lunedì 9 gennaio 2023

Problemi di piantagione

Ciao a tutti, come state? Per prima cosa auguro a tutti buon anno! I giardini malgrado il caldo sono ancora fermi quindi posso dedicarmi ai lavori da svolgere nel terreno delle sequoie come le potature, la sistemazione dei recinti e svariate altre cose. Tra queste bisogna allargare annualmente le protezioni dai tronchi degli alberi. Questo mi permette di controllare che non ci siano rodilegno o problemi ai fusti. Senza protezione invece, gli animali sbuccerebbero tutta la corteccia causando la morte della pianta.

Tutte le piante sembrano essere in salute ma alcune sequoie hanno dei problemi che si sono manifestati dopo qualche anno dalla piantagione. Un clamoroso esempio è quello di una metasequoia di una decina di anni.

Metasequoia glyptostroboides

Presa anni fa in vaso diametro 24 è stata piantata tra le prime conifere nel terreno e non avevo controllato le radici. Solitamente guardo il terriccio una volta svasato e l’altezza del colletto della pianta che molto spesso è sepolto di svariati centimetri. In questo caso le radici spiralizzate erano molto attaccate al fusto principale e si capisce che il problema era già presente quando la pianta stava in contenitori più piccoli. Ora è troppo tardi per asportare la radice più grande ma visto che occupa solo tre quarti del tronco principale credo che la terrò sperando che non faccia regredire troppo l’albero. Le altre metasequoie del terreno sono state prodotte da talea proprio da questo albero ma sono molto più vigorose e alte grazie alle radici sane.

Sequoia sempervirens

La sequoia piantata anni fa aveva un problema simile ovvero, la base del suo tronco era larga 8-9 centimetri ma stretta circa 4. L’appiattimento della base ne ha compromesso la stabilità per qualche anno ma ora il problema sembra essersi sistemato da solo.

La chioma è regolare, ben formata e il problema al tronco, non so come, si è risolto con il tempo, così come la stabilità che si è ripristinata anche se un piccolo segno del vecchio danno si vede ancora.

Un altro problema simile è sulla sequoia gigante azzurra e non è un caso. Credo siano piante che prese in vaso vadano controllate proprio bene prima di essere messe a dimora proprio per i problemi alle radici. Questo esemplare è stato salvato da una radice spiralizzata un paio di anni fa.

Sequoiadendron giganteum 'Glaucum'

Abbiamo tagliato una grossa radice avvolgente sperando di non danneggiare completamente l’apparato radicale e per fortuna non sembra essersi compromessa nemmeno la crescita. La conseguenza è una malformazione della base che dovrebbe sistemarsi negli anni.

La sequoia gigante verde invece non ha mai avuto problemi perché è stata acquistata in un vaso forato nel quale le radici tendono a spiralizzare molto meno. Il tronco non ha mai avuto problemi ed è sempre stato perfettamente tondo e di una buona dimensione.

Io per ora vi lascio con la bella Paulownia che finalmente è piena di boccioli pronti a sbocciare in primavera.



12 commenti:

  1. Hi Gabriel,

    Happy New Year to you too! I'm sorry about the problems you had with your threes. The Sequoiadendron giganteum 'Glaucum' has a beautiful color.
    Here we have a lot of snow.
    Take care, and have a great week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai ragione, ha un colore bellissimo e spero cresca velocemente. I problemi si risolveranno negli anni.

      Sono felice che almeno voi abbiate della neve, qui è scomparsa tutta.

      Una buona settimana anche a te :)

      Elimina
  2. L'auspicio è che si creino degli equilibri: sono alberi così belli! Qua piove molto, speriamo che continui, con qualche giorno di intervallo però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero! Intanto hanno resistito fino ad ora agli animali selvatici. È già qualcosa :)

      Come sempre: chi troppo e chi troppo poco, qui quasi nulla e da te non smette, se non altro farà bene alla natura.

      Un caro saluto!

      Elimina
  3. I am impressed that you are attending to the needs of these trees. Many will outlive us and they need responsible stewards to care for them, especially when they are relatively young. Best wishes for a happy new year, Gabriel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Da anni mi dedico anche a quelle malgrado la difficoltà di coltivarne alcune specie. Vediamo se nei prossimi anni il clima ne favorirà lo sviluppo. Come dici tu: soprattutto da giovani vogliono un po' di manutenzione.

      Ti auguro una buona continuazione :)

      Elimina
  4. Hi Gabriel!
    Happy New Year to you too!
    It lookes like our winther , we do not have any snow, it comes and goes.
    Beautiful trees, hope they grow well.
    All the best /Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Buon anno! Mi spiace per la neve! Sta diventando un miraggio anche qui dove di solito abbondava.

      Si, spero crescano velocemente :)

      Ti auguro un buon inverno e una buona continuazione!

      Elimina
  5. Nice top see the trees. You are lucky to have such specimens. Enjoyed my visit.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Li abbiamo piantati qualche anno fa.

      Grazie della visita e un augurio di buon inverno :)

      Elimina
  6. Ciao Gabriel!
    Ti prendi molta cura dei tuoi alberi. Sono molto belli, snelli e sempre verdi. Sono un simbolo di potere.
    Gabriel, ti auguro tutto il meglio per il Nuovo Anno:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Buon anno! Spero abbiano un gran futuro! Speriamo!

      Ti auguro una buona continuazione e un buon inizio anno :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...