili che ne prolungano la fioritura.

Doronicum orientale

Tra le curiosità del periodo si può apprezzare questo Disporum con la foglia molto scura.

Disporum cantoniense 'Night Heron'

Questo è anche il periodo dei phlox tappezanti come i subulata o gli stolonifera ma spiccano anche i divaricata che da qualche anno sono di gran moda, sia in blu che in bianco.

Phlox divaricata 'Blue Moon'

A mezz’ombra spiccano i sigilli di Salomone variegati che ormai sono ovunque. A furia di dividerli ce ne sono anche nel terreno selvatico.

Polygonatum x hybridum 'Variegatum'

Io per oggi vi lascio ma vi auguro una buona primavera, sia in ambito del giardino che personale.

Omphalodes cappadocica

Epimedium 'Lemon Zest'


Epimedium × youngianum 'Niveum'

Astilboides tabularis


10 commenti:

  1. Il tuo giardino è sempre bello, nonostante le stagioni, ora poi entra nel suo momenti migliore!
    Tulipani top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! I tulipani botanici sono sempre i miei preferiti anche se ora sono sfioriti. Come dici tu, ora siamo nel momento migliore dove tutto è estremamente vigoroso :)

      Elimina
  2. Your garden looks spectacular, Gabriel! The rain did its job. You have so many plants that I cannot grow in my climate. I love Epimediums and Disporum and tried to grow both, even though I was warned that they were not adapted to conditions in my location. No miracles occurred. However, we did get a LOT of rain this year so my garden is still full of flowers of a different kind. Best wishes for a wonderful spring!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento per la pioggia! Il tuo giardino è così vigoroso e ospita piante che qui posso scordarmi! Mi spiace per alcune piante che hai provato ma pensandoci bene è giusto coltivare ciò che cresce bene nel proprio clima :)

      Elimina
  3. Hi Gabriel!
    Lovely to see the colourful springflowers. We have had a cold april, so I really hope may will be warmer. Today is a rainy day, but it is needed in the garden.
    Have a nice evening /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marika, come stai?
      Ho visto che al nord ha nevicato fino a tardi ma ora spero sia arrivata la primavera!

      Elimina
  4. Gabriel, your new garden looks great. I love the combination of blue, yellow and green. The true colors of bright spring!
    How nice that your plants have taken root in the new garden. I am always happy when the plants do well in a new place.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nel nuovo giardino ha piovuto molto e lo sta facendo ancora tutt'ora! Da domani dovrebbe dare finalmente un po' di sole e clima più mite! Mi auguro che anche da te sia arrivata la primavera :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...